Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

Essere o Stare sulle Spine

aa
AA
Stefano: Ti è mai capitato di leggere quelle classifiche che decantano i luoghi migliori in cui vivere? Conoscerai sicuramente quella che il Sole 24 Ore stila ogni anno.
Benedetta: La conosco molto bene, Stefano… ma non tenermi sulle spine, quali sono le città migliori per qualità della vita?
Stefano: Abbi un po’ di pazienza, ci arrivo subito! Prima, però, vorrei premettere che nonostante queste classifiche cambino leggermente ogni anno, mettono sempre in evidenza il divario tra il nord e il sud.
Benedetta: Effettivamente è vero! Le graduatorie tendono sempre a riflettere la profonda disuguaglianza tra la ricchezza dell’Italia settentrionale e la povertà del Meridione.
Stefano: Esattamente! Bando alle ciance...non voglio tenerti ancora sulle spine. Allora, secondo il Sole 24 Ore, nel 2017 la città migliore per qualità della vita è stata Belluno. A seguire si sono classificate Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento e anche Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.