Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

12 January 2023

Episode #522

5 January 2023

Episode #521

29 December 2022

Episode #520

22 December 2022

Episode #519

15 December 2022

Episode #518

8 December 2022

Episode #517

1 December 2022

Episode #516

24 November 2022

Episode #515

17 November 2022

Episode #514

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 15 dicembre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti. Prima di iniziare, vorrei chiedere a tutti quale sarebbe secondo voi un buon regalo per le feste.
Carmen: OK, penso che sappiamo già tutti cosa vuoi suggerire.
Alessandro: Certo! Perché ormai sappiamo che un buono regalo acquistabile sul nostro sito web è un regalo intelligente, raffinato, duraturo e creativo durante queste festività natalizie!
Carmen: Molto bene Alessandro! Ed ora, iniziamo il programma.
Alessandro: Aspetta, un’ultima cosaNon deve essere per forza un buono regalo per News in Slow Italian, lo sai? Si possono acquistare buoni regali anche per i nostri programmi in francese, spagnolo e tedesco. OK, ok, iniziamo il programma.
Carmen: Inizieremo la prima parte di questa puntata con alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo l'arresto di domenica di una deputata greca al Parlamento europeo, accusata di aver ricevuto tangenti dal Qatar. Successivamente, discuteremo delle accuse di frode penale intentate martedì contro il fondatore della piattaforma di transazioni in criptovalute FTX, Sam Bankman-Fried. Poi, nella sezione scientifica, discuteremo dei diversi fattori che hanno portato alla creazione delle moderne razze canine. Parleremo infine della decisione del Consiglio europeo di includere la Croazia nell'area Schengen a partire da gennaio. La Bulgaria e la Romania, invece, non sono ancora state ammesse all'adesione.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo della nuova misura fiscale proposta dal governo di Giorgia Meloni nella legge di bilancio del 2023, che punta, tra le altre cose, a rivedere gli obblighi degli esercenti ad accettare i pagamenti elettronici con carte di credito, bancomat e smartphone. Parleremo infine di un musical dedicato all’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che debutterà a Londra nel 2023 e racconterà le sue vicende dal punto di vista di tre donne.
Carmen: Molto bene, Alessandro. Iniziamo con la nostra prima notizia!
* * *
15 December 2022
Deputata greca al Parlamento europeo accusata di aver ricevuto tangenti dal Qatar
Alexandros Michailidis / Shutterstock

L'eurodeputata greca Eva Kaili è stata arrestata domenica da un procuratore federale di Bruxelles. L'arresto ha fatto seguito a molteplici irruzioni che hanno portato al sequestro di contanti, apparecchiature informatiche e telefoni cellulari. Le perquisizioni hanno avuto luogo sia in Italia che a Bruxelles e hanno portato a numerosi ulteriori arresti.

I sospetti arrestati dalla polizia belga sono stati accusati di partecipazione a organizzazioni criminali, riciclaggio di denaro e corruzione. Martedì, il Parlamento europeo ha votato in modo schiacciante per privare Kaili del suo ruolo di vicepr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 December 2022
Il magnate della criptovaluta Bankman-Fried accusato di frode
By Cointelegraph, CC BY 3.0, Link

Martedì, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha rivelato un procedimento penale in corso contro il fondatore della piattaforma di transazioni in criptovalute FTX, Sam Bankman-Fried. Bankman-Fried è stato accusato di aver mentito agli investitori sin dall'inizio. Affronta otto accuse, tra cui frode telematica, cospirazione di frode contro gli Stati Uniti e violazione delle leggi sul finanziamento della campagna elettorale.

Bankman-Fried e FTX sono stati oggetto di un attento esame da novembre, quando era stata presentata istanza di fallimento. Secondo la dichiarazione di fallimento, l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 December 2022
L'origine delle razze canine è legata anche a tratti comportamentali, non solo all'aspetto
Bilal Kocabas / Shutterstock

Giovedì scorso, la rivista Cell ha pubblicato un nuovo studio che dimostra che anche le caratteristiche comportamentali, e non solo le dimensioni, la struttura e i muscoli del corpo, hanno contribuito alla creazione delle diverse razze canine. I ricercatori hanno scoperto che le razze create per ruoli simili, come la pastorizia, la caccia, l’inseguimento, o la guardia si raggruppano in famiglie genetiche distinte.

Lo studio ha analizzato i genomi di oltre 4.000 cani, includendo più di 200 razze canine. Sono stati inclusi anche cani di razza mista e canidi selvatici come i lupi. I tratti comport

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 December 2022
La Croazia entrerà a far parte della zona Schengen; la Bulgaria e la Romania rimarranno escluse
Stanislavskyi / Shutterstock

L'8 dicembre il Consiglio europeo ha deciso di includere la Croazia nella zona Schengen. Dal 1° gennaio 2023 cesseranno i controlli sulle persone alle frontiere interne terrestri e marittime tra la Croazia e gli altri Paesi dell'area Schengen.

Allo stesso tempo, la Bulgaria e la Romania sono state escluse a causa dell'opposizione dell'Austria, per le preoccupazioni sull'immigrazione non autorizzata. I Paesi Bassi hanno sostenuto la richiesta della Romania, ma si sono opposti a quella della Bulgaria perché hanno espresso preoccupazione per la corruzione e la migrazione.

La Croazia fa parte dell'U

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 December 2022
Il governo vuole rivedere gli obblighi sui pagamenti elettronici
wavebreakmedia / Shutterstock

Alessandro: Nelle ultime settimane, il nuovo governo di destra guidato da Giorgia Meloni è sotto l’attenzione dei media a causa di alcuni aspetti della sua legge di bilancio, ovvero quel documento contabile che illustra le spese pubbliche e le entrate previste per l’anno successivo. In particolare, ha suscitato molte critiche una nuova misura, che punta a modificare l’obbligo per i negozianti e liberi professionisti di accettare i pagamenti con carta di credito, bancomat e smartphone. Il precedente governo in carica, quello guidato da Mario Draghi, aveva stabilito che tutti gli esercenti dovessero accettare i pagamenti elettronici, senza nessun limite minimo di importo. E per i trasgressori, aveva fissato una multa a partire da 30 euro. Tali misure erano state introdotte per fornire migliori servizi ai cittadini e combattere l’evasione fiscale. Tuttavia, il governo di Giorgia Meloni ha sentito la necessità di rivedere la norma e ha proposto di fissare un importo minimo, sotto il quale per gli esercenti è possibile rifiutare i pagamenti elettronici e pretendere il contante.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 December 2022
La vita di Silvio Berlusconi in un musical
Giacomo Morini/ Shutterstock

Carmen: Hai letto sui giornali? A marzo del prossimo anno, andrà in scena al teatro Southwark Playhouse Elephant di Londra, nel Regno Unito, un nuovo musical dedicato alla vita del magnate, politico e quattro volte Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. Lo show dovrebbe avere uno stampo satirico e femminista, dal momento che la storia del Cavaliere viene raccontata da tre donne che hanno avuto direttamente a che fare con lui. La prima è Ilda Boccassini, la magistrata milanese che ha portato avanti le inchieste a suo carico. L’altra è l’attrice Veronica Lario, seconda moglie di Berlusconi, che lo lasciò e ottenne il divorzio nel 2012 dopo lo scandalo che aveva coinvolto ragazze giovanissime. La terza e ultima figura è una giornalista, mai realmente esistita, ma la cui storia si ispira a persone reali. La produzione è affidata a Francesca Moody, nota al pubblico anglosassone per il suo successo con la serie televisiva cult Fleabag.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.