Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 November 2021

Episode #460

28 October 2021

Episode #459

21 October 2021

Episode #458

14 October 2021

Episode #457

7 October 2021

Episode #456

30 September 2021

Episode #455

23 September 2021

Episode #454

16 September 2021

Episode #453

9 September 2021

Episode #452

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 7 ottobre 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con la pubