Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 December 2022

Episode #520

22 December 2022

Episode #519

15 December 2022

Episode #518

8 December 2022

Episode #517

1 December 2022

Episode #516

24 November 2022

Episode #515

17 November 2022

Episode #514

10 November 2022

Episode #513

3 November 2022

Episode #512

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì primo dicembre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti, ciao Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Prima di iniziare con gli annunci, vorrei ricordare a tutti che un abbonamento a News in Slow Italian è sicuramente un ottimo regalo da fare durante le festività natalizie! Potete acquistare uno, due o più mesi di abbonamento per una persona speciale, sul nostro sito web. Alessandro, saresti felice di ricevere un abbonamento in regalo?
Alessandro: Io? Sono italiano, perché dovrei aver bisogno di un abbonamento a un programma di apprendimento dell'italiano?
Carmen: Intendevo un abbonamento ai nostri altri programmi linguistici come News in Slow Spanish, News in Slow French, News in Slow German... Non volevi mica ricominciare a imparare lo spagnolo e il francese...?
Alessandro: Oh, sì! Ora capisco. Certo, sarei davvero felice di ricevere in regalo un abbonamento per lo spagnolo o il francese. È questo il regalo che mi farai?
Carmen: Forse…! Va bene, iniziamo con gli annunci. Come sempre, la prima parte della trasmissione odierna sarà dedicata alla discussione di notizie di attualità. Inizieremo con le proteste in Cina: un oggetto - un pezzo di carta biancoè diventato il simbolo dell'intero movimento di protesta. La storia successiva ci porterà negli Stati Uniti d'America, dove un certo ex-presidente ha ospitato per una deliziosa cenetta due eminenti antisemiti. Sembra che questo abbia portato a un punto di rottura con gli alleati ebrei dell'ex presidente. Nella sezione Scienza e Tecnologia del programma parleremo di un nuovo studio che contesta la necessità di bere 8 bicchieri d'acqua al giorno. Infine, concluderemo la prima parte della puntata di oggi con una conversazione sulla pubblicazione del 18° elenco annuale di destinazioni Best of Travel di Lonely Planet.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Nella prima notizia parleremo di Venezia, dove la scorsa settimana, a causa del maltempo, sono entrate in funzione le dighe mobili del MOSE, un sofisticato e costosissimo progetto di ingegneria italiana, che ha difeso la città dal fenomeno dell'acqua alta. Parleremo infine di un nuovo progetto imprenditoriale intrapreso da Emanuele Filiberto di Savoia, nipote dell'ultimo re d'Italia.
Carmen: Benissimo! E ora siamo pronti a iniziare il nostro programma.
Alessandro: Si apra il sipario!
* * *
1 December 2022
I manifestanti in Cina sventolano fogli di carta bianchi in segno di protesta contro la repressione del dissenso
By LatakiaHill - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

La scorsa settimana sono scoppiate proteste in tutta la Cina per la politica zero-Covid del governo. Le proteste si sono scatenate giovedì, dopo un incendio mortale in un condominio nella provincia dello Xinjiang. I video dell'incendio mostrano come le misure anti covid abbiano causato impedimenti e ritardi ai vigili del fuoco, che non sono riusciti a raggiungere tempestivamente le vittime. Almeno dieci persone hanno perso la vita.

Domenica sera, i manifestanti a Shanghai si sono riuniti in una veglia per ricordare le vittime dell'incendio. Molti di loro avevano in mano fogli di carta bianchi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 December 2022
Alcuni ebrei repubblicani criticano la cena di Trump con ospiti antisemiti
Shirley Preston / Shutterstock.com

Lo scorso martedì sera, l'ex presidente Donald Trump ha cenato con Nick Fuentes e il rapper Kanye West nel suo club privato in Florida. Fuentes è un antisemita schietto e razzista. Anche Kanye West è stato denunciato per aver rilasciato dichiarazioni antisemite.

Anche alcuni dei più fedeli sostenitori di Trump ora affermano di non poter più ignorare il favoreggiamento di estremismi da parte del leader nominale del Partito Repubblicano. Alcuni repubblicani ebrei che sono stati al fianco di Trump durante la sua presidenza hanno espresso la loro opinione dopo la cena.

