Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

Ai tempi che Berta filava/quando Berta filava

aa
AA
L’espressione “ai tempi che Berta filava” si riferisce a un tempo lontano e astratto, a un passato percepito come remoto e tramontato per sempre. Questa frase idiomatica, quindi, si usa per indicare i vecchi tempi.

Cerchiamo ora di scoprire chi fosse la famosa Berta. Secondo un romanzo scritto dal trovatore Adenet le Roi, vissuto attorno al 1275, Berta era la moglie di Pipino il Breve e la madre di Carlomagno. Durante il viaggio che l’avrebbe portata alla corte del suo futuro sposo, il re, Berta preferì sfuggire al suo destino, facendosi sostituire dalla figlia della sua dama di compagnia, e si rifugiò nella casa di un taglialegna, dove visse per anni lavorando come filatrice. In seguito lo scambio di identità fu smascherato e Berta fu costretta a sedere sul trono a fianco del re.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.