Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 August 2021

Episode #447

29 July 2021

Episode #446

22 July 2021

Episode #445

15 July 2021

Episode #444

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

24 June 2021

Episode #441

17 June 2021

Episode #440

10 June 2021

Episode #439

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 8 luglio 2021. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Mario!
Mario: Ciao Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Inizieremo il programma di oggi con la partenza improvvisa dei soldati americani dalla base militare di Bagram, in Afghanistan, senza alcun coordinamento con le forze locali. Poi, parleremo dell’accusa di corruzione, mossa dai media nei confronti del presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Nel segmento dedicato alla scienza, invece, discuteremo di uno studio in cui si sostiene che bere 3-4 tazze di caffè al giorno aiuta a prevenire le malattie del fegato. Infine, concluderemo la prima parte del programma con una discussione su una nuova legge, secondo la quale la parola champagne in Russia sarà riservata solo ai vini frizzanti prodotti in Russia. Lo champagne francese dovrebbe essere etichettato solo come vino frizzante.
Mario: Carmen, quando ho letto la notizia della nuova legge sullo Champagne russo, non potevo crederci. L’ho dovuta leggere diverse volte. È una legge davvero surreale! ...e, naturalmente, la gente ha reagito a questo emendamento.
Carmen: Sono sicura che avrai molto da dire su questo argomento.
Mario: Oh, sì! Non vedo l’ora di discuterne con te. Adesso, però, continuiamo con gli annunci. Di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Carmen: Nel segmento Trending in Italy, commenteremo il debutto della storica casa automobilistica italiana Ferrari nel lussuoso mondo dell’alta moda. Poi, ci occuperemo delle polemiche che hanno accompagnato l'installazione, a Roma, di una scultura che raffigura un maiale porchettato, uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica laziale.
Mario: Eccellente! Sono pronto a cominciare.
Carmen: In questo caso, via allo spettacolo!
* * *
8 July 2021
Le truppe statunitensi lasciano la base aerea di Bagram in Afghanistan nel cuore della notte

Venerdì scorso, gli Stati Uniti hanno annunciato il proprio ritiro totale dalla base aerea di Bagram vicino a Kabul, in Afghanistan. Secondo il Pentagono, il ritiro definitivo dal paese sarà completato entro la fine di agosto. Le forze americane hanno lasciato la base nel cuore della notte, senza informare la loro controparte afgana.

20 minuti dopo la partenza, l'elettricità è stata tolta e la base è sprofondata nell'oscurità. Gli ufficiali militari afgani hanno dichiarato che, prima che l'esercito afgano prendesse il controllo dell’impianto militare, la base è stata assaltata da un piccolo e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 July 2021
Il presidente brasiliano Bolsonaro è implicato in un sistema di tangenti
Angela_Macario / Shutterstock.com

Lunedì, il principale sito web brasiliano di notizie UOL ha pubblicato diverse relazioni che accusano il presidente brasiliano Jair Bolsonaro di partecipare a un sistema di appropriazione indebita. Il piano comporta una pratica illegale e diffusa, con cui i politici chiedono una fetta del salario del loro personale.

Le relazioni indicano che Bolsonaro ha partecipato al sistema durante i suoi quasi 30 anni in parlamento tra il 1991 e il 2018. Anche il figlio senatore di Bolsonaro, Flávio Bolsonaro, è stato accusato di aver supervisionato una truffa simile, durante il suo periodo come membro del

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 July 2021
Bere 3-4 tazze di caffè al giorno aiuta a prevenire le malattie del fegato

Il 22 giugno è stata pubblicata una ricerca decennale su BMC Public Health, che ha coinvolto circa mezzo milione di persone. Secondo lo studio, le persone che bevono caffè hanno meno probabilità di sviluppare malattie del fegato. I benefici per la salute si applicano a tutti i tipi di caffè, con o senza caffeina, macinati e istantanei. 3-4 tazze al giorno forniscono il massimo beneficio.

I consumatori di caffè hanno il 21% di probabilità in meno di contrarre malattie epatiche croniche, il 20% di probabilità in meno di sviluppare steatosi epatica, e il 49% di probabilità in meno di morire a caus

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 July 2021
Una nuova legge russa riserva la parola <i>champagne</i> solo per i vini di produzione russa

La scorsa settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una nuova legge che cambia le regole di etichettatura e di classificazione dei vini venduti in Russia. Secondo questo nuovo emendamento, la parola champagne in Russia sarà riservata solo ai vini frizzanti prodotti in Russia. Lo champagne francese, invece, verrà chiamato solamente vino frizzante.

La filiale russa di Moët-Hennessy, che vende marche come Dom Perignon, Veuve Clicquot, e Moët-Chandon ha subito annunciato il blocco temporaneo delle consegne di champagne in Russia. Le reazioni sugli organi di informazione e i social so

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 July 2021
La Ferrari entra nel lussuoso mondo dell’alta moda

Carmen: Ha destato molta curiosità l’esordio nel mondo dell’alta moda della casa automobilistica italiana Ferrari, celebre per la produzione di automobili da corsa e di auto sportive d’alta fascia. La prima collezione griffata firmata Ferrari è stata lanciata domenica 13 giugno, con una sfilata che ha avuto luogo all’interno dello stabilimento di Maranello, in provincia di Modena. Sì, hai capito bene! Modelli e modelle hanno presentato una cinquantina di capi disegnati dallo stilista calabrese Rocco Iannone, sfilando su una passerella allestita nel reparto di assemblaggio V12, quello dove nascono le mitiche autovetture a dodici cilindri. La collezione è stata realizzata con uno stile pop e molto colorato, per soddisfare i gusti di un pubblico in prevalenza giovane. Negli abiti disegnati da Iannone, predominano soprattutto le tonalità del rosso e del giallo, gli stessi colori del cavallino rampante, il mitico logo della Ferrari. Alcuni pezzi della collezione, poi, sono stati realizzati con tessuti di plastica riciclata, nylon e fibra iridescente, che ricordano molto il carbonio dei telai delle supercars prodotte a Maranello.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 July 2021
Roma, la statua della porchetta fa infuriare gli animalisti
REPORT / Shutterstock.com

Mario: Nella seconda metà del mese di giugno, una statua in travertino che raffigura un maiale porchettato è stata posizionata a piazza San Giovanni della Malva, nel cuore dello storico quartiere romano di Trastevere. La porchetta è uno dei piatti tipici della gastronomia laziale, la cui ricetta consiste nel cuocere al forno o allo spiedo, un maiale disossato e privo delle interiora, dopo averlo insaporito con erbe aromatiche, semi di finocchio, rosmarino, aglio, sale e pepe. Per quanto riguarda il monumento sorto a Trastevere, la scultura fa parte di “Piazze Romane”, un progetto di rigenerazione urbana nato in collaborazione con la Rome University of Fine Arts.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.