Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

8 April 2021

Episode #430

1 April 2021

Episode #429

25 March 2021

Episode #428

18 March 2021

Episode #427

11 March 2021

Episode #426

4 March 2021

Episode #425

25 February 2021

Episode #424

18 February 2021

Episode #423

11 February 2021

Episode #422

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì, 11 marzo 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Romina! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Romina: Prima di iniziare, sono felice di annunciare a tutti gli amici all’ascolto che abbiamo appena lanciato un nuovo programma: News in Slow Italian per principianti.
Alessandro: Questo programma è perfetto per studenti, che non sono ancora pronti per il programma di livello intermedio. Se avete amici, familiari, che potrebbero trarne beneficio, fategli sapere di questa nuova opportunità.
Romina: Giusto! Grazie, Alessandro! Adesso, però, presentiamo gli argomenti della puntata di oggi. Inizieremo, parlando dell’ 8 marzo, giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna. La prima notizia, infatti, riguarda un rapporto delle Nazioni Unite sull’uguaglianza di genere nel 2021. Subito dopo, commenteremo un recente e controverso referendum, che si è tenuto in Svizzera sul divieto di usare coperture integrali per il viso in pubblico. Poi, discuteremo di un nuovo studio, pubblicato il 3 marzo dalla Proceedings of the Royal Society B, in cui si parla di alcune abilità particolari delle seppie. Infine, per concludere questa prima parte del programma, vi parleremo della 71esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, che per la prima volta ha introdotto premi gender-neutral.
Alessandro: Grazie, Romina. E di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Romina: Nel segmento Trending in Italy, vi racconteremo di un progetto sperimentale, nato a Torino per la rieducazione degli automobilisti responsabili, per aver causato incidenti stradali e lesioni gravi, mentre si trovavano alla guida. Subito dopo, ci occuperemo di una notizia, che farà felice i golosi. La nota azienda di prodotti da forno, Mulino Bianco, ha lanciato sul mercato i pancake all’italiana, un nuovo prodotto, che ha ottenuto un immediato e strepitoso successo.
Alessandro: Perfetto! Iniziamo!
Romina: Certo, Alessandro. Diamo il via alla trasmissione!
* * *
11 March 2021
Lenti progressi verso la parità di genere, riconosciuti durante la Giornata Internazionale della Donna
catastrophe_OL / Shutterstock.com

Cento anni fa, Clara Zetkin, delegata del partito socialdemocratico tedesco, propose di istituire la Giornata Internazionale della Donna, fissandone la data all’8 marzo di ogni anno. Nel 1975, durante l’Anno Internazionale delle Donne, le Nazioni Unite hanno celebrato la Giornata Internazionale della Donna per la prima volta. Nel 1977, l’assemblea generale dell’ONU formalizzò la data dell’8 marzo come Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale.

La Giornata celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne a livello mondiale ed è

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 March 2021
Referendum in Svizzera proibisce la copertura integrale del viso in luoghi pubblici

Domenica, la Svizzera ha votato per mettere al bando le coperture integrali del viso in luoghi pubblici. Il sì al divieto ha prevalso con un’esigua maggioranza di appena il 51,2 per cento dei voti. Il referendum ha avuto luogo, nonostante sia estremamente raro vedere donne, che indossano il velo integrale islamico nelle strade svizzere.

Il referendum ha avuto luogo dopo anni di dibattiti, a seguito dell’introduzione di divieti simili in altri Paesi europei come la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi. Il divieto è stato fortemente sostenuto dal Partito Popolare svizzero, una fazione populista di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 March 2021
Le seppie superano un test cognitivo, ideato dall’Università di Stanford

Un nuovo studio, pubblicato il 3 marzo dalla Proceedings of the Royal Society B, offre un’incredibile spaccato delle abilità delle seppie. I dati della ricerca suggeriscono che le seppie potrebbero essere intelligenti abbastanza, per superare il test del marshmallow, ideato dall’Università di Stanford. Questo test serve per misurare la resistenza alla frustrazione, in vista di una ricompensa maggiore.

Alcuni primati, i cani e anche i corvidi, sono in grado di ritardare la gratificazione. Anche le seppie, utilizzate in questo studio, hanno mostrato di essere tutte in grado di aspettare la ricomp

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 March 2021
La Berlinale rompe la tradizione, introducendo premi per la recitazione senza distinzione di genere
By Martin Kraft - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Quest’anno, per la prima volta il Festival del cinema di Berlino ha assegnato solo premi per la recitazione senza distinzioni di genere. L’Orso d’Argento per la miglior interpretazione da protagonista è stato assegnato all’attrice Maren Eggert, per il suo ruolo nella commedia di fantascienza I’m Your Man. Il premio per la miglior interpretazione non protagonista è stato dato a Lilla Kizlinger per Forest — I See You Everywhere.

Il regista rumeno, Radu Jude, ha vinto l’Orso d’Oro per la sua satira dark sessualmente esplicita, Bad Luck Banging or Loony Porn. Racconta la storia di un’insegnante, ch

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 March 2021
Parte a Torino il progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”.
Paolo Bona / Shutterstock.com

Alessandro: È partito a Torino “Ruote ferme, pedoni salvi”, un progetto sperimentale, mirato a tutelare la sicurezza dei pedoni e, nel contempo, a rieducare le persone, accusate di aver violato il codice della strada. In particolare, l’esperimento coinvolge automobilisti di un’età compresa tra i 20 e 28 anni, che sono indagati, o incriminati, per aver causato incidenti stradali e lesioni gravi, mentre si trovavano alla guida in stato di ebbrezza, oppure sotto l’effetto di droghe. Tra questi ci sono anche i cosiddetti pirati della strada, ossia quei conducenti, che, dopo aver investito qualcuno, si sono dati alla fuga senza prestare, o chiedere soccorso. Poche settimane fa, questi soggetti hanno fatto il proprio debutto in alcuni incroci del centro di Torino, equipaggiati con paletta luminosa e pettorina gialla ad alta visibilità con la dicitura “assistente pedonale”. Come riportato lo scorso 7 febbraio dal quotidiano la Repubblica, gli “assistenti pedonali” devono superare un corso di formazione organizzato dalla polizia municipale e, nel corso dei loro primi incarichi, essere affiancati da agenti esperti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 March 2021
Esplode la mania per i <i>pancake</i> lanciati da Mulino Bianco
lrpizarro / Shutterstock.com

Romina: Lo scorso 16 febbraio, in concomitanza con il martedì grasso, si è tenuto anche il Pancake Day, la giornata dedicata al tipico dolce americano, oggi molto apprezzato anche in Europa. In questo stesso giorno, la ditta Mulino Bianco ha lanciato sul mercato italiano la sua versione del tipico dolce dei paesi anglosassoni. Mulino Bianco, parte del gruppo Barilla, è una delle aziende leader nella produzione di prodotti da forno, merendine e biscotti, sin dagli anni Settanta. I prodotti Mulino Bianco sono sempre molto apprezzati dai consumatori. Anche nel caso del lancio dei Pancake all’Italiana, il successo è stato strepitoso. Secondo un articolo pubblicato dal giornale il Corriere della Sera il primo marzo, il nuovo prodotto, targato Mulino Bianco, ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni dal lancio. Gli scaffali dei supermercati sono stati presi d’assalto da schiere di curiosi e golosi, così come i negozi di vendita online, dove i nuovi pancake Mulino Bianco sono stati venduti a cifre fino a dieci volte superiori al normale prezzo di vendita.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.