Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

19 January 2023

Episode #523

12 January 2023

Episode #522

5 January 2023

Episode #521

29 December 2022

Episode #520

22 December 2022

Episode #519

15 December 2022

Episode #518

8 December 2022

Episode #517

1 December 2022

Episode #516

24 November 2022

Episode #515

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 22 dicembre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti! Un ultimo promemoria per coloro che sono alla ricerca di un regalo durante le festività natalizie. Un abbonamento al nostro programma di italiano, spagnolo, francese o tedesco sarebbe un ottimo regalo per chi vuole imparare una nuova lingua o migliorare le proprie abilità linguistiche.
Carmen: Esatto, sia che siate principianti, o a livello intermedio o avanzato, troverete tantissimi materiali utili nei nostri programmi.
Alessandro: I buoni regali sono ancora disponibili! Affrettatevi!
Carmen: Ottimo, Alessandro. Iniziamo con la nostra prima notizia! Parleremo del fatto che lunedì, la commissione per l’assalto del 6 gennaio della Camera degli Stati Uniti ha deciso di deferire l'ex presidente Donald Trump al Dipartimento di giustizia per indagini penali. Successivamente, parleremo del nuovo proprietario di Twitter, l'imprenditore miliardario Elon Musk, dei suoi recenti comportamenti eccentrici e del suo stile di gestione, che potrebbero danneggiare la sua immagine. Successivamente, nella parte scientifica, parleremo dell'annuncio da parte del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti di una svolta significativa nell'area dell'energia da fusione nucleare. Parleremo infine della finale di domenica dei Mondiali 2022, definita dai fan e dalla criticala migliore finale di sempre”.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo innanzitutto di un’indagine condotta da una ONG spagnola, che ha svelato la presenza, nel territorio italiano, di numerose stazioni di polizia cinesi non autorizzate, che operano all’insaputa del governo italiano per sorvegliare i connazionali dissidenti. Infine, commenteremo il nuovo progetto lanciato dal Parco Archeologico di Pompei, che prevede di utilizzare le pecore per la cura e la manutenzione delle aree verdi.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Iniziamo con la nostra prima notizia!
* * *
22 December 2022
La commissione della Camera degli Stati Uniti raccomanda accuse penali contro Donald Trump
Drop of Light / Shutterstock

Lunedì, la commissione del 6 gennaio ha completato la sua indagine. La commissione è stata istituita nel luglio 2021 dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per indagare sui tentativi di Donald Trump e dei suoi sostenitori di invalidare le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 e sull'attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti.

La commissione ha emesso un rinvio penale e ha raccomandato al Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti di perseguire accuse penali contro l'ex presidente Donald Trump, i suoi alleati e i suoi complici.

La commissione ha deferito Trump

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
22 December 2022
Il comportamento eccentrico di Elon Musk su Twitter sta danneggiando la sua immagine?
rafapress / Shutterstock

Per anni Elon Musk è stato definito un genio visionario e un rivoluzionario. Ha cambiato l'industria spaziale commerciale e portato l'industria automobilistica verso le auto elettriche. Ora, il suo recente comportamento eccentrico minaccia di cambiare questa immagine. Dopo aver annunciato l'intenzione di acquistare Twitter, Musk ha trascorso mesi cercando di tirarsi indietro. Alla fine è stato costretto a comprare.

Per supportare il suo acquisto e la proprietà di Twitter, Musk ha venduto enormi quantità di azioni Tesla. In un anno, Tesla è scesa da $ 400 a soli $ 150 per azione. Gli analisti fi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
22 December 2022
La prima reazione di fusione nucleare sulla Terra ha generato più energia di quanta ne ha consumata
sakkmesterke / Shutterstock

Il 13 dicembre, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato un significativo passo avanti nell'area dell'energia da fusione. Un esperimento è stato condotto all'inizio di dicembre presso il National Ignition Facility. Per la prima volta, la reazione di fusione nucleare raggiunta ha generato più energia rispetto a quella utilizzata dai laser per avviarla.

192 raggi laser hanno riscaldato e compresso una capsula di idrogeno a temperature e pressioni precedentemente irraggiungibili. Di conseguenza, ha innescato reazioni di fusione che hanno prodotto il 50% in più di energia rispet

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
22 December 2022
Fan e critici definiscono la partita finale della Coppa del Mondo 2022 “la migliore finale di sempre”
Nomi2626 / Shutterstock

Domenica scorsa, l'Argentina ha vinto la sua terza Coppa del Mondo, battendo la Francia 4-2 ai rigori. Sia i critici che i fan hanno definito la finale della Coppa del Mondo 2022 la "migliore finale di sempre". È stato uno straordinario gioco di drammaticità, grandi emozioni e fortune oscillanti. Lionel Messi ha segnato due gol, mentre Kylian Mbappé ha segnato tre volte.

Durante i primi 80 minuti di gioco, l'Argentina si stava dirigendo verso una vittoria schiacciante dopo due gol nel primo tempo. Ma all'80' Mbappé ha segnato un rigore e ha pareggiato con un altro gol un minuto dopo. Questo ha

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
22 December 2022
Le stazioni di polizia cinese non autorizzate preoccupano l’Italia
Paolo Bona / Shutterstock

Alessandro: Una notizia che ha attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica, è quella che riguarda la presenza, in Italia, di numerose stazioni di polizia non ufficiali del governo cinese. Parliamo di strutture che dichiarano di essere centri di supporto e tutela per gli espatriati e i turisti cinesi, ovvero degli uffici e sportelli che forniscono ai connazionali assistenza per il rinnovo dei documenti o per gestire varie pratiche burocratiche. In realtà, la loro attività principale sarebbe tutt’altra. Secondo un’indagine condotta dall’organizzazione non profit Safeguard Defender, con sede a Madrid, in Spagna, queste strutture operano segretamente per conto del governo di Pechino nell’ambito della ricerca e repressione dei connazionali considerati scomodi per il regime.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
22 December 2022
Pompei sperimenta gli eco-pascoli per la cura del verde
Francesca Murroni / Shutterstock

Carmen: Ci capita spesso di parlare del Parco Archeologico di Pompei, per merito delle sue sorprendenti scoperte storiche e per gli innumerevoli progetti nel campo della conservazione dei beni culturali. Di recente, Pompei è tornata protagonista sulle pagine dei giornali per un’iniziativa differente, quella degli eco-pascoli, lanciata allo scopo di risolvere il problema dell’erba alta, laddove, per ragioni di tutela, non si potrebbe intervenire con macchinari e tagliaerba. L’idea di base è di utilizzare le pecore per brucare l’erba incolta in tutte le aree verdi che circondano il Parco.
Alessandro: Diverse città italiane e straniere utilizzano o hanno utilizzato gli eco-pascoli per la cura del verde pubblico, come Torino, Ferrara e Berlino. I risultati sembrano essere stati molto buoni.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.