Screen width of at least 320px is required!

10 June 2021

Episode #439

3 June 2021

Episode #438

27 May 2021

Episode #437

20 May 2021

Episode #436

13 May 2021

Episode #435

6 May 2021

Episode #434

29 April 2021

Episode #433

22 April 2021

Episode #432

15 April 2021

Episode #431

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 13 maggio 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di alcune delle più importanti notizie della settimana. Inizieremo con la preoccupante escalation di violenze in Medio Oriente tra Palestina e Israele. Subito dopo, parleremo dell’attacco, avvenuto il 7 maggio, ai danni del gasdotto di una compagnia americana, che ha aumentato i timori degli Stati Uniti sulla sicurezza informatica e minacciato l'approvvigionamento di carburante nella costa orientale americana. Poi, vi racconteremo di uno studio, condotto da un’organizzazione no-profit, in cui si dice che gli squali usano i campi magnetici come GPS per la navigazione. Infine, discuteremo della decisione di uno dei migliori ristoranti a New York e nel mondo di non servire più carne, quando riaprirà il mese prossimo.
Alessandro: È una mossa coraggiosa. Auguro a questo ristorante un grande successo.
Carmen: Glielo auguro anch’io, Alessandro.
Alessandro: Adesso, continuiamo con gli annunci. Di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Carmen: Nel segmento Trending in Italy, vi racconteremo dell’eclatante caso di un dipendente dell’ospedale di Catanzaro, in Calabria, che pur percependo lo stipendio per 15 anni, non si è mai recato sul posto di lavoro. Poi, discuteremo delle polemiche, che hanno investito la trasmissione canora televisiva di Rai Uno, “Tale e Quale Show”.
Alessandro: Perfetto, Carmen. Iniziamo la nostra discussione.
Carmen: Certo, Alessandro. Diamo il via alla trasmissione!
13 May 2021
Stiamo assistendo a una nuova rivolta palestinese?
hosny f. salah / Shutterstock.com

Da settimane, i manifestanti palestinesi e la polizia israeliana si scontrano a Gerusalemme. Le proteste sono iniziate per le restrizioni sui raduni durante il Ramadan. Dopo l'abolizione delle restrizioni, i manifestanti hanno rivolto la loro attenzione allo sfratto, previsto da tempo, di alcune famiglie palestinesi dalle case, in cui hanno vissuto per decenni.

Il 10 maggio ha segnato l'anniversario dell'annessione di Gerusalemme Est nel 1967. Le celebrazioni di questo anniversario sono entrate in conflitto con uno dei giorni più sacri del calendario musulmano. Gli scontri dentro e intorno alla

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 May 2021
Un attacco con richiesta di riscatto minaccia la fornitura di carburante per la costa orientale degli Stati Uniti
Lekali Studio / Shutterstock.com

Il 7 maggio, un gasdotto americano, che eroga milioni di litri di benzina, gasolio e carburante per aerei è diventato il bersaglio di un attacco informatico. La società Colonial Pipeline è stata colpita da un attacco ransomware, attraverso il quale gli hacker criptano i computer e chiedono un riscatto, per avere i computer sbloccati.

La compagnia ha chiuso l’intero gasdotto, nel timore che i computer, coinvolti nelle operazioni di funzionamento, potessero essere compromessi. La Colonial Pipeline eroga circa il 45 per cento della benzina e del carburante per aerei, destinati alla costa oriental

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 May 2021
Gli squali usano i campi magnetici come una sorta di GPS integrato per la navigazione

Un nuovo studio, pubblicato il 6 maggio sulla rivista Current Biology, rivela che gli squali utilizzano i campi magnetici della Terra, per orientarsi e ricordarsi dei flussi migratori. La ricerca è stata finanziata in parte da Save Our Seas Foundation, un’organizzazione no-profit, che sostiene la ricerca sulla conservazione marina.

Da tempo, i ricercatori sapevano che alcune specie di squalo viaggiano per lunghe distanze, per raggiungere luoghi specifici anno dopo anno. Erano anche a conoscenza del fatto che gli squali sono sensibili ai campi elettromagnetici. Di conseguenza, gli scienziati han

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 May 2021
Uno dei migliori ristoranti del mondo non servirà più carne

Il 3 maggio, Daniel Humm, proprietario e chef del ristorante Eleven Madison Park di New York ha annunciato che, quando il famoso ristorante di New York City riaprirà a giugno, non servirà più carne. Il ristorante, infatti, sta passando a un menù completamente vegano. Questo segna un cambiamento sorprendente per uno dei più osannati ristoranti americani degli ultimi 20 anni.

Humm continuerà ancora a offrire una notevole varietà di carne rossa nel suo ristorante londinese, Davies and Brook, presso il Claridge Hotel.

Il suo ristorante di New York ha 4 stelle dal New York Times e 3 stelle Michelin.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 May 2021
Catanzaro, la Guardia di Finanza scova il re degli assenteisti italiani
Rahman Aziz / Shutterstock.com

Alessandro: Qualche settimana fa, ha destato tanta incredulità e indignazione la notizia che la Guardia di Finanza ha scovato un dipendente della pubblica amministrazione che per oltre quindici anni ha percepito lo stipendio, senza mai svolgere un’ora di lavoro. L’incredibile vicenda ha avuto luogo nell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, in Calabria, dove gli investigatori hanno scoperto che Salvatore Scumace, un uomo di sessantasette anni, nonostante risultasse impiegato dal 2005 presso l’ufficio prevenzione incendi, non si era mai presentato al lavoro. Nel corso di tutto questo tempo, però, l’uomo ha continuato a percepire un regolare stipendio, guadagnando oltre cinquecentomila euro, in totale. Per questo, adesso, è indagato dalla procura di Catanzaro per falso ed estorsione insieme ad altre sei persone.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 May 2021
La RAI dice basta al “blackface” nei programmi televisivi
Di Utente:Supermicio - Dal ritorno dalla 1ª pubblicità dell'ultima puntata, Copyrighted, Collegamento

Carmen: Mercoledì 28 aprile, la RAI, la televisione pubblica italiana, ha reso noto di voler mettere al bando, con effetto immediato, il cosiddetto blackface, ossia la pratica di dipingersi in maniera marcata e poco realistica la faccia di nero, per imitare, o interpretare, persone di colore. La decisione dei vertici della RAI è maturata dopo le polemiche, che hanno colpito “Tale e Quale Show”, il programma condotto da Carlo Conti su Rai Uno, che si basa sulle imitazioni di famosi cantanti italiani e internazionali. La trasmissione canora, arrivata alla nona stagione, è stata spesso criticata per la sua abitudine di ricorrere al blackface. È capitato numerose volte, nel corso degli anni, infatti, che i concorrenti andassero in scena con la pelle dipinta di scuro, per esibirsi nei panni di Whitney Houston, Stevie Wonder, James Brown, Prince, Beyoncé e John Legend.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.