Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

11 March 2021

Episode #426

4 March 2021

Episode #425

25 February 2021

Episode #424

18 February 2021

Episode #423

11 February 2021

Episode #422

4 February 2021

Episode #421

28 January 2021

Episode #420

21 January 2021

Episode #419

14 January 2021

Episode #418

Speed 1.0x
/

Introduction

Milena: È giovedì, 11 febbraio 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao, a tutti. Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Milena. Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori. Prima di presentare la puntata di oggi, Milena, vorrei suggerire, a chi non ha ancora deciso cosa regalare al proprio amato per San Valentino, una splendida idea per un regalo. Elegante come le rose e i cioccolatini, ma, forse, più originale.
Milena: Forse insieme alle rose e ai cioccolatini… Io suggerirei di regalare una sottoscrizione a uno dei nostri programma: News in Slow Italian, News in Slow Spanish, News in Slow French, oppure News in Slow German.
Stefano: Mi leggi nel pensiero, Milena.
Milena: Certo, Stefano. Adesso, però, presentiamo la puntata di oggi. Nella prima parte del nostro programma, parleremo di alcune delle notizie internazionali più importanti della settimana. Cominceremo con il rapporto, redatto dagli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in cui si rendono noti i risultati iniziali dell’indagine sulle possibili origini del coronavirus. Subito dopo, discuteremo della nomina della prima donna al ruolo sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. Poi, parleremo del progetto della Danimarca di costruire la prima isola per l’energia nel mare del Nord. Infine, per concludere questa prima parte della trasmissione, commenteremo la 55esima edizione del Super Bowl, che si è disputato domenica scorsa.
Stefano: Grazie, Milena. E di che cosa parleremo nella seconda parte della trasmissione?
Milena: Nel segmento Trending in Italy, vi racconteremo di un capolavoro del pittore rinascimentale fiorentino, Sandro Botticelli, che è stato venduto all’asta a New York per più di 92 milioni di dollari. Poi, ci occuperemo di una vicenda, che ha gettato ombre sul popolarissimo social network TikTok, tanto da spingere l’autorità per la tutela della privacy, a richiedere un intervento urgente, per la tutela dei minori.
Stefano: Molto bene, Milena. Iniziamo!
Milena: Certo, Stefano! Che lo spettacolo abbia inizio!
* * *
11 February 2021
Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riferiscono i risultati iniziali dell’indagine sull’origine del coronavirus

Martedì, un’equipe internazionale di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso pubblici i primi dati sull’origine del Covid-19. Secondo i ricercatori, è estremamente improbabile che il virus sia uscito per errore da un laboratorio dell’Istituto di Virologia di Wuhan, nella Cina centrale.

Peter Ben Embarek, leader del gruppo di esperti dell’Oms, durante una conferenza stampa, ha dichiarato: “I nostri risultati iniziali suggeriscono che l’introduzione attraverso una specie ospite intermedia è il passaggio più probabile”. Precedentemente erano stati indicati, come possibili ospiti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 February 2021
Papa Francesco nomina una donna con diritto di voto al Sinodo dei Vescovi

Il 7 febbraio, l’agenzia di stampa Reuters ha riportato che “Papa Francesco ha nominato due donne in ruoli vaticani di responsabilità, prima ricoperti solo da uomini”. Il Pontefice, infatti, ha scelto la francese Nathalie Becquart, membro della congregazione delle sorelle missionarie saveriane, come co-sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. Il giorno prima, invece, aveva nominato l’italiana Catia Summaria promotore di giustizia presso la Corte d’Appello della Città del Vaticano.

La mossa è stata vista come un modo, per dare maggior poter in un ambiente come la Santa Sede, dominato dagli uomini

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 February 2021
La Danimarca costruirà nel mare del Nord la prima isola per l’energia al mondo
DANISH ENERGY AGENCY

Lo scorso 4 febbraio, il ministro danese per il Clima e l’Energia ha annunciato un accordo politico di larghe intese, per costruire una grande isola per la produzione di energia nel Mare del Nord. Quest’isola artificiale raccoglierà e ridistribuirà l’energia proveniente da diverse turbine eoliche, che avranno una capacità iniziale di 3 gigawatt, in futuro espandibili a 10.

Il ministro per il Clima danese, Dan Jørgensen, ha detto: “Possiamo combattere il cambiamento climatico, solo sviluppando nuove tecnologie verdi e ispirando altri a farlo”. L’isola dell’energia sarà il progetto infrastruttur

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 February 2021
La 55<sup>esima</sup> edizione del <i>Super Bowl</i> si è disputata per la prima volta nello stadio di casa di una delle due squadre finaliste

Domenica scorsa, Tom Brady ha vinto il suo settimo Super Bowl, guidando la sua nuova squadra, i Tampa Bay Buccaneers, a sconfiggere i campioni in carica Kansas City Chiefs per 31-9. A 43 anni, Brady è diventato il giocatore più “anziano” di sempre a giocare il Super Bowl, la partita più importante nello sport americano. Con dieci Super Bowl disputati in carriera, Brady ha eguagliato Peyton Manning, l'unico altro quarterback ad aver vinto il titolo con due squadre diverse.

Indubbiamente, è lo spettacolo sportivo e di intrattenimento preferito dagli americani e attrae milioni di spettatori. Non t

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 February 2021
Capolavoro di Botticelli, battuto all’asta da Sotheby's per oltre 92 milioni di dollari
By Sailko - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Stefano: Lo scorso 28 gennaio, da Sotheby’s, a New York, è stato battuto all’asta un dipinto, attribuito al pittore rinascimentale fiorentino, Alessandro di Mariano Filipepi, meglio noto come Sandro Botticelli. L’opera, intitolataRitratto di giovane che tiene in mano un tondello”, è un dipinto a tempera su tavola di pioppo, databile intorno al 1480, uno dei periodi artisticamente più felici del maestro toscano. Come suggerisce il nome, il capolavoro del Botticelli ritrae un giovane dai lineamenti gentili, i lunghi capelli dorati a incorniciare il viso, le labbra sottili, stretto in un farsetto malva, di fronte a una finestra in pietra. Tra le mani eleganti tiene un tondo raffigurante un santo, ispirato alle tavole a fondo oro dell’artista senese del Trecento, Bartolomeo Bulgarini. Il prezioso capolavoro faceva parte della collezione del magnate statunitense del cemento Sheldon Solow, che lo aveva acquistato nel 1982 all'asta da Christie's, a Londra per 810.000 sterline. Dopo quattro minuti un’offerta e un solo rilancio, partendo da una base d'asta di 70 milioni, il dipinto è stato venduto per oltre 92 milioni di dollari.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 February 2021
L’Italia chiede a TikTok misure più severe per la tutela dei minori
Ascannio / Shutterstock.com

Milena: Lo scorso 21 gennaio, una tragica vicenda ha scosso il nostro Paese, gettando ombre sul popolarissimo social network TikTok. Una bambina di Palermo, di appena 10 anni è morta, per aver partecipato a un assurdo gioco in voga su TikTok. La sfida, chiamata Blackout challenge, o anche Choking game, consiste nel filmarsi, o fotografarsi, mentre si provoca il proprio svenimento con corde, sciarpe, o una cintura, come nel caso di Arianna, la bambina palermitana. Lo scopo di queste prove di resistenza è quello di divertirsi e intrattenere il pubblico. Alcune sono molto divertenti, tanto da diventare virali e riscuotere molti like. Altre, invece, sono solo pericolose e, tentarle, può costare la vita.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.