Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

8 December 2022

Episode #517

1 December 2022

Episode #516

24 November 2022

Episode #515

17 November 2022

Episode #514

10 November 2022

Episode #513

3 November 2022

Episode #512

27 October 2022

Episode #511

20 October 2022

Episode #510

13 October 2022

Episode #509

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 10 novembre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Dedicheremo le nostre prime due notizie alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, aperta il 6 novembre e che continuerà fino al 18 novembre in Egitto. In primo luogo, esamineremo alcuni dei punti chiave della conferenza e dei commenti fatti da diversi leader mondiali. In seguito, esamineremo alcuni degli obiettivi fissati durante la precedente conferenza sul clima, tenutasi in Scozia, e ne commenteremo i risultati. Successivamente, nella parte scientifica, discuteremo di un recente studio pubblicato dal New England Journal of Medicine che indica che i funghi allucinogeni potrebbero aiutare a combattere la depressione. Infine, parleremo di un'opera d'arte iconica dell'artista olandese Piet Mondrian chiamata New York City I, che pare essere stata appesa all’incontrario per decenni, secondo una ricerca di una storica dell'arte.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con l’annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana, parleremo delle polemiche che hanno colpito la maggioranza di governo, dopo l'approvazione di una legge pensata per limitare i "rave party" illegali. Infine, parleremo ancora un po' della tela di Mondrian, esposta per oltre settant'anni nel verso sbagliato: la scoperta è stata attribuita alla storica dell’arte Susanne Meyer-Büser, ma è stato completamente ignorato l’importante contributo reso dall’artista italiano Francesco Visalli.
Carmen: Molto bene, Alessandro. Cominciamo con la nostra prima notizia!
* * *
10 November 2022
I leader mondiali partecipano alla Conferenza sul clima del 2022 in Egitto
Amors photos / Shutterstock

I leader di 120 paesi si sono incontrati a Sharm el-Sheikh, in Egitto, per discutere i prossimi passi da fare per contrastare il cambiamento climatico. Nei loro discorsi, molti leader stanno sollecitando i Paesi ricchi a continuare gli sforzi per evitare ulteriori cambiamenti climatici, nonostante la guerra in Ucraina, la crisi energetica e i problemi finanziari globali.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha energicamente esortato i leader mondiali a una maggiore giustizia climatica nei confronti dei Paesi che soffrono di più. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito la transizione ve

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 November 2022
Gli obiettivi della conferenza sul clima del 2021 in Scozia non sono sulla buona strada
YashSD / Shutterstock

Durante la conferenza delle Nazioni Unite sul clima, la COP26, tenutasi lo scorso anno in Scozia, i governi avevano deciso di eliminare gradualmente l’utilizzo di carbone, ridurre le emissioni di metano e porre un freno alla deforestazione. Gli impegni includevano anche pagamenti anticipati per riparare ai danni dei Paesi in via di sviluppo colpiti più duramente da inondazioni, ondate di caldo e siccità.

Ma la maggior parte delle promesse non è stata mantenuta. Gli impegni politici per ridurre le emissioni di carbonio non sono sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi del 2030. Nonostant

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 November 2022
I funghi allucinogeni aiutano a combattere la depressione

Il 2 novembre, il New England Journal of Medicine ha pubblicato i risultati di un nuovo studio sul trattamento della depressione. Per lo studio, sono stati scelti in modo casuale alcuni adulti affetti da depressione resistente a trattamenti. Hanno ricevuto una singola dose di psilocibina sintetica, seguita da sessioni di terapia. La psilocibina è l'allucinogeno attivo nei funghi psichedelici.

I ricercatori hanno utilizzato tre diverse quantità di psilocibina. I pazienti a cui è stata somministrata la dose con maggior concentrazione di allucinogeno, erano quelli che manifestavano miglioramenti p

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 November 2022
L’opera <i>New York City I</i> di Piet Mondrian appesa al contrario
Wikimedia Commons

Nel 1980, la galleria tedesca Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen aveva acquisito un'opera d'arte iconica del famoso artista olandese Piet Mondrian chiamata New York City I. Il dipinto presenta la classica tavolozza dei colori primari di Mondrian e suggestive linee geometriche. Mondrian aveva realizzato una serie di dipinti simili nel 1941 e nel 1942 dopo essersi trasferito a New York dall'Europa.

Per lungo tempo, New York City I è stata esposta con la parte delle linee più fitte nella parte inferiore del quadro. Tuttavia, la ricerca di una storica dell'arte suggerisce che il dipinto potrebbe ess

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 November 2022
Polemiche per una nuova legge sui “rave party” illegali

Carmen: Non è passata nemmeno una settimana dall’insediamento del nuovo governo, che la coalizione di destra vincitrice delle elezioni politiche di settembre è stata travolta dalle polemiche, a causa di un attacco alla libertà di raduno. Lunedì 31 ottobre, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e altri ministri hanno presentato un decreto legge che, tra le altre cose, mira a contrastare lo svolgimento dei “rave party” illegali. Parliamo di feste gratuite di musica techno alle quali partecipano migliaia di giovani e che si svolgono senza permessi in luoghi lontani dai centri urbani. Il governo è intervenuto sul tema nei giorni in cui in un capannone nelle campagne di Modena, in Emilia-Romagna, si svolgeva uno dei tanti rave party che si tengono nel nostro Paese. Secondo le stime, il raduno era cominciato alla presenza di circa 3.000 giovani, ma si è concluso in anticipo dopo l’intervento delle forze dell’ordine.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 November 2022
Un italiano dietro la scoperta del quadro di Mondrian appeso al contrario
Wikimedia Commons

Alessandro: Ha fatto il giro del mondo la notizia di un'importante opera incompiuta di Piet Mondrian, che per 77 anni è stata erroneamente esposta capovolta sottosopra rispetto alle intenzioni originali dell’autore. Il capolavoro dell’artista olandese si chiama New York City I e fu realizzato nel 1941 con strisce adesive di colore rosso, giallo e blu, la cui disposizione in senso orizzontale e perpendicolare rappresenta una versione molto stilizzata dello skyline della metropoli americana. Sin dal 1980, il quadro si trova custodito al museo di arte moderna Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, in Germania, dove al momento si sta svolgendo la mostra commemorativa dei 150 anni dalla nascita di Mondrian. È stata la storica dell’arte e curatrice della mostra, Susanne Meyer-Büser, a rivelare la scoperta del madornale errore nel corso di una conferenza stampa, spiegando di aver trovato diverse prove che avvalorano la tesi della tela capovolta. Una di queste è il confronto con un simile quadro a olio di Mondrian esposto al Centre Pompidou di Parigi. Nell’opera, le righe sono più fitte nella parte alta del quadro, mentre in quella esposta al museo di Düsseldorf i nastri colorati sono invece maggiormente concentrati nella parte bassa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.