Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 July 2021

Episode #446

22 July 2021

Episode #445

15 July 2021

Episode #444

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

24 June 2021

Episode #441

17 June 2021

Episode #440

10 June 2021

Episode #439

3 June 2021

Episode #438

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 1 luglio 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Oggi, presenterò la puntata con Mario.
Mario: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo alcuni degli avvenimenti, che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo la nostra discussione con l'analisi dei risultati delle elezioni regionali francesi, tenutesi domenica. In seguito, parleremo della sentenza, pronunciata martedì dalla Corte costituzionale sudafricana, nei confronti dell'ex presidente Zuma, condannato per oltraggio alla corte. Successivamente, commenteremo uno studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, che suggerisce che i dinosauri potrebbero aver vissuto tutto l'anno in quella che oggi è l'Alaska settentrionale. Infine, termineremo la prima parte del nostro programma con alcune delle celebrazioni previste per i primi giorni di luglio. Strani gusti di gelato e musica!
Mario: Gelato e musica per tutti! Che modo meraviglioso di iniziare l'estate, Carmen. Ok, continuiamo, ora, con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Di cosa discuteremo questa settimana?
Carmen: Ci occuperemo del ritrovamento nella città di Verona dei resti di un complesso romano, ribattezzato dagli archeologi la “piccola Pompei”. Poi, discuteremo delle polemiche che hanno colpito la squadra della nazionale italiana, impegnata nel campionato europeo di calcio Euro 2021.
Mario: Molto bene, Carmen. Iniziamo la nostra discussione.
Carmen: Grazie, Mario. Via allo spettacolo!
* * *
1 July 2021
Le elezioni regionali in Francia mostrano la debolezza di Macron e Le Pen
Obatala-photography / Shutterstock.com

Domenica, Xavier Bertrand del partito di centro-destra Les Republicains ha vinto il 52% dei voti nella regione settentrionale dell'Hauts-de-France. Xavier Bertrand è ora ben posizionato per vincere la nomination di centro-destra, per sfidare Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali del prossimo anno. Il partito Les Republicains dichiarerà il proprio candidato a novembre.

Tra il 2007 e il 2012, Xavier Bertrand è stato ministro del Lavoro e della Sanità durante la presidenza di Nicolas Sarkozy. La sua vittoria rappresenta una grave battuta d'arresto per Marine Le Pen. Il Rassemblement National

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 July 2021
L'ex presidente del Sudafrica ritenuto colpevole di oltraggio alla corte
paul saad / Shutterstock.com

Martedì, la Corte costituzionale sudafricana ha dichiarato colpevole l'ex presidente Zuma di oltraggio alla corte. Il tribunale lo ha condannato a 15 mesi di carcere. Cinque mesi fa, Zuma ha disobbedito all'ordine del tribunale e non si è presentato alle udienze di un processo a suo carico per corruzione. Zuma non era presente in tribunale, quindi non è stato immediatamente preso in custodia.

Jacob Zuma era un compagno di Nelson Mandela e una delle figure dominanti nel partito del Congresso Nazionale Africano. L'ANC governa il Sudafrica dalla fine dell'apartheid nel 1994. Zuma è stato president

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 July 2021
I dinosauri vivevano nell'Alaska settentrionale tutto l'anno?

Il 24 giugno, la rivista Current Biology ha pubblicato un nuovo studio che colloca i dinosauri in un ambiente insolito. I dinosauri sono comunemente raffigurati come animali di grandi dimensioni, che popolavano le foreste tropicali e subtropicali. Nel 1950, però, gli scienziati hanno trovato fossili di dinosauri anche nelle regioni artiche. I dinosauri migravano stagionalmente in questi luoghi in cerca di cibo?

Il team di ricercatori si è recato nel nord dell'Alaska ogni agosto per 10 anni. , hanno raccolto fossili di dinosauri e una tonnellata di sedimenti. I sedimenti sono stati accuratamen

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 July 2021
Il Primo luglio si festeggia con strani gusti di gelato e ballando musica reggae

Il Primo luglio, i canadesi di tutto il mondo festeggiano il Canada Day. In questo giorno del 1867, il Constitution Act riunì le tre provincie della Nuova Scozia, del New Brunswick e del Canada in un unico paese. Se, invece, si è in cerca di una ragione meno formale per festeggiare, sono disponibili altre forme di divertimento.

Il Primo luglio è anche il National Creative Ice Cream Flavors Day. Dimenticatevi dei gelati al gusto di cioccolato, vaniglia, fragola, e pistacchio. Non considerate nemmeno i gusti tradizionali alla frutta, ma scegliete un gelato alla fragola e jalapeño! Oppure provat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 July 2021
Dal sottosuolo di Verona riaffiora una piccola Pompei

Carmen: Intorno alla metà di giugno, molti giornali italiani hanno diffuso la notizia del ritrovamento di un sito archeologico straordinario. Nel sottosuolo di Verona, in Veneto, alcuni scavi hanno portato alla luce un complesso romano risalente al secolo d.C., epoca in cui l’Impero raggiunse la sua massima espansione territoriale. La scoperta è avvenuta durante i lavori di ristrutturazione di un vecchio edificio abbandonato che un tempo ospitava le sale del cinema Astra. Nel corso degli scavi nell’interrato dello stabile, gli operai si sono trovati di fronte uno spettacolo che li ha fatti rimanere tutti a bocca aperta. Tra i vari reperti portati alla luce, hanno destato particolare stupore i resti di un’antica residenza romana, dotata di un sofisticato sistema di riscaldamento, pareti e mura finemente affrescati, frammenti di un soffitto crollato e di un mobile di legno carbonizzato in buono stato di conservazione. Gli archeologi hanno parlato di una scoperta “eccezionale”, definendo il sito una “piccola Pompei”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
1 July 2021
Euro Cup 2021, scoppia il caso sulla nazionale che non si inginocchia
ph.FAB / Shutterstock.com

Mario: La scorsa settimana, la nazionale italiana di calcio è finita nella bufera. Il motivo? A causa della scelta di alcuni giocatori di non inginocchiarsi in segno di solidarietà verso Black Lives Matter, il movimento attivista nato negli Stati Uniti e impegnato nella lotta contro il razzismo. L’episodio si è verificato domenica 20 giugno allo stadio Olimpico di Roma, quando gli azzurri hanno sfidato la squadra britannica del Galles per una partita del girone A, valida per l’accesso agli ottavi di finale del torneo europeo di calcio Euro 2021. Prima dell’inizio dell’incontro, tutti i calciatori del Galles si sono inginocchiati spontaneamente, per esprimere solidarietà al movimento antirazzista afroamericano. Diverso, invece è stato il comportamento degli azzurri, che in buona parte hanno preferito rimanere in piedi. Ovviamente, il diverso comportamento degli undici titolari della squadra italiana ha suscitato aspre critiche e diviso l’opinione pubblica. Hai seguito la vicenda Carmen?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.