Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 November 2022

Episode #514

10 November 2022

Episode #513

3 November 2022

Episode #512

27 October 2022

Episode #511

20 October 2022

Episode #510

13 October 2022

Episode #509

6 October 2022

Episode #508

29 September 2022

Episode #507

22 September 2022

Episode #506

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 20 ottobre 2022. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao, Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con alcune delle notizie più importanti di questa settimana. In primo luogo, commenteremo l’apertura del 20° Congresso del Partito Comunista Cinese, l'evento politico più importante del Paese, avvenuta domenica. Successivamente, discuteremo della controversa decisione dell'Unione europea di esentare dalle sanzioni alcune industrie e merci russe. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, parleremo dello studio di un team di ricercatori che ha impiantato neuroni umani nel cervello di ratti, per studiare i disturbi neurali. Infine, parleremo della decisione di due attiviste del gruppo ecologista Just Stop Oil di gettare zuppa di pomodoro sul famoso dipinto I Girasoli di Vincent Van Gogh esposto alla National Gallery di Londra.
Mario: Spero che l'opera d'arte non sia stata danneggiata. Continuiamo ora con l’annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Questa settimana, parleremo delle polemiche che hanno colpito il noto reality Grande Fratello Vip, dopo che uno dei concorrenti ha lasciato la trasmissione a causa di alcuni problemi di salute mentale. Parleremo infine di Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna della storia ad aver arbitrato una partita di calcio maschile della Serie A.
Carmen: Grazie, Mario. Cominciamo con la nostra prima notizia!
* * *
20 October 2022
Xi Jinping apre il 20° Congresso del Partito Comunista Cinese
Marlin360 / Shutterstock

Domenica, 2.300 delegati provenienti da tutta la Cina si sono riuniti nella Grande Sala del Popolo di Piazza Tiananmen per il Congresso del Partito Comunista Cinese. Il 20° Congresso del Partito è un evento di una settimana ed è l’evento politico più importante del Paese. È stato aperto dal leader supremo cinese Xi Jinping.

Durante il suo discorso durato due ore, il presidente Xi ha usato il termine "nuova era" 39 volte e ha elogiato i risultati che il partito ha ottenuto sotto la sua guida. Ha anche menzionato frequentemente i suoi obiettivi di sicurezza nazionale, facendo intuire che è molto

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 October 2022
Controversie sulla decisione dell'UE di esentare alcuni enti russi dalle sanzioni
hans engbers / Shutterstock

Da febbraio, l'Unione Europea ha condotto otto cicli di negoziati sulle sanzioni e, in totale, ha imposto sanzioni a 1.236 persone e 115 aziende. I loro beni sono stati congelati e il loro accesso all'UE è stato bloccato. Nel complesso, l'UE ha vietato il commercio di prodotti in quasi 1.000 categorie e centinaia di sottocategorie.

Tuttavia, alcuni beni e addirittura industrie sono stati esentati. Queste esenzioni includono: l'acquisto di diamanti grezzi da parte del Belgio e gli acquisti di uranio per le centrali nucleari da parte della Francia e di altri Paesi. Le petroliere greche continuano

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 October 2022
Ricercatori impiantano cellule cerebrali umane nei ratti per studiare i disturbi neurali

Il 12 ottobre, la rivista Nature ha pubblicato i risultati dell'ultimo studio sugli organoidi cerebrali. Gli organoidi sono minuscoli agglomerati di cellule cerebrali umane coltivate in laboratorio e utilizzati per studiare lo sviluppo e i disturbi del cervello. Tuttavia, il loro utilizzo in vitro è limitato, poiché non sono collegati ai circuiti cerebrali e non ricevono i nutrienti dell'afflusso di sangue.

Questa volta, un gruppo di ricercatori ha trapiantato neuroni umani in cervelli di ratti. In cinque mesi, gli agglomerati di cellule umane sono cresciuti all'interno del cervello degli anima

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 October 2022
Attiviste di <i>Just Stop Oil</i> lanciano zuppa di pomodoro contro un dipinto di Van Gogh
JessicaGirvan / Shutterstock

Venerdì, due attiviste del gruppo ecologista Just Stop Oil hanno lanciato zuppa di pomodoro sul famoso dipinto I Girasoli di Vincent Van Gogh esposto alla National Gallery di Londra. In seguito, dopo aver versato le due lattine di zuppa di pomodoro Heinz, le manifestanti si sono incollate al muro della galleria.

Secondo il portavoce della National Gallery, il dipinto non ha subìto danni. Il quadro era coperto da un vetro ed è stato ripulito e riconsegnato venerdì pomeriggio.

Just Stop Oil ha organizzato proteste a Londra durante le ultime due settimane. Chiede al governo di porre un freno alla c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 October 2022
La questione della salute mentale irrompe al Grande Fratello Vip
Di Utente:StomboyCarGeek - [1], Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6097228 Di Utente:StomboyCarGeek - [1], Copyrighted, Collegamento

Mario: Nelle scorse settimane, una feroce polemica ha travolto il Grande Fratello Vip, il reality trasmesso in Italia su Canale 5 che ha come protagonisti persone famose che appartengono al mondo dello spettacolo, del cinema, della moda, dello sport e della televisione. Il caso è scoppiato sabato 1 ottobre, quando il pubblico è venuto a sapere che uno dei protagonisti dello show, l’ex conduttore televisivo Marco Bellavia, ha lasciato la trasmissione a causa di alcuni problemi di salute mentale.
Carmen: Spieghiamo un po’ nei dettagli la vicenda!
Mario: Certo! Nel corso delle puntate, Bellavia ha iniziato piano piano a manifestare i sintomi della “depressione” e una volta divenuti piuttosto evidenti, ha chiesto esplicitamente aiuto e sostegno agli altri concorrenti della casa del Grande Fratello. Tuttavia, anziché ricevere supporto, è stato ignorato dallo staff della trasmissione, che è andata avanti come se nulla fosse. Ma quel che è peggio, gli altri concorrenti del reality hanno iniziato ad aggredirlo verbalmente, a emarginarlo e stigmatizzarlo con dinamiche definite “da branco”. Una volta fuori dal programma, sui social network è iniziata a piovere una valanga di accuse sul Grande Fratello Vip e alcuni sponsor legati al programma hanno reso pubblico il loro dissenso rispetto a quanto accaduto. Il caso è sulla bocca di tutti, anche di chi il reality non lo ha mai seguito.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
20 October 2022
Il primo arbitro di calcio donna della Serie A
Von Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=106814640 Von Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0, Link

Mario: Il calcio italiano ha scritto uno dei capitoli più importanti della sua storia. Domenica 2 ottobre, alle ore 15, per la prima volta una donna ha esordito nel ruolo di arbitro durante una partita della Serie A, la massima divisione professionistica del campionato di calcio maschile del nostro Paese. La protagonista di questa importante conquista nel campo dei diritti delle donne si chiama Maria Sole Ferrieri Caputi, ha 31 anni, è di Livorno, è laureata in Sociologia e ricerca sociale e, oltre ad arbitrare, lavora come consulente di welfare aziendale. La prima partita di Serie A condotta da Ferrieri Caputi è stata Sassuolo-Salernitana, presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia, conclusasi con il risultato di 5 a 0 per i padroni di casa del Sassuolo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.