Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

Piovere sul bagnato

aa
AA
Piovere sul bagnato è una locuzione molto popolare che si usa per commentare un guaio, una notizia spiacevole, degli eventi sfortunati che capitano a chi ne possiede, o crede di possederne, già parecchi. È dunque un modo di dire usato a proposito di problemi che si vanno ad aggiungere a problemi già esistenti, di eventi sfavorevoli che si sommano a situazioni svantaggiose. Dunque, ciò che mette in risalto la locuzione è la negatività di un certo evento, che non fa altro che peggiorare una condizione di per sé già difficoltosa.

Pensiamo per esempio ad un atleta che è costretto a stare fermo molti mesi per colpa di un infortunio. Malauguratamente durante la fase di riabilitazione un incidente imprevisto va ad aggravare la sua già precaria situazione fisica. Ecco, in questo caso riferendoci all’incidente potremmo dire che per l’atleta piove sul bagnato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.