Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 October 2022

Episode #509

6 October 2022

Episode #508

29 September 2022

Episode #507

22 September 2022

Episode #506

15 September 2022

Episode #505

8 September 2022

Episode #504

1 September 2022

Episode #503

25 August 2022

Episode #502

18 August 2022

Episode #501

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 15 settembre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo con alcuni eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Per cominciare, ci prenderemo un momento per riflettere sulla vita e l'eredità lasciata della regina Elisabetta II, morta l'8 settembre a 96 anni, dopo aver regnato per 70 anni. Successivamente, commenteremo l'intelligence statunitense e il ruolo delle forze armate statunitensi nella pianificazione della controffensiva dell'Ucraina contro le forze russe. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, discuteremo la nuova legislazione approvata dal Parlamento australiano per ridurre le emissioni di carbonio del 43% entro il 2030 e che punta a emissioni nette zero entro il 2050. Concluderemo la prima parte del nostro programma con una revisione dell’US Open 2022.
Alessandro: Benissimo, Carmen. Nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy, parleremo del problema della diffusione, nel nostro Paese, della peste suina africana e delle drastiche misure approvate dal comune di Roma per contenere i contagi, che prevedono, tra le altre cose, l'abbattimento dei suini di un rifugio animalista romano. Discuteremo infine di un argomento diventato tema di dibattito in piena campagna elettorale per le elezioni politiche di fine settembre: la vendita a società private di Ita Airways.
Carmen: Grazie, Alessandro. Cominciamo con la nostra prima notizia!
* * *
15 September 2022
L'ultimo viaggio della defunta regina Elisabetta II
Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Questa settimana il pubblico britannico ha avuto la possibilità di vedere per la prima volta la bara della regina Elisabetta II, che da Edimburgo è stata portata a Londra. Migliaia di persone in lutto stanno aspettando in lunghe file, in attesa dell'opportunità di rendere omaggio alla monarca più longeva della Gran Bretagna.

In vari luoghi di tutto il Paese, le persone in lutto lasciano omaggi floreali, biglietti, palloncini e candele. Lasciano anche orsacchiotti di peluche e persino panini alla marmellata in suo onore. I gustosi omaggi sono un riferimento allo sketch comico della regina con l’

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 September 2022
L'intelligence statunitense ha assistito l'Ucraina nella pianificazione della sua controffensiva

Durante tutti i mesi estivi, l'Ucraina ha concentrato i suoi sforzi sul fronte meridionale. L'Ucraina ha utilizzato razzi e artiglieria ad alta precisione forniti dalla NATO per attaccare le linee di rifornimento e le strutture di comando russe. Per rendere la minaccia ancora più credibile, il presidente Zelensky ha emesso una direttiva per riconquistare la città di Kherson.

Ma il 9 settembre, tutto ciò si è rivelato essere un elaborato stratagemma. A quel punto, le forze ucraine avevano già iniziato un'offensiva nel nord invece che nel sud. Questo ha colto di sorpresa i russi. In pochi giorni,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 September 2022
Il Parlamento australiano approva una legge sul cambiamento climatico con obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050
paintings / Shutterstock

La scorsa settimana, il parlamento australiano ha approvato una legge che prevede di ridurre le emissioni di carbonio del 43% entro il 2030. Con questa legislazione, inoltre, l'Australia si pone l’obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Il primo ministro Anthony Albanese ha elogiato il progetto di legge sul cambiamento climatico, segnalandolo come la svolta dopo un decennio di inazione di politica climatica.

L'Australia è uno dei maggiori responsabili di emissioni pro capite del mondo. La nuova legislatura la porta più in linea con gli altri Paesi sviluppati. L'ex governo australiano a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 September 2022
Carlos Alcaraz e Iga Świątek vincono lo US Open in singolo
lev radin / Shutterstock

Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha fatto la storia domenica con la sua vittoria per 6-4, 2-6, 7-6, 6-3 su Casper Ruud nella finale maschile dello US Open 2022. Alcaraz ha vinto il primo titolo del Grande Slam della sua carriera ed è ora il più giovane campione degli US Open dai tempi di Pete Sampras nel 1990. Carlos Alcaraz è ora destinato a diventare il più giovane giocatore numero 1 nella storia della classifica ATP a 19 anni e quattro mesi.

Nella finale femminile, la polacca Iga Świątek ha sconfitto Ons Jabeur 6-2, 7-6. Jabeur è la giocatrice numero 5 al mondo e Świątek è stata classificata come

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 September 2022
 L’Asl di Roma contestato per le misure adottate contro la peste suina

Alessandro: Nelle ultime settimane si è parlato parecchio della decisione dell’azienda sanitaria locale (ASL) di Roma di abbattere tutti i maiali e cinghiali dell’associazione “Sfattoria degli Ultimi”, un rifugio animalista a nord della città che ospita e accudisce circa 140 suini. Il provvedimento è stato disposto dalle autorità locali, allo scopo di contenere la diffusione della peste suina africana, una malattia virale che colpisce particolarmente questo tipo di animali. L’infezione ha iniziato a diffondersi in Europa con un nuovo ceppo virale, rilevato per la prima volta in Italia nel gennaio del 2022 in una zona rurale tra Piemonte e Liguria. Il virus è molto resistente e piuttosto letale per i suini, mentre per gli esseri umani e la maggior parte degli animali non rappresenta alcun pericolo, sebbene possano contribuire involontariamente a diffonderlo. Roma ha registrato i primi casi di malattia a maggio e, non essendoci cure, le autorità locali hanno approvato una serie di misure per limitare la diffusione del virus negli allevamenti. Una di queste, prevedeva l’abbattimento degli esemplari infetti e a rischio di contagio. I gestori della Sfattoria degli Ultimi sostengono che nessuno degli animali della struttura è malato, ma l’ASL romana ne ha comunque stabilito la soppressione, scatenando le ire e le proteste delle associazioni animaliste.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 September 2022
La vendita di Ita Airways fa discutere la politica
InsectWorld / Shutterstock

Carmen: Nelle ultime settimane, i giornali del nostro Paese hanno dedicato ampio spazio alla questione che riguarda la vendita di Ita Airways, la compagnia aerea controllata al 100% dallo Stato italiano, i cui velivoli hanno cominciato a decollare per la prima volta nell’ottobre del 2021. Ita Airways è nata dalle ceneri di Alitalia, l’iconica compagnia di bandiera un tempo eccellenza del trasporto aereo commerciale internazionale, ma da decenni in crisi a causa di gestioni aziendali sconsiderate e incaute. Dopo alcuni mesi di attività, il governo di Mario Draghi ha preso la decisione di vendere le quote di maggioranza di ITA Airways, ma solo qualora fosse pervenuta un’offerta commerciale vantaggiosa. Sono state ascoltate diverse proposte e, alla fine, le autorità competenti hanno ritenuto che la più solida e convincente è quella avanzata dal consorzio formato dal fondo statunitense Certares e dalle compagnie aeree Delta Air Lines e Air France-KLM. Mercoledì 31 agosto, il ministero dell’Economia ha annunciato che tale consorzio ha offerto in totale 700 milioni di euro per acquistare poco più del 50 per cento della compagnia di bandiera italiana. Le trattative per portare a termine l’operazione sono già cominciate, ma questa notizia ha generato parecchie discussioni, soprattutto tra i vari partiti politici.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.