Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 June 2021

Episode #438

27 May 2021

Episode #437

20 May 2021

Episode #436

13 May 2021

Episode #435

6 May 2021

Episode #434

29 April 2021

Episode #433

22 April 2021

Episode #432

15 April 2021

Episode #431

8 April 2021

Episode #430

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 6 maggio 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Carmen. Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di alcune delle notizie più importanti della settimana. Inizieremo con l’annuncio, fatto il 3 maggio dall’Unione Europea, del piano di semplificazione delle restrizioni di viaggio per turisti vaccinati. Subito dopo, commenteremo le scuse ufficiali del governo messicano agli indigeni maya per secoli di abusi, commessi contro di loro. Poi, commenteremo i risultati di uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori, in cui si dice che la maggior parte dei cambiamenti nelle dimensioni del cervello dei mammiferi sarebbe avvenuta dopo due eventi catastrofici nella storia della Terra. Infine, vi racconteremo dell’iniziativa, intrapresa da numerose compagnie americane, di elargire offerte e omaggi, per incentivare le persone a vaccinarsi contro il Covid-19.
Alessandro: Eccellente, Carmen. Di che cosa parleremo, invece, nella seconda parte del programma?
Carmen: Nel segmento Trending in Italy, discuteremo di un parassita, che sta lentamente uccidendo gli iconici pini di Roma. Poi, commenteremo un’insolita vicenda giudiziaria, che vede protagonisti San Gennaro e il Comune di Napoli.
Alessandro: Perfetto, Carmen. Iniziamo il programma!
Carmen: Grazie, Alessandro! Che lo spettacolo abbia inizio!
* * *
6 May 2021
L’Unione europea progetta di allentare le restrizioni di viaggio per i turisti vaccinati

Il 3 maggio, la Commissione Europea ha proposto di allentare le restrizioni, imposte per via del Covid-19, sui viaggi verso l’Unione Europea. Secondo la Commissione potranno entrare nei Paesi membri i visitatori vaccinati almeno 14 giorni prima del loro arrivo con uno dei vaccini approvati. Tra questi figurano Pfizer, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Moderna.

La proposta è giunta, nel momento in cui alcuni dei 27 Stati membri progettano di riaprire. La Grecia ha già annunciato che i turisti completamente vaccinati potranno entrare nel Paese a partire dalla metà di maggio. Il piano dell’Unione E

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 May 2021
Il Presidente del Messico si scusa con il popolo Maya per secoli di abusi
Armando Serralde / Shutterstock.com

Martedì, il Presidente messicano si è scusato con il popolo Maya per gli abusi subiti in oltre 500 anni di storia. Andrés Manuel López Obrador ha chiesto scusa per lo sfruttamento brutale e la discriminazione, ricordando l’anniversario della battaglia del 1901, che ha messo fine a una delle ultime ribellioni indigene in Nord America.

La cerimonia si è svolta nella frazione di Tihosuco nel comune maya di Felipe Carrillo Puerto, il quartier generale della ribellione. Il Presidente Andrés Manuel López Obrador era accompagnato dal Presidente del Guatemala, Alejandro Giammattei. Il Guatemala è il Pa

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 May 2021
I mammiferi hanno sviluppato cervelli più grandi dopo eventi catastrofici e cambiamenti climatici

Il 29 aprile, un gruppo internazionale di 22 biologi, statistici evolutivi e antropologi ha pubblicato i risultati di uno studio sulla rivista Science Advances. Il team ha confrontato la massa cerebrale di 1.400 mammiferi viventi ed estinti. I risultati hanno mostrato che il rapporto tra la dimensione del cervello e quella del corpo non è rimasto costante nel corso dell’evoluzione.

Questo rapporto è stato a lungo considerato un indicatore dell'intelligenza animale. Il modo in cui i vari mammiferi hanno raggiunto l’attuale rapporto tra le dimensioni cerebrali e fisiche, però, può essere molto d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 May 2021
Compagnie americane offrono omaggi a chi si fa vaccinare contro il Covid-19
Mihai_Andritoiu / Shutterstock.com

All'inizio di marzo, Krispy Kreme, una compagnia americana, ha fatto notizia per l’iniziativa di offrire ciambelle gratis. L’azienda ha annunciato che avrebbe regalato ogni giorno ciambelle per il resto dell’anno a chiunque avesse fatto il vaccino contro il Covid-19. Questo ha immediatamente scatenato una tempesta mediatica per le preoccupazioni relative all'obesità. Alcune aziende, ora, stanno seguendo il loro esempio.

Le aziende produttrici di birra Budweiser e Samuel Adams stanno offrendo birre gratis. White Castle regala dolci e Nathan’s hot dog gratuiti a coloro che visitano il loro locale

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 May 2021
Un insetto minaccia la sopravvivenza dei pini di Roma

Carmen: Nel dibattito, che riguarda il paesaggio urbano di Roma, tra i temi più sentiti c’è quello relativo alla protezione del Pinus pinea, più comunemente conosciuto come pino domestico. L’albero, particolarmente diffuso nel bacino del Mediterraneo, da secoli è uno degli elementi più caratteristici della Capitale. Si conta che nella storica città ce ne siano circa cinquantamila esemplari. Nonostante sia così diffuso, si teme, però, che possano scomparire. Da alcuni anni, infatti, i pini di Roma sono sotto attacco. Un insetto venuto da lontano, la cocciniglia tartaruga, ne sta mettendo a dura prova la sopravvivenza. Questo insetto, che proviene dal Nord America, provoca danni enormi, perché produce un liquido zuccherino, su cui si addensano dei funghi neri, che impediscono la fotosintesi e, quindi, indeboliscono l’albero fino a farlo seccare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 May 2021
San Gennaro fa causa al Comune di Napoli
Anna Serrato / Shutterstock.com

Alessandro: La scorsa settimana, alcuni giornali italiani hanno riportato una vicenda giudiziaria alquanto bizzarra. Protagonista è San Gennaro, patrono di Napoli, che pare abbia fatto causa al Comune della città, gestito dal sindaco Luigi de Magistris. Il motivo sarebbe legato al mancato pagamento di un contributo annuale. Naturalmente, il promotore della causa legale non è il Santo, che morì martire a Pozzuoli nell’anno 305 d.C., durante l’ultima grande persecuzione di cristiani lanciata a opera dell'imperatore romano Diocleziano. Ad aver portato il Comune in tribunale è la cosiddetta Deputazione, ossia l’organismo laico, composto da una dozzina di membri, che da oltre cinquecento anni gestisce la reale cappella del Tesoro di San Gennaro. La cappella è un luogo sacro molto importante, in quanto contiene il sangue e le reliquie del Santo, verso il quale i napoletani da secoli nutrono una profonda venerazione. La Deputazione ha anche il compito di custodire il ricchissimo e inestimabile tesoro, frutto delle donazioni dei fedeli al Santo: oggetti in oro, sculture di argento e bronzo, pietre preziose e tanto altro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.