Altri sono stati più evasivi,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 December 2022
Un nuovo studio rivela che due litri di acqua al giorno sono troppi per la maggior parte delle persone
Alter-ego / Shutterstock.com

Il 24 novembre, la rivista Science ha pubblicato un nuovo studio che sembra ribaltare anni di orientamento sanitario. L'ampio studio analizza il ricambio idrico negli esseri umani. La ricerca rivela che le persone hanno bisogno di apporti d’acqua diversi: molte persone richiedono solo da 1,5 a 1,8 litri al giorno, non i due litri tipicamente raccomandati.

I ricercatori hanno valutato l'assunzione di acqua di 5.604 persone di età compresa tra otto giorni e 96 anni, provenienti da 23 Paesi. I partecipanti hanno bevuto un bicchiere d’acqua in cui alcuni atomi di idrogeno sono stati sostituiti dal

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 December 2022
<i>Lonely Planet</i> pubblica il suo 18° elenco annuale per le migliori destinazioni di viaggio
MC_Noppadol / Shutterstock.com

Il mese scorso la società di guide turistiche Lonely Planet ha pubblicato il suo 18° elenco annuale delle migliori destinazioni di viaggio. Il formato della lista 2023 è diverso rispetto alle edizioni precedenti. In passato, le guide includevano le migliori dieci destinazioni, in tre categorie: Paesi, regioni e città, per un totale di trenta mete turistiche.

Questa volta, l'elenco è suddiviso in cinque categorie: sapori, itinerari, relax, connessioni, scoperte. Lonely Planet voleva che l'elenco tenesse conto tanto dell'esperienza quanto della destinazione. Ad aprile, l'azienda ha chiesto ai suo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 December 2022
Il MOSE salva Venezia dall’acqua alta
Zaltrona / Shutterstock.com

Carmen: Martedì 22 novembre, a Venezia si è registrata una straordinaria “acqua alta”, un fenomeno naturale generalmente di durata molto ridotta – circa un’ora e mezza – e che da sempre caratterizza la vita all’interno della laguna. Spinto da un vento scirocco forte e umido, l’innalzamento del livello del mare ha raggiunto il picco massimo di 170 centimetri intorno alle 9:40 del mattino. Il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia aveva allertato cittadini e operatori turistici che le condizioni meteorologiche sarebbero state molto simili a quelle del novembre del 2019, quando l’acqua alta raggiunse 187 centimetri e la città visse uno degli allagamenti più disastrosi degli ultimi tempi. Come si fa sempre in questi casi, lungo le vie principali sono state allestite delle passerelle di legno, mentre davanti a case e negozi a pian terreno, sono state installate paratie stagne.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 December 2022
Emanuele Filiberto acquista la squadra di calcio del Savoia
Di Alexdevil - Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Alessandro: Molti giornali hanno riportato la notizia che Emanuele Filiberto di Savoia, nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II, ha acquisito, insieme ad altri imprenditori italiani, una squadra di calcio di Torre Annunziata, un comune della città metropolitana di Napoli. La squadra si chiama Associazione Calcio Savoia, milita in una divisione semiprofessionista del campionato italiano ed è una delle più antiche del nostro Paese. La sua fondazione risale al 1908, quando un gruppo di industriali del luogo formò una squadra sportiva, scegliendo come simbolo lo stemma sabaudo, per omaggiare la sua fedeltà alla casata reale. I Savoia sono una delle dinastie aristocratiche più antiche e prestigiose d’Europa. In Italia rimasero al potere fino al 1946, quando il popolo sancì con un referendum l’abolizione della monarchia in favore della nascita della Repubblica e stabilì l’esilio per la famiglia reale e i suoi discendenti maschi. Emanuele Filiberto è nato e cresciuto in Svizzera. Ha varcato per la prima volta i confini italiani nel 2002, quando il Parlamento ha deciso di porre fine agli effetti delle disposizioni sull’esilio. Da allora, è stato una figura molto presente nel nostro Paese: ha partecipato a numerosi programmi televisivi, ha organizzato diverse attività culturali e si è candidato più volte alle elezioni politiche nazionali, senza però essere mai eletto.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.