Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 November 2022

Episode #512

27 October 2022

Episode #511

20 October 2022

Episode #510

13 October 2022

Episode #509

6 October 2022

Episode #508

29 September 2022

Episode #507

22 September 2022

Episode #506

15 September 2022

Episode #505

8 September 2022

Episode #504

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 6 ottobre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Chiara.
Chiara: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo parlando di alcuni avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. In primo luogo, discuteremo dei recenti tentativi del presidente russo Vladimir Putin di annettere quattro regioni ucraine. Successivamente, commenteremo il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane di domenica. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo di un test condotto dalla NASA lunedì, in cui è stata lanciata, con successo, una navicella spaziale contro un asteroide. Infine, commenteremo il rinnovato interesse del pubblico per un libro che pretende di interpretare le profezie di Nostradamus, astrologo francese del XVI secolo.
Chiara: Molto bene, Carmen. Nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy, discuteremo della crisi in cui è precipitato il settore della coltivazione delle pere, di cui l'Italia è uno dei più grandi produttori al mondo. Discuteremo infine delle polemiche che hanno travolto la nota cantautrice italiana Laura Pausini per essersi rifiutata di intonare “Bella Ciao”, uno dei canti popolari italiani più celebri al mondo, durante una trasmissione televisiva.
Carmen: Grazie, Chiara. Cominciamo con la nostra prima notizia!
* * *
6 October 2022
La Russia annette territori. L’Ucraina li riconquista in parte il giorno dopo
Viiviien / Shutterstock

Venerdì scorso, la Russia ha annesso quattro regioni dell'est e del sud dell'Ucraina. Lunedì e martedì, entrambe le camere del parlamento russo hanno approvato all'unanimità il tentativo di annessione di Putin. Il voto è avvenuto in seguito ai referendum farsa che si sono tenuti solo per dare una parvenza di legittimità all'annessione.

Tuttavia, da venerdì, quando Putin ha pronunciato il discorso sull’annessione, la Russia ha subìto sconfitte militari in almeno tre di queste regioni. Sabato, le forze ucraine hanno liberato l’importante snodo ferroviario di Lyman, nella regione di Donetsk. Allo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 October 2022
Le elezioni presidenziali in Brasile si avviano al secondo turno
casa.da.photo / Shutterstock

Domenica si è concluso il primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile. I risultati ufficiali hanno mostrato Luiz Inácio Lula da Silva, un ex presidente per due mandati, universalmente noto come Lula, in testa con il 48,4%, contro il 43,2% di Bolsonaro. I restanti voti sono andati ad altri nove candidati.

I contendenti al terzo e quarto posto, Simone Tebet e Ciro Gomes, hanno vinto rispettivamente circa il 4% e il 3%. Non hanno approvato nessuno dei due candidati diretti al secondo turno. Molti analisti si aspettano che da Silva raccoglierà più voti al ballottaggio. Ma insistono anche su

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 October 2022
Una navicella spaziale della NASA si è scontrata con un asteroide a 11 milioni di chilometri di distanza
Wikimedia Commons

Lunedì scorso, la NASA ha condotto un test per verificare una possibile strategia di difesa del pianeta, facendo schiantare un'astronave contro un asteroide. Lo scopo del test era quello di scoprire se una tale collisione potesse cambiare la traiettoria di una meteora potenzialmente diretta verso la Terra.

Il veicolo spaziale è stato lanciato lo scorso novembre dalla California. Aveva all'incirca le dimensioni di un frigorifero. Al momento non sappiamo se il test abbia avuto un esito positivo nella deviazione della traiettoria. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che aver effettivamente

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 October 2022
Sale alle stelle il numero dei libri venduti su Nostradamus con le previsioni della morte della regina
By Boulanger (Graveur) - This document belongs to the collections of the Bibliothèque interuniversitaire de santé. It was uploaded to Commons through a partnership with Wikimedia France., Licence Ouverte, Link

Molti organi di stampa segnalano un notevole aumento nelle vendite di un libro che pretende di interpretare le profezie dell'astrologo francese Nostradamus. Il libro di Mario Reading Nostradamus: The Complete Prophecies for the Future predice l'anno esatto della morte della regina Elisabetta II. È stato pubblicato nel 2005.

Nostradamus era un famoso astrologo francese che pubblicò Les Propheties nel 1555. Secondo quanto affermano i suoi sostenitori, Nostradamus fu in grado di predire un gran numero di eventi disastrosi. L'elenco include il Grande Incendio di Londra, Napoleone, lo sbarco sulla L

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 October 2022
Si aggrava la crisi della produzione di pere italiane

Chiara: Tra le varie notizie degli ultimi giorni, mi ha colpito molto quella che hanno raccontato diversi giornali in merito alla crisi in cui è precipitato il settore della coltivazione delle pere. L’Italia è il primo produttore di pere in Europa con circa 700 tonnellate annue e il terzo a livello mondiale, dopo la Cina e gli Stati Uniti. Devi sapere – Carmen – che questo frutto conta numerose varietà, anche se nel nostro Paese si coltiva principalmente l’Abate Fedel, meglio nota come “regina delle pere”.
Carmen: Lo so benissimo perché sono le mie preferite. Le compro sempre in questo periodo dell’anno. So anche che si producono in varie regioni: in Veneto, in Sicilia e soprattutto in Emilia-Romagna.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 October 2022
Polemiche su Laura Pausini e “Bella Ciao”
Andrea Raffin / Shutterstock

Carmen: Nelle scorse settimane si è fatto un gran parlare del rifiuto di Laura Pausini di intonare una delle canzoni popolari italiane più note al mondo. Parliamo di “Bella Ciao”, il cui testo è dedicato alla Resistenza degli italiani all’occupazione nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. L’episodio ha avuto luogo nel corso del programma della Tv spagnola El Hormiguero, durante il quale la cantante è intervenuta in veste di ospite per presentare la nuova edizione di La Voz – la versione spagnola di The Voice – di cui sarà giudice. Durante un momento goliardico della trasmissione, in cui si parlava di alcune delle più note canzoni d’amore italiane, uno dei conduttori ha intonato “Bella Ciao”, coinvolgendo tutto il pubblico e aspettandosi che anche Laura si unisse al coro. Lei però si è rifiutata di farlo, consapevole del momento molto delicato che attraversava il nostro Paese per via delle imminenti elezioni politiche, poi vinte il 25 settembre dalla coalizione di centrodestra trainata dal partito di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. “È una canzone molto politica e io non voglio cantare canzoni politiche", ha detto la Pausini, riferendosi al fatto che negli ultimi decenni Bella Ciao è diventata, almeno in Italia, un motivo spesso utilizzato dai partiti di sinistra. Questo è bastato a far scoppiare le polemiche sui social …

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.