Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 November 2022

Episode #515

17 November 2022

Episode #514

10 November 2022

Episode #513

3 November 2022

Episode #512

27 October 2022

Episode #511

20 October 2022

Episode #510

13 October 2022

Episode #509

6 October 2022

Episode #508

29 September 2022

Episode #507

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 27 ottobre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con alcune delle principali notizie di questa settimana. In primo luogo, parleremo della nomina, cerimoniata martedì dal Re Carlo III, di Rishi Sunak alla carica di Primo Ministro della Gran Bretagna. Commenteremo poi il notevole successo che i Paesi europei hanno raggiunto nel riempire al 95% i depositi di stoccaggio di gas naturale, entro la scadenza del 1° novembre, superando l'obiettivo originario dell'80%. Quindi, discuteremo di un recente studio pubblicato sulla rivista Nature che indica come alcune mutazioni genetiche che hanno aiutato alcuni individui a sopravvivere alla peste nera nel 1348, sono collegate a determinate malattie autoimmuni che colpiscono i loro discendenti ancora oggi. Infine, commenteremo l’onorificenza dell'Ordine di San Michele e San Giorgio che la principessa Anna ha conferito all'attore Daniel Craig - lo stesso onore concesso al suo personaggio James Bond - in riconoscimento al suo eccezionale contributo al cinema e al teatro.
Alessandro: Grazie, Carmen. Nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy, parleremo di alcuni audio pubblicati da LePresse, nei quali Silvio Berlusconi dice di aver ristabilito i rapporti con Vladimir Putin, facendo anche una ricostruzione sconclusionata delle responsabilità del Cremlino nell'invasione dell'Ucraina. Discuteremo infine della straordinaria impresa sportiva dell'italiano Filippo Ganna, che ha stabilito di recente il nuovo record dell'ora nel ciclismo.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Cominciamo con la nostra prima notizia!
* * *
27 October 2022
Il Re Carlo III incarica Rishi Sunak di formare il prossimo governo britannico
Shag 7799 / Shutterstock

Martedì, Rishi Sunak è diventato ufficialmente Primo Ministro della Gran Bretagna. È stato nominato dal re Carlo III a Buckingham Palace a Londra poco dopo che Liz Truss aveva rassegnato le dimissioni. Sunak è la prima persona di colore e di etnia indù a guidare la Gran Bretagna.

Nel suo primo discorso come primo ministro davanti al numero 10 di Downing Street a Londra, Rishi Sunak ha ammesso che il governo precedente aveva commesso degli errori. Ha anche affermato che la nazione era in "profonda crisi economica". Poche ore prima, Liz Truss aveva pronunciato il suo ultimo discorso, omettendo qu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 October 2022
Impianti di stoccaggio del gas in Europa riempiti al 95%. E sta arrivando altro gas
Wojciech Wrzesien / Shutterstock

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, l'UE e gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni economiche contro il settore energetico russo. In risposta, la Russia ha ridotto le forniture di gas all'Europa, innescando una crisi energetica che ha fatto salire alle stelle il prezzo del gas. Ciò ha portato a timori di carenza di energia e bollette energetiche elevate per i consumatori.

In primavera e in estate, i paesi dell'UE hanno iniziato ad acquistare enormi quantità di gas naturale per riempire i serbatoi di stoccaggio sulla terraferma. L'obiettivo iniziale era di riempire gli impianti di stoccaggio all

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 October 2022
I sopravvissuti alla peste nera hanno sviluppato una mutazione genetica protettiva
Wikimedia Commons

Il 19 ottobre, la rivista Nature ha pubblicato i risultati di uno studio genetico che ha analizzato i dati del DNA di persone seppellite a Londra durante l'epidemia nota come la peste nera. La pandemia di peste bubbonica scoppiò a Londra nel 1348. La devastazione fu tale che il re decise di costruire un cimitero apposito, adibito a fossa comune.

I ricercatori hanno scoperto che i sopravvissuti alla peste nera a Londra avevano quattro mutazioni genetiche che aiutavano a proteggersi dall'agente patogeno della peste. I sopravvissuti hanno trasmesso quelle mutazioni ai loro discendenti e molti euro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 October 2022
Daniel Craig riceve la stessa onorificenza di James Bond
AAPimages / Shutterstock

Il 18 ottobre, Daniel Craig, il famosissimo attore degli ultimi film di James Bond, è stato nominato Compagno dell'Ordine di San Michele e San Giorgio. È lo stesso titolo onorifico ricevuto dal famoso agente segreto immaginario di Ian Fleming. L’onorificenza è stata conferita dalla Principessa Anna al Castello di Windsor.

Il 54enne Craig ha recitato negli ultimi cinque film di Bond. La sua prima apparizione in 007 è stata in Casino Royale nel 2006. Il suo ultimo film di Bond è stato No Time To Die nel 2021. Più o meno nello stesso periodo, Craig è stato nominato ufficiale onorario della Royal N

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 October 2022
Gli audio di Silvio Berlusconi su Putin e la Guerra in Ucraina
Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Carmen: Fresco di vittoria alle elezioni di fine settembre insieme alla coalizione di destra, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è tornato al centro della scena politica italiana con una serie di gaffe che hanno irritato i suoi alleati e hanno messo in imbarazzo i membri del suo stesso partito. L’ultimo clamoroso episodio risale alla scorsa settimana, quando l’agenzia di stampa LaPresse ha pubblicato due audio di una riunione di partito alla Camera dei deputati, presso Palazzo Montecitorio di Roma. In questi audio, Berlusconi dice al gruppo di parlamentari di Forza Italia di aver riallacciato i rapporti con Vladimir Putin con uno scambio reciproco di regali e lettere molto affettuose. “Lui mi ha mandato 20 bottiglie di vodka in occasione del mio compleanno – ha raccontato – e io gli ho risposto con delle bottiglie di Lambrusco”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 October 2022
Filippo Ganna segna uno storico record di velocità
By Tim Rademacher, Wikimedia Commons, CC-BY-SA-4.0, CC BY-SA 4.0, Link

Alessandro: Il mondo dello sport italiano è ancora in fibrillazione per la memorabile impresa del ciclista Filippo Ganna, che ha stabilito un nuovo primato di velocità. Sabato 8 ottobre, all’interno della pista del velodromo di Grenchen, in Svizzera, Ganna ha percorso la distanza di 56 chilometri e 792 metri in soli 60 minuti. L’atleta azzurro ha battuto il precedente record di 55.548 km in un’ora, stabilito alcuni mesi fa dal britannico Daniel Bigham, che, tra l’altro, è ingegnere e collaudatore della stessa squadra di cui fa anche parte Ganna, la Ineos Grenadiers. Per la prima mezz’ora il ciclista italiano ha tenuto un’andatura moderata, come in genere succede per questo tipo di competizioni, per poi procedere a un ritmo sempre più sostenuto fino al momento in cui ha tagliato il traguardo fra lo stupore dei presenti. Anche perché Filippo Ganna ha superato di ben 417 metri persino la miglior prestazione umana sull’ora, conseguita con l’ausilio di una bicicletta speciale dal ciclista britannico Chris Boardman nel 1996.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.