Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

12 August 2021

Episode #448

5 August 2021

Episode #447

29 July 2021

Episode #446

22 July 2021

Episode #445

15 July 2021

Episode #444

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

24 June 2021

Episode #441

17 June 2021

Episode #440

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 15 luglio 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori. Ciao, Mario!
Mario: Ciao, Carmen! Un saluto a tutti!
Carmen: Inizieremo la prima parte del programma con la discussione sulle nuove misure prese in Francia nei confronti delle persone non vaccinate. Queste misure sollevano un’importante questione sulla libertà di scelta rispetto al bene pubblico. Poi, parleremo della crisi migratoria creata artificialmente dalla Bielorussia, che ha aperto i suoi confini con la Lituania. Nella sezione scientifica del programma, invece, discuteremo di uno studio, in cui si parla di una connessione tra il clima e le dimensioni del corpo umano. Infine, commenteremo la finale del campionato europeo di calcio 2020 tra Italia e Inghilterra.
Mario: Abbiamo vinto!!! Gioco brillante in ogni partita!
Carmen: È vero!
Mario: Ok, continuiamo! Di cosa parleremo nella seconda parte della trasmissione?
Carmen: Nel segmento Trending in Italy vi racconteremo di Perdasdefogu, un piccolo paesino della Sardegna, che di recente è diventato il Comune con il tasso di longevità più alto d’Italia. Poi, ricorderemo una nota cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva italiana, che si è spenta la settimana scorsa: l’amatissima e indimenticabile Raffaella Carrà.
Mario: Perfetto! Iniziamo!
Carmen: Sì, non c'è motivo di aspettare. Su il sipario!
* * *
15 July 2021
La Francia inasprisce le misure nei confronti delle persone non vaccinate contro il Covid-19
JeanLucIchard / Shutterstock.com

Lunedì sera, il presidente francese Emmanuel Macron ha svelato misure radicali, ideate per combattere l’aumento di infezioni da coronavirus. Macron ha dichiarato che la vaccinazione, per ora, non sarà obbligatoria per la popolazione. Ma ha anche sottolineato che ci saranno restrizioni per coloro che non sono vaccinati.

Nell'annuncio di lunedì, Il presidente francese ha chiesto a tutti gli operatori sanitari di vaccinarsi entro il 15 settembre, se non vogliono affrontare delle conseguenze. Martedì, i media hanno iniziato a segnalare un aumento delle prenotazioni per la vaccinazione. Secondo il m

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 July 2021
L'Europa sosterrà la Lituania durante la crisi migratoria alla frontiera con la Bielorussia
Karolis Kavolelis / Shutterstock.com

ll 10 luglio Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, si è impegnata a rafforzare "significativamente" il suo sostegno alla Lituania nei prossimi giorni. L'annuncio è stato fatto a causa della crescente pressione migratoria al confine della Lituania con la Bielorussia. La Lituania sta cercando di contenere un flusso crescente di migranti attraverso la Bielorussia.

L'anno scorso, il leader autocratico della Bielorussia Alexander Lukashenko ha intensificato le repressioni politiche all'interno del paese. I leader dell'opposizione politica sono fuggiti in Lituania, la qual

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 July 2021
Uno studio correla il clima alla corporatura degli esseri umani
mitsuap / Shutterstock.com

Lo scorso 8 giugno, Nature Communications ha pubblicato un nuovo studio sul ruolo del clima nell’evoluzione umana. Un gruppo di ricerca guidato dall’Università di Cambridge e dall’università di Tubinga, in Germania, ha incrociato i dati di centinaia di fossili umani con i modelli di evoluzione climatica, determinando un legame tra la dimensione del corpo e del cervello umano, con la temperatura e il clima.

Lo studio ha rivelato che le dimensioni del corpo e del cervello umano sono aumentate negli ultimi milioni di anni. Gli umani sono il 50% più pesanti e hanno un cervello tre volte più grande.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 July 2021
La finale del campionato europeo di calcio 2020 è stata segnata da insulti razzisti nei confronti dei giocatori di colore
By Presidenza della Repubblica, Attribution, Link

L'11 luglio, la finale tra Inghilterra e Italia ha completato il campionato europeo di calcio, comunemente noto come UEFA Euro 2020. Il goal di Luke Shaw ha regalato all'Inghilterra un vantaggio iniziale. L'italiano Leonardo Bonucci, però, ha pareggiato nel secondo tempo. Dopo i tempi supplementari senza alcun cambiamento del punteggio, l'Italia ha vinto ai rigori per 3 a 2.

Durante i rigori finali l'inglese Marcus Rashford ha colpito il palo e il portiere italiano Gianluigi Donnarumma ha fatto due parate impressionanti contro Jadon Sancho e Bukayo Saka. Tutti e tre i giocatori inglesi, che han

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 July 2021
Perdasdefogu è il Comune italiano dove si vive più a lungo
Anca Milushev / Shutterstock.com

Carmen: Perdasdefogu è un piccolo Comune in provincia di Nuoro, situato nell’entroterra costiero della Sardegna centro orientale, su un altopiano a circa 600 metri dal livello del mare. Si tratta di un tranquillo paesino sardo, in possesso di una peculiarità, che lo rende unico al mondo: il Guinness World Records di longevità familiare. Il primato è stato raggiunto nel 2014 da un nucleo familiare composto da 9 fratelli e sorelle, la cui età cumulativa arrivava a 837 anni, con una media di 93 anni a persona. Perdasdefogu di recente ha battuto anche un altro incredibile traguardo: è diventato il Comune con il tasso di longevità più alto d’Italia. Quest’ennesimo primato è stato raggiunto grazie a Federica Melis, un’ex insegnante di scuola elementare che, il 28 giugno scorso, ha compiuto un secolo di vita. La signora Melis ha fatto così salire il numero di centenari in paese. Perdasdefogu conta poco più di millesettecento persone e di questi, ben otto sono centenari, di cui 4 uomini e 4 donne.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
15 July 2021

Mario: Lunedì 5 luglio, si è spenta a Roma Raffaella Carrà, celebre cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva. Aveva 78 anni e solo pochi intimi sapevano che era malata. Per il nostro Paese che l’ha tanto amata, la notizia della sua inaspettata scomparsa è stato un duro colpo al cuore. La stampa e le televisioni hanno speso fiumi di parole per ricordare la storica regina dell’intrattenimento, che fu anche pioniera femminista e icona LGBT a livello internazionale, tanto da meritarsi il riconoscimento World Pride che le fu assegnato nel 2017 a Madrid. Raffaella Carrà ha avuto una carriera molto lunga. È salita alla ribalta nel 1970 con il varietà Canzonissima, una popolare trasmissione canora televisiva, trasmessa dalla Rai. La Carrà condusse lo show insieme a Corrado, un altro noto personaggio dell’epoca. Durante i titoli di testa, cantava e ballava sulle note di “Ma che musica maestro!”, sigla di Canzonissima e il suo primo singolo. La canzone ebbe un notevole successo commerciale e fu il primo di una lunga serie di brani che, nel corso degli anni, contribuirono a renderla ancora più popolare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.