Screen width of at least 320px is required!

6 May 2021

Episode #434

29 April 2021

Episode #433

22 April 2021

Episode #432

15 April 2021

Episode #431

8 April 2021

Episode #430

1 April 2021

Episode #429

25 March 2021

Episode #428

18 March 2021

Episode #427

11 March 2021

Episode #426

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: È giovedì, 8 aprile 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti! Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Chiara! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Chiara: Nella prima parte del nostro programma, parleremo di alcune delle notizie internazionali più importanti della settimana. Inizieremo con una discussione sulla preoccupante recrudescenza delle tensioni tra Ucraina e Russia. Subito dopo, commenteremo l’annuncio, fatto martedì dal ministro dello Sport della Corea del Nord, in merito alla decisione di non far partecipare il Paese ai Giochi Olimpici di Tokyo, durante l’estate, a causa della pandemia. Poi, discuteremo di un recente studio, in cui si suggerisce che l’impatto dell’asteroide, che ha ucciso i dinosauri, ha anche dato vita alle foreste tropicali del nostro pianeta. Infine, parleremo di due fratelli gemelli, condannati per aver finto di essere rapinatori in una serie di video su YouTube.
Alessandro: Mi meraviglia sempre vedere cosa certe persone siano disposte a fare, per diventare famose su YouTube.
Chiara: Fama e soldi possono essere davvero allettanti, Alessandro.
Alessandro: Adesso, continuiamo a presentare il programma. Di che cosa parleremo nel segmento Trending in Italy?
Chiara: Questa settimana discuteremo della contestata decisione dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di eradicare dall’isola del Giglio la popolazione dei mufloni, ritenuta pericolosa per la biodiversità. Poi, parleremo dell’articolo, scritto dall’intellettuale tedesco, Arno Widmann, in occasione dei settecento anni della morte del poeta fiorentino Dante Alighieri, che in Italia ha suscitato numerose polemiche.
Alessandro: Perfetto, Chiara. Iniziamo!
Chiara: Grazie, Alessandro. Via allo spettacolo!
8 April 2021
Il fragile cessate il fuoco nell’Ucraina orientale sembra sempre più incerto

Lunedì, il Dipartimento di Stato americano ha messo in guardia Mosca dal compiere atti aggressivi, volti a inasprire le tensioni con l’Ucraina. Nei giorni scorsi, la Russia ha ammassato truppe e carri armati lungo il confine ucraino. Questi movimenti delle truppe russe sono l’ultimo dei motivi di tensione tra la Russia, gli Stati Uniti e i suoi alleati NATO.

Il sostegno dell’Occidente nei confronti dell’Ucraina sta crescendo. Il Presidente ucraino, Zelenskiy, ha parlato con il Presidente Joe Biden, il Primo ministro Boris Johnson e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg. Tutti loro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 April 2021
Quest’estate la Corea del Nord non parteciperà ai Giochi Olimpici di Tokyo
StreetVJ / Shutterstock.com

Martedì, il ministro dello Sport della Corea del Nord ha annunciato che quest’estate il Paese non parteciperà ai Giochi Olimpici di Tokyo. Secondo l’annuncio, la Corea del Nord vuole proteggere i propri atleti dalla crisi globale, causata dal coronavirus. La Corea del Nord è diventata la prima nazione a ritirarsi pubblicamente dai Giochi Olimpici di Tokyo, a causa delle preoccupazioni sulla pandemia.

La Corea del Nord ha deciso di tagliare quasi tutti i suoi legami con il mondo esterno nel 2020, per prevenire un afflusso di casi di coronavirus. Ad oggi, il Paese non ha mai riportato una grave e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 April 2021
Il meteorite, che uccise i dinosauri, è anche responsabile della creazione delle foreste pluviali tropicali

Uno studio, pubblicato il 2 aprile sulla rivista Science, offre nuove informazioni sull’origine delle moderne foreste pluviali. La ricerca mostra che l’impatto dell’asteroide, oltre a essere responsabile dell’estinzione dei dinosauri 66 milioni di anni fa, causò anche la scomparsa del 45 per cento del mondo vegetale nell’area che oggi corrisponde alla Colombia. Questo ha dato modo alle piante da fiore di crescere nelle foreste tropicali del Sudamerica.

La ricerca, condotta dai ricercatori dello Smithsonian Tropical Research Institution di Panama, ha analizzato decine di migliaia di piante foss

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 April 2021
I gemelli Stokes si dichiarano colpevoli, per aver postato video di false rapine su <i>Youtube</i>
Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com

I fratelli gemelli californiani, Alan e Alex Stokes, sono diventati famosi su YouTube, postando video di scherzi. Nel 2019 hanno pubblicato due video, in cui fingevano di avere appena rapinato una banca. Durante la messa in scena i due fratelli, vestiti da rapinatori, hanno fermato un autista di Uber, puntandogli addosso un’arma da fuoco finta, per simulare la fuga a bordo dell’auto.

I video di rapine fasulle sono piuttosto comuni su Youtube, ma possono avere conseguenze fatali. In febbraio, il ventenne Timothy Wilks di Nashville è stato colpito a morte, mentre filmava un video del genere. I g

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 April 2021
Isola del Giglio, scontro tra gli animalisti e l’Ente Parco sull’abbattimento dei mufloni

Chiara: Sull'isola del Giglio, in Toscana, si è acceso un rovente dibattito in merito all’abbattimento dei mufloni, animali di aspetto molto simile alle capre selvatiche. La specie fu introdotta sull’isola intorno alla metà degli anni Cinquanta, per essere usata come passatempo dai cacciatori locali. Con il passare degli anni, però, l'interesse venatorio è fortemente diminuito e gli animali hanno continuato a riprodursi, diventando una specie troppo invasiva. Per questo, l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che ha il compito di gestire e preservare la flora e la fauna terrestre e marina dell’intero parco, ha deciso di eradicarli dall’isola.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 April 2021
Polemiche sull’articolo di un quotidiano tedesco dedicato a Dante Alighieri

Alessandro: Giovedì 25 marzo, è stato il Dantedì, ossia la giornata istituita dal Governo, per celebrare in tutta Italia e nel mondo il poeta Dante Alighieri e la sua celeberrima opera, la Divina Commedia. Quest’anno, il Dantedì è stato assai più significativo, poiché è coinciso con il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta fiorentino. Mentre in Italia e in tante altre parti del mondi si celebrava la grandezza di Dante, c’è stato chi, in Germania, lo ha attaccato duramente, definendolo con epiteti poco lusinghieri come “arrivista e plagiatore”. Mi riferisco all’intellettuale tedesco Arno Widmann, che sulla prima pagina del quotidiano Frankfurter Rundschau, ha pubblicato un articolo con numerosi “capi d’accusa”. Almeno così è stato inteso da alcuni quotidiani italiani, che hanno risposto con altrettanta veemenza in difesa del Sommo Poeta. La notizia delle offese a Dante ha suscitato un’ondata di proteste contro Arno Widmann. Commenti indignati sono arrivati da ogni parte, dai social media fino ai telegiornali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.