Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

7 October 2021

Episode #456

30 September 2021

Episode #455

23 September 2021

Episode #454

16 September 2021

Episode #453

9 September 2021

Episode #452

2 September 2021

Episode #451

26 August 2021

Episode #450

19 August 2021

Episode #449

12 August 2021

Episode #448

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 9 settembre 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti! Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Camen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma, ripercorrendo alcuni degli eventi, che hanno fatto notizia questa settimana. Discuteremo dell'annuncio fatto lunedì dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sulle opzioni da adottare per proteggere le donne in Texas, in risposta al controverso divieto all’aborto introdotto nello stato. Poi, parleremo dei raduni, organizzati martedì in Brasile, a sostegno del presidente Bolsonaro. Nel segmento dedicato alla scienza, invece, discuteremo di un nuovo dispositivo di calcolo molecolare, creato da un gruppo di scienziati, che assomiglia al cervello umano. Infine, vi parleremo di uno studio, apparso sulla BBC, in cui si dice che i narcisisti vengono promossi il 30 per cento più velocemente degli altri lavoratori.
Alessandro: Ottimo, Carmen! Ora continuiamo con la seconda parte del programma, il segmento Trending in Italy. Di cosa parleremo questa settimana?
Carmen: Questa settimana, discuteremo delle polemiche generate dall’entrata in vigore delle nuove regole sul green pass nazionale. Poi, spostandoci sulle Dolomiti, parleremo del dissenso provocato dalla costruzione di alcuni blocchi di cemento armato in corrispondenza di una delle vie ferrate più belle delle nostre montagne.
Alessandro: Benissimo, Carmen. Cominciamo la nostra discussione!
Carmen: Grazie, Alessandro. Via allo spettacolo!
* * *
9 September 2021
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti esplora opzioni per contrastare il divieto di aborto in Texas

Lunedì, Merrick Garland, il Procuratore Generale degli Stati Uniti, ha annunciato che il Dipartimento di Giustizia sta esplorando varie opzioni per cercare di proteggere le donne in Texas. In precedenza, la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva rifiutato di fermare il divieto quasi totale all’aborto. L'amministrazione Biden ha denunciato il provvedimento come incostituzionale e dannoso.

Sono passati quasi 50 anni, da quando gli aborti sono diventati legali negli Stati Uniti. Diversi stati hanno tentato di adottare leggi anti-aborto a livello statale, ma la maggior parte è stata annullata dai tr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 September 2021
I sostenitori di Bolsonaro si radunano in Brasile mentre i consensi elettorali diminuiscono
Marcos Casiano / Shutterstock.com

Martedì, i sostenitori del presidente brasiliano Jair Bolsonaro sono scesi in strada in tutto il Paese, per dimostrare il proprio sostegno. Le autorità si erano preparate ad affrontare scontri violenti, dopo che, la sera prima, i sostenitori di Bolsonaro avevano forzato le barricate della polizia fuori dagli edifici governativi nella capitale Brasilia.

Gli indici di gradimento di Bolsonaro sono crollati a causa della sua caotica risposta alla pandemia, alle difficoltà economiche del Paese e alle indagini sulla corruzione che lo vedono coinvolto. I raduni sono stati organizzati per contrastare i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 September 2021
Un nuovo dispositivo di calcolo molecolare assomiglia al cervello umano

Il 1º settembre la rivista Nature ha pubblicato una ricerca, che può aiutare a sviluppare computer più veloci. Un gruppo internazionale di scienziati ha creato un dispositivo molecolare organico che ricorda il cervello umano. Il dispositivo può essere facilmente riconfigurato, applicando voltaggi differenti. Simile ai neuroni umani, la struttura molecolare può anche memorizzare dati.

La molecola metallo-organica è costituita da 77 atomi. Può assorbire fino a sei elettroni e cambiare stato in base a una logica decisionale molto complessa. I composti metallo-organici sono stati sintetizzati in In

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 September 2021
I narcisisti vengono promossi il 30% più velocemente degli altri lavoratori

La scorsa settimana la BBC ha pubblicato un articolo basato su un recente studio sul narcisismo. Ricercatori italiani di Bolzano e Milano hanno studiato come il narcisismo influenzi l'avanzamento di carriera. Hanno scoperto che i lavoratori con un alto livello di narcisismo sono il 29% più veloci nel fare carriera e diventare Amministratori Delegati.

In precedenza, la maggior parte degli studi si è focalizzata sugli effetti negativi di una leadership narcisistica sulle prestazioni di un’impresa. Un amministratore delegato con caratteristiche narcisistiche, infatti, è più incline a prendere deci

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 September 2021
Si arroventa il dibattito sul green pass nazionale
MikeDotta / Shutterstock.com

Carmen: Negli ultimi mesi, il governo italiano ha intensificato la lotta alla pandemia da Covid-19, con una serie di misure volte a raggiungere un tasso di immunizzazione attorno all’80%, per evitare l’incubo di nuove chiusure. In particolare, l’esecutivo guidato da Mario Draghi ha investito molto sullo sviluppo e l’adozione del cosiddetto green pass nazionale, una sorta di documento unico, digitale e cartaceo, che serve per attestare l’avvenuta vaccinazione, la negatività o la guarigione dal coronavirus. Fino al mese scorso, il green pass è stato indispensabile per entrare in una serie di luoghi pubblici, considerati a elevato rischio di trasmissione, come cinema, ristoranti e palestre. E, dal primo settembre, il green pass è diventato obbligatorio anche per tutto il personale scolastico, gli studenti universitari e per i trasporti a lunga percorrenza su treni, autobus, navi e aerei.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 September 2021
Dolomiti, polemiche per la messa in sicurezza della ferrata Bepi Zac

Alessandro: Bepi Zac, una delle vie ferrate più spettacolari delle Dolomiti, da giorni si trova al centro di un acceso dibattito a causa di una serie di lavori relativi alla sua messa in sicurezza. Le vie ferrate sono itinerari alpinistici attrezzati con funi metalliche, gradini di ferro, passamano e altri sostegni che, fissati artificialmente alla parete rocciosa, servono a rendere la risalita più agevole nei punti impervi e difficoltosi. Il percorso, di cui parliamo, si trova in prossimità del passo San Pellegrino, un ampio valico alpino situato a oltre 1.900 metri di altezza tra i comuni di Falcade e Moena, in Trentino Alto-Adige. Queste due località sono particolarmente rinomate per gli sport invernali e le attività sulla neve. Bepi Zac è un tragitto piuttosto facile da affrontare ed è anche molto spettacolare, sia dal punto di vista paesaggistico, che storico-culturale. La via ferrata passa lungo alcune delle creste più belle delle Dolomiti e attraversa trincee difensive, postazioni e gallerie scavate durante la Prima Guerra Mondiale dai soldati italiani e dai nemici austro-ungarici. A luglio, lo storico percorso alpino ha chiuso temporaneamente per lavori di manutenzione e messa in sicurezza di chiodi, infissi e corde metalliche. La ditta che ha ricevuto l’appalto dei lavori, però, è andata oltre e ha costruito enormi piloni di cemento armato a sostegno delle rocce più sporgenti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.