Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 July 2021

Episode #444

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

24 June 2021

Episode #441

17 June 2021

Episode #440

10 June 2021

Episode #439

3 June 2021

Episode #438

27 May 2021

Episode #437

20 May 2021

Episode #436

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 17 giugno 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo alcuni degli avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Commenteremo alcune delle principali questioni discusse e concordate dai leader del G7, durante il vertice tenutosi questa settimana in Cornovaglia, nel Regno Unito. Parleremo delle elezioni in Israele e la nomina di Naftali Bennett alla carica di Primo Ministro. Nel segmento dedicato alla scienza, discuteremo alcuni nuovi risultati che avvalorano il teorema di Stephen Hawking sulla superficie dei buchi neri. Infine, termineremo la prima parte del nostro programma con una recensione della finale degli Open di Francia 2021.
Alessandro: Avrei dato qualsiasi cosa per assistere al torneo del Roland Garros quest'anno.
Carmen: Sì, è stata una bella finale.
Alessandro: Beh, forse ci andrò il prossimo anno! Continuiamo con la seconda parte del programma, Trending in Italy. Di che cosa parleremo questa settimana?
Carmen: Discuteremo della figuraccia fatta dal Comune di Roma per aver sbagliato a incidere la targa dedicata alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi, ex presidente della Repubblica Italiana. Poi, vi parleremo delle polemiche per la scarcerazione di Giovanni Brusca, uno dei boss mafiosi più feroci che l’Italia abbia mai conosciuto.
Alessandro: Perfetto, Carmen! Iniziamo!
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
* * *
17 June 2021
I leader del G7 trovano un accordo sul cambiamento climatico, la lotta contro la pandemia e la tassa globale

Domenica, i leader delle nazioni più benestanti hanno terminato il loro primo incontro di persona dall' inizio della pandemia di Covid-19. Il comunicato congiunto del G7 contiene ampi accordi sulla lotta contro la pandemia di coronavirus, il cambiamento climatico, l'approvazione di una tassa minima globale, i diritti umani e altre questioni.

Il comunicato chiede alla Cina di rispettare i diritti umani e la libertà nello Xinjiang e a Hong Kong. Promette anche "azioni contro le pratiche di lavoro forzato nel settore agricolo, in quello del solare e dell’abbigliamento”. Il G7 ha dichiarato che fin

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 June 2021
Il nuovo primo ministro di Israele crea il più ampio governo di coalizione mai esistito
David Cohen 156 / Shutterstock.com

Domenica, Naftali Bennett ha prestato giuramento come nuovo primo ministro di Israele. Ha vinto il voto di fiducia della Knesset con il margine più ristretto possibile: con 60 voti favorevoli e 59 contro. Netanyahu è stato il leader più longevo di Israele dopo 12 anni al potere.

Il nuovo governo si basa su un accordo di condivisione dei poteri tra i gruppi che si opponevano al governo di Netanyahu. Un gruppo è guidato dal suo ex ministro della Difesa e dal nuovo primo ministro Naftali Bennett. Un altro è guidato dal leader dell'opposizione Yair Lapid. La coalizione comprende anche il primo part

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 June 2021
Le onde gravitazionali provano che i buchi neri possono solo crescere nel tempo, come l’entropia
SIMULATING EXTREME SPACETIMES PROJECT

Un articolo che sta per essere pubblicato sulla rivista Physical Review Letters supporta il teorema di Stephen Hawking, che sostiene che la superficie dei buchi neri non può diminuire nel tempo. Questa proposizione ricorda molto un’altra regola della fisica, che sostiene che lo stato di disordine di un sistema, o entropia, non può diminuire.

Al contrario, l’entropia può solamente aumentare. Un gruppo di astrofisici del MIT ha usato le increspature nel modello spazio-temporale a quattro dimensioni, per verificare il teorema di Hawking. Il team de; MIT ha analizzato i dati delle prime onde gravit

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 June 2021
L’incertezza trasforma il Roland Garros in un eccitante thriller
Dana Gardner / Shutterstock.com

Domenica, Novak Djokovic ha sconfitto Stefanos Tsitsipas nella finale degli Open di Francia, rimontando dopo avere perso i primi due set. Si tratta della sua seconda vittoria al Roland Garros e il diciannovesimo titolo del Grande Slam. Molti esperti ritengono che quest’anno Djokovic abbia buone probabilità di vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam, una cosa che non accade dal 1969.

Per la sesta volta di fila agli Open di Francia, la finale del singolo femminile è stata vinta da un’atleta alla prima vittoria in un torneo dello Slam. Barbora Krejčíková della Repubblica Ceca ha battuto l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 June 2021
Il Comune di Roma sbaglia la targa in memoria di Carlo Azeglio Ciampi
By Presidenza della Repubblica, Attribution, Link

Alessandro: Hai letto sui giornali della gaffe, in cui è caduto il Comune di Roma? Mi riferisco all’errore sulla targa della piazza dedicata a Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana dal 1999 al 2006. Martedì primo giugno, si è svolta sul lungotevere Aventino una solenne cerimonia di inaugurazione. Per l’occasione, erano presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i figli di Ciampi, il sindaco di Roma Virginia Raggi e altri noti personaggi della politica, oltre a un cospicuo numero di giornalisti e alla banda musicale della polizia di Roma, che ha intonato l’inno d’Italia. Sergio Mattarella avrebbe dovuto scoprire la targa in ricordo di Ciampi, ma questo non è accaduto, perché la lastra in travertino è rimasta coperta da un drappo giallo e rosso, i colori simboli di Roma. Inizialmente è stato detto che si era danneggiata durante il montaggio. Agli occhi dei presenti, tuttavia, non è sfuggito il vero motivo. Il drappo, infatti, era sufficientemente trasparente da rivelare che il nome dell’ex presidente Ciampi, era stato scritto in modo sbagliato: Carlo Azelio anziché Carlo Azeglio, ovvero senza la lettera “g”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
17 June 2021
Polemiche per la scarcerazione di Giovanni Brusca

Carmen: Ha destato un acceso dibattito la recente decisione dei giudici della Corte d’Appello di Milano di concedere la libertà vigilata a Giovanni Brusca, uno dei boss mafiosi più feroci che l’Italia abbia mai conosciuto. Giovanni Brusca, membro della famiglia mafiosa di San Giuseppe Jato, era un esponente di spicco dei Corleonesi, il clan che ha dominato la scena criminale siciliana dagli anni Settanta ai primi anni del 2000. Brusca è stato condannato per aver commesso più di 150 omicidi, tra cui la strage di Capaci del 23 maggio del 1992, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta. Il Boss di San Giuseppe Jato fu arrestato dalla polizia nel gennaio del 1996. Pochi anni dopo, iniziò a collaborare con la magistratura italiana, facendo rivelazioni che permisero ai giudici di ampliare la propria conoscenza su fatti e dinamiche del fenomeno criminale mafioso. Dopo aver trascorso in carcere 25 anni, è tornato in regime di libertà vigilata, grazie al suo ruolo di collaboratore di giustizia, che gli ha permesso di ottenere uno sconto sulla pena prevista dalla legge. Brusca oggi ha 64 anni d’età.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.