Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

9 September 2021

Episode #452

2 September 2021

Episode #451

26 August 2021

Episode #450

19 August 2021

Episode #449

12 August 2021

Episode #448

5 August 2021

Episode #447

29 July 2021

Episode #446

22 July 2021

Episode #445

15 July 2021

Episode #444

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 12 agosto 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao Mario!
Mario: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con una discussione sull'allarmante rapporto sul clima, pubblicato lunedì dal Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC). Poi, discuteremo dell'annuncio, fatto sabato dal Primo ministro polacco Jaroslaw Kaczynski, sul fatto che saranno apportate modifiche alla controversa sezione disciplinare del Paese per i giudici. Nel segmento dedicato alla scienza, parleremo della complessa struttura sociale delle giraffe. Infine, termineremo la prima parte del nostro programma con la recensione di alcune statistiche interessanti sui Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Mario: Eccellente, Carmen. Di che cosa parleremo, invece, nella seconda parte del programma?
Carmen: Nel segmento Trending in Italy di questa settimana discuteremo del peggioramento della preparazione degli studenti italiani, rilevato dalle prove INVALSI. Poi, parleremo della conclusione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e della straordinaria impresa del velocista italiano Marcell Jacobs, vincitore della medaglia d’oro nella corsa dei 100 metri piani.
Mario: Perfetto, Carmen. Iniziamo!
Carmen: Certo, Mario. Via allo spettacolo!
* * *
12 August 2021
La relazione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico fa previsioni disastrose se le emissioni continueranno

Lunedì, il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) ha pubblicato un nuovo importante rapporto. L'IPCC è un organismo scientifico organizzato dalle Nazioni Unite. La sua relazione si basa sull'analisi di più di 14.000 studi ed è la sintesi più completa della fisica del cambiamento climatico.

Questo rapporto è la sesta valutazione climatologica da parte del gruppo delle Nazioni Unite. Tuttavia, a differenza delle relazioni precedenti, questo documento chiarisce ampiamente chi o cosa è responsabile del riscaldamento globale. "È inequivocabile che l'influenza umana abbia riscaldato

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
12 August 2021
L'Ungheria e la Polonia sono sotto la pressione da parte dell' UE, ma trovano sostegno tra i seguaci di Trump
Grand Warszawski / Shutterstock.com

Sabato, il Primo Ministro polacco, Jaroslaw Kaczynski, ha annunciato che la Polonia apporterà modifiche alla sua discussa sezione disciplinare per i giudici. Ha anche aggiunto che la controversia con l'Unione europea scomparirà subito dopo. Il giorno prima, il ministro della Giustizia polacco ha accusato l'UE di ricattare illegalmente la Polonia, affermando che la Polonia non dovrebbe rimanere membro dell'Unione europea a tutti i costi.

All'inizio di agosto, l'Unione europea ha iniziato a trattenere fondi destinati alla Polonia e all'Ungheria. L'UE è preoccupata per l'indebolimento dell'indipen

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
12 August 2021
Le giraffe, come gli elefanti, hanno una struttura sociale complessa

Un nuovo studio dell’Università di Bristol, pubblicato lo scorso 2 agosto sulla rivista Mammal Review, confuta la nozione che le giraffe non abbiano una struttura sociale. Lo studio suggerisce che le giraffe sono una specie dal comportamento articolato e altamente sociale.

Lo studio ha analizzato più di 400 articoli scientifici sulle giraffe e ha riscontrato che hanno una società matriarcale. Le giraffe femmina mantengono relazioni a lungo termine con altre femmine e la loro progenie. Le giraffe femmina sono addirittura in grado di occuparsi dei piccoli di altre giraffe e stabiliscono dei turn

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
12 August 2021
I Giochi Olimpici di Tokyo del 2020 hanno stabilito un record per le atlete e i partecipanti LGBTQ
A.RICARDO / Shutterstock.com

Domenica scorsa, i Giochi olimpici del 2020 si sono conclusi con la tradizionale cerimonia di chiusura. Per lo più sono stati evitati riferimenti alla pandemia di coronavirus che ha colpito drammaticamente i Giochi. Tuttavia, la cerimonia di chiusura è parsa insolita, come quella di apertura. I discorsi, gli spettacoli, le parate e i tributi si sono tenuti di fronte a decine di migliaia di posti vuoti.

Come nelle ultime due edizioni, la squadra statunitense ha vinto più medaglie di tutti. Tuttavia, c'è stata un'enorme differenza in uno degli aspetti del conteggio delle medaglie. Quasi il 60% de

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
12 August 2021
Prove INVALSI mostrano difficoltà nell’apprendimento degli studenti italiani
Massimo Todaro / Shutterstock.com

Mario: Nelle scorse settimane, la stampa italiana ha parlato molto dei risultati delle ultime prove INVALSI, che hanno rivelato un allarmante peggioramento del livello di preparazione scolastica degli studenti italiani. INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, sottopone periodicamente un campione di studenti delle scuole elementari, medie e superiori, a una serie di test scritti. Lo scopo della prova è di valutare il livello di competenze fondamentali in alcune materie, come l’apprendimento della lingua inglese, la comprensione di un testo in lingua italiana e la risoluzione di problemi di matematica. Il rapporto pubblicato di recente da INVALSI, relativo ai test dell’anno scolastico 2021, ha rivelato una certa stabilità nella scuola primaria. Meno incoraggianti, invece, sono stati i risultati delle scuole medie e superiori, dove il numero di studenti che non ha raggiunto il livello minimo di apprendimento dell’italiano è molto alto. Non solo. Rispetto agli ultimi anni, i ragazzi hanno peggiorato le loro performance. Analogamente all’italiano, anche i test di matematica hanno mostrato un trend negativo. Alle scuole superiori oltre il 51 per cento dei ragazzi non ha raggiunto un livello di matematica accettabile.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
12 August 2021
Tokyo 2020, è l’italiano Marcell Jacobs l’uomo più veloce del mondo
By Bob Ramsak - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Carmen: Domenica 8 agosto, è calato il sipario sui Giochi della 32esima Olimpiade di Tokyo. In poco più di due settimane di gare, sono successe un sacco di cose, soprattutto per l’Italia, che ha chiuso il medagliere dei Giochi, piazzandosi al decimo posto. Nell'insieme, gli atleti italiani sono riusciti a portare a casa un bottino di 10 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo, per un totale di 40 podi. Un record assoluto per il nostro Paese. Le Olimpiadi di Tokyo sono state le ultime della carriera per diversi atleti, come Federica Pellegrini, la più forte nuotatrice italiana di sempre. Per una stella che tramonta, però, ce n’è un’altra che sorge. E, una di queste, porta il nome di Marcell Jacobs, vincitore della medaglia d’oro sia nella staffetta quattro per cento, che nei cento metri piani. In quest’ultima specialità, Jacobs si era piazzato al terzo posto durante la batteria di qualificazione con il tempo di 9 secondi e 84, battendo il record europeo che non veniva superato dal 2004. Poi, nella finale disputata domenica 1 agosto, l’atleta italiano ha sbalordito tutti, superando se stesso correndo più veloce dei suoi avversari. Marcell Jacobs ha chiuso la gara davanti all'americano Fred Kerley con il tempo di 9 secondi e 80, diventando, così, il primo italiano nella storia a salire sul gradino più alto del podio nella specialità dei cento metri piani. Un primato che ha fatto letteralmente esplodere di felicità l’Italia intera.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.