Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

24 June 2021

Episode #441

17 June 2021

Episode #440

10 June 2021

Episode #439

3 June 2021

Episode #438

27 May 2021

Episode #437

20 May 2021

Episode #436

13 May 2021

Episode #435

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 10 giugno 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo alcune delle notizie di questa settimana. Inizieremo commentando la decisione presa martedì da un tribunale delle Nazioni Unite, di respingere l’appello dell’ex generale serbo Ratko Mladic contro una condanna del 2017 per genocidio, crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Poi, parleremo dell’arresto di centinaia di criminali, grazie a un’operazione globale condotta da un team internazionale di funzionari delle forze dell’ordine. Successivamente, discuteremo di uno studio, pubblicato dal New York Times, sull’altruismo, la generosità e l’individualismo. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma con una ricerca, pubblicata da Euronews, su alcuni dei nuovi trend di viaggio post-pandemia.
Alessandro: Ok, molto bene. Adesso continuiamo con la seconda parte del programma, Trending in Italy. Di che cosa parleremo, questa settimana?
Carmen: Discuteremo di Aurora Leone, attrice del gruppo satirico napoletano The JackaL, prima invitata a partecipare a La Partita del Cuore e, poi, allontanata da un dirigente, perché donna. Subito dopo, vi racconteremo delle polemiche, che hanno investito Damiano, il cantante dei Måneskin, la rock band romana vincitrice della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest.
Alessandro: Eccellente, Carmen. Iniziamo la nostra discussione.
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
* * *
10 June 2021
Ratko Mladic ha perso l'appello finale contro la sentenza per genocidio e crimini di guerra presso il Tribunale Internazionale
By File:Mladić Trial Judgement.jpg - File:Mladić Trial Judgement.jpg, CC BY 3.0, Link

Martedì, i giudici delle Nazioni Unite presso il Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia all'Aia hanno respinto l’appello finale di Ratko Mladic. L'ex generale serbo è stato condannato nel 2017 per genocidio e crimini di guerra. Durante il conflitto in Bosnia, ci sono stati circa 100.000 morti e 2,2 milioni di sfollati. Secondo alcune stime, più di 50.000 donne sono state stuprate.

Ratko Mladic è stato condannato all'ergastolo. L'ex presidente serbo-bosniaco Radovan Karadzic sta già scontando una condanna a vita. L’ex presidente jugoslavo, Slobodan Milosevic, è stato accusato di fom

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 June 2021
Centinaia di criminali arrestati in tutto il mondo con una serie di operazioni coordinate

Martedì, una coalizione internazionale di funzionari delle forze dell’ordine ha annunciato di aver arrestato almeno 800 criminali in tutto il mondo. L'operazione globale è stata organizzata dall'FBI in collaborazione con agenzie australiane ed europee. L’azione ha smascherato criminali legati ai cartelli della droga sudamericani e alle organizzazioni criminali in Asia, Medio Oriente ed Europa.

L’operazione ha avuto inizio nel 2018, dopo che l’FBI aveva smantellato un servizio criptato, usato nel mercato nero canadese. L'agenzia, quindi, ha reclutato uno sviluppatore arrestato per creare la nu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 June 2021
L’individualismo potrebbe essere più generoso del collettivismo?

Lo scorso 26 maggio, il New York Times ha pubblicato un saggio della dottoressa Abigail Marsh, professoressa di psicologia e neuroscienze della Georgetown University. Il suo studio sull’altruismo, la generosità e l’individualismo è stato condotto da studiosi dell’Università di Georgetown e di Harvard. I risultati di maggiore rilievo saranno pubblicati sulla rivista Psychological Science.

I ricercatori hanno confrontato dati provenienti da 152 nazioni, su sette diverse forme di altruismo e generosità. Tre di esse sono state prese da un sondaggio Gallup sulle donazioni a enti benefici, sul volont

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 June 2021
La riduzione delle restrizioni porta nuove tendenze di viaggio dopo la pandemia

Il 3 giugno, Euronews.com ha pubblicato uno speciale, intitolato "Esperti del settore turistico parlano delle tendenze di viaggio post-Covid che emergono dalle prenotazioni." Il mondo si sta gradualmente riprendendo dalla pandemia del 2020, non ci sono più lockdown, e la gente ha intenzione di viaggiare di nuovo. È certamente una buona notizia per il settore dei viaggi, che è stato uno dei più colpiti.

Secondo esperti e manager del settore, si stanno delineando alcune tendenze. Guardando avanti al 2022, alcuni futuri viaggiatori sono orientati verso esperienze più avventurose. Alcuni esempi com

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 June 2021
Nazionale italiana cantanti nella bufera per non aver voluto far giocare una donna
Medialys Images / Shutterstock.com

Carmen: La Nazionale italiana cantanti è una squadra di calcio composta da volti noti della musica italiana. Ogni anno, la Nazionale cantanti organizza la “partita del cuore”, un incontro di calcio a scopo benefico. Martedì 25 maggio, all’Allianz Stadium di Torino, la Nazionale cantanti ha sfidato I campioni della Ricerca, formazione di calcio composta da famosi personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e della finanza italiana, per raccogliere fondi a sostegno della battaglia contro il cancro. Il match, trasmesso in diretta televisiva su Canale 5, ha, però, sùbito una variazione dell’ultimo momento. Nei primi 15 minuti della partita, la Nazionale cantanti ha giocato contro la Juventus Women, squadra professionista del campionato di calcio femminile della Serie A, che ha preso il posto dei Campioni della Ricerca. La partecipazione della Juventus Women è stata voluta come un gesto simbolico, per ribadire che lo sport è inclusivo. Ma anche e, soprattutto, per spegnere le polemiche nate per l’allontanamento di Aurora Leone, attrice del gruppo satirico napoletano The JackaL. Alla vigilia del match, infatti, Aurora Leone, dopo essere stata convocata per giocare nella squadra dei Campioni della Ricerca, era stata allontanata dal direttore generale della Nazionale cantanti, Gianluca Pecchini, in quanto donna.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
10 June 2021
Polemiche e accuse infondate su Damiano dei Måneskin
EUPA-IMAGES / Shutterstock.com

Alessandro: Sabato 22 maggio, i Måneskin, una giovane rock band romana, ha vinto la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso musicale organizzato annualmente in Europa e considerato il festival più grande e popolare al mondo, grazie alla partecipazione di artisti provenienti da quasi quaranta Paesi. La manifestazione canora, quest’anno, si è tenuta a Rotterdam, in Olanda, il Paese vincitore della passata edizione. I Måneskin, selezionati come rappresentanti dell’Italia, hanno trionfato con il brano Zitti e buoni, una canzone rock, che esprime una forte volontà di indipendenza. Al secondo posto si è classificata la francese Barbara Pravi con la canzone Voilà, mentre al terzo lo svizzero Gjon’s Tears con il brano Tout l’univers. Nella storia della competizione europea, l’Italia aveva vinto soltanto altre due volte: con Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1990. Il successo raggiunto dai quattro componenti dei Måneskin -Victoria, Thomas, Ethan e Damiano - è stato accolto nel nostro Paese con grandissimo entusiasmo, tanto da finire su tutte le prime pagine dei giornali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.