Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 January 2023

Episode #521

29 December 2022

Episode #520

22 December 2022

Episode #519

15 December 2022

Episode #518

8 December 2022

Episode #517

1 December 2022

Episode #516

24 November 2022

Episode #515

17 November 2022

Episode #514

10 November 2022

Episode #513

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 8 dicembre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Alessandro, volevo chiederti alcuni suggerimenti per idee regalo. Qual è la più romantica...
Alessandro:un viaggio in un paradiso tropicale.
Carmen: creativa…
Alessandro:un quadro.
Carmen: intellettuale…
Alessandro:una lezione di scienze.
Carmen: elegante…
Alessandro:un vestito da festa.
Carmen: …un regalo eccezionale e utile?
Alessandro: Hmm…
Carmen: Un abbonamento a News in Slow Italian, ovviamente!
Alessandro: Certo! Hai perfettamente ragione! Sarebbe sicuramente un abbonamento al nostro programma italiano, il regalo perfetto!
Carmen: Grazie, Alessandro; spero che i nostri ascoltatori siano d’accordo con noi. Ma partiamo dagli annunci delle notizie di questa settimana. Per prima cosa, commenteremo la dichiarazione dell’Iran secondo cui la polizia morale - il comitato che sovrintende all’applicazione dei valori morali - è stata abolita. La decisione arriva dopo diversi mesi di proteste nel Paese. In seguito, nella nostra seconda storia, parleremo dell’ex leader cinese Jiang Zemin, morto a 96 anni. Successivamente, nella parte scientifica, discuteremo dell’annuncio fatto dall’imprenditore miliardario Elon Musk: un dispositivo wireless creato dalla sua società di chip cerebrali, Neuralink, probabilmente potrà iniziare la sperimentazione umana entro sei mesi. Infine, commenteremo le critiche del funzionario della FIFA Arsène Wenger alle squadre europee della Coppa del Mondo che hanno cercato di fare dichiarazioni politiche in Qatar.
Alessandro: Grazie, Carmen. Continuiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo della candidatura italiana del culto di San Gennaro a patrimonio immateriale dell'UNESCO. Parleremo infine della terribile frana che ha colpito l'isola di Ischia e del suo problema con l'abusivismo edilizio, ovvero di case costruite senza permesso in zone considerate ad alto rischio.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Partiamo con le nostre prime notizie!
* * *
8 December 2022
L'Iran annuncia l'abolizione della polizia morale
​Alexandros Michailidis / Shutterstock​

Lunedì, il portavoce del comitato che sovrintende all'applicazione dei valori morali in Iran ha annunciato che la polizia morale è stata abolita. L'annuncio è seguito a mesi di proteste innescate dalla morte di una giovane donna detenuta dalla polizia morale per aver violato le rigide leggi islamiche sull'abbigliamento.

L'abolizione della polizia morale ha sollevato la possibilità che il governo iraniano possa allentare il codice di abbigliamento islamico per le donne. Tuttavia, il portavoce del comitato ha anche indicato che il governo sta implementando metodi più nuovi, più aggiornati e detta

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 December 2022

Mercoledì scorso, i media statali cinesi hanno riportato la morte dell'ex leader della Cina, Jiang Zemin. È deceduto a Shanghai all'età di 96 anni. Secondo l'annuncio del Partito Comunista, le cause sono state la leucemia e l'insufficienza di molteplici organi. La sua morte arriva in un momento delicato a seguito di proteste di massa e un'ondata di opposizione politica a livello nazionale.

Jiang è stato presidente della Cina per un decennio, dal 1993 al 2003. Il suo conseguimento più significativo è stato l’avanzamento della trasformazione capitalista iniziata sotto Deng Xiaoping. Ha anche mant

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 December 2022
La promessa di Elon Musk: “Entro sei mesi i primi impianti cerebrali nell’uomo”
T. Schneider / Shutterstock

Mercoledì scorso, l'imprenditore miliardario Elon Musk ha affermato che un dispositivo wireless prodotto dalla sua società di chip cerebrali Neuralink inizierà probabilmente la sperimentazione umana entro sei mesi. Neuralink ha anche svelato una presentazione che mostra due scimmie che, secondo quanto riferito, riescono a muovere i cursori del computer con il cervello.

La presentazione di mercoledì si è concentrata sul dispositivo “Link”. È un piccolo chip di forma rotonda che un robot chirurgico può impiantare nel cervello umano, sotto il cranio. Piccoli elettrodi si collegherebbero al tessuto

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 December 2022
Il dirigente della FIFA critica le squadre di calcio europee per le proteste in Qatar
Cosmin Iftode / Shutterstock

Domenica, il funzionario della FIFA Arsène Wenger ha criticato le squadre europee della Coppa del Mondo che hanno cercato di rilasciare dichiarazioni politiche in Qatar. L'ex manager dell'Arsenal non ha specificato di quali squadre stesse parlando. Tuttavia, ha affermato che le squadre vincitrici hanno avuto la meglio perché erano mentalmente pronte e determinate a concentrarsi sulla competizione e non sulle manifestazioni politiche.

Sette federazioni calcistiche europee hanno voluto che i loro capitani indossassero la fascia al braccio come segno di protesta contro la pessima situazione dei di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 December 2022
L’Italia candida il culto di San Gennaro come patrimonio dell’UNESCO
​Anna Serrato / Shutterstock

Carmen: Hai sentito? Il famoso culto di San Gennaro, simbolo religioso e culturale della città di Napoli, ha ottenuto la candidatura italiana alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’annuncio ufficiale è arrivato sabato 26 novembre, durante un evento nel capoluogo campano, a cui hanno partecipato le autorità religiose e istituzionali della città. Tra gli ospiti c’erano Domenico Battaglia, il sindaco Gaetano Manfredi e il nuovo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il cui nome ricorda la grande devozione dei napoletani per il Santo vissuto nel IV secolo dopo Cristo. San Gennaro è noto soprattutto per il rito della liquefazione del suo sangue. Secondo la tradizione, la reliquia fu raccolta dopo il suo martirio, durante il regno di Diocleziano, uno degli imperatori romani che maggiormente perseguitò i Cristiani. Durante il rito, che si ripete 3 volte all’anno, l’ampolla con il sangue del santo viene mostrata ai fedeli nel momento in cui passa dallo stato solido a quello liquido. Il prodigio è considerato un segno di buon auspicio. Qualora non dovesse verificarsi, verrebbe invece interpretato come un brutto presagio per la città e per i suoi abitanti. Al rituale partecipano centinaia di persone ed è un evento di cui si parla puntualmente sui giornali e nei telegiornali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 December 2022
Le polemiche sugli abusi edilizi sull'isola di Ischia
Elena19 / Shutterstock

Alessandro: Sabato 26 novembre, l’Italia si è svegliata con la notizia della catastrofe che ha colpito Casamicciola Terme, un piccolo comune nella parte settentrionale dell’isola di Ischia, in Campania. Un forte nubifragio ha provocato una frana nella parte alta del monte Epomeo, a circa 600 metri di altezza, e ha dato origine a una grande colata di fango e massi. Nella sua corsa verso il mare, lunga quasi tre chilometri, la frana ha spazzato via diverse abitazioni e con esse, le vite umane di chi ci abitava.
Carmen: Terribile! Sui giornali ho letto che il bilancio accertato è di undici vittime, diversi feriti e centinaia di sfollati.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.