Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

Mettere i puntini sulle i

aa
AA
Stefano: Hai sentito che è stato chiesto ad alcuni comuni della provincia di Cremona di revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessagli durante il ventennio fascista per il suo impegno e le sue opere nei confronti di queste città?
Benedetta: Ho letto questa notizia sui giornali. La concessione della cittadinanza onoraria a Mussolini è una questione passata e la storia non può essere riscritta, però, ritengo che, visto il rinnovato interesse per i sentimenti neofascisti e le idee populiste forse sarebbe un’iniziativa corretta, giusto per mettere i puntini sulle i e chiarire come stanno davvero le cose.
Stefano: Sono d’accordo! In un momento storico come quello attuale è molto importante dissociarsi dal fascismo.
Benedetta: Che tu sappia, sono tanti i Comuni che hanno già aderito a questa iniziativa?
Stefano: Ho letto che Mantova, Bergamo, Pisa e Crema hanno già revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini ma che molti altri comuni non hanno seguito il loro esempio.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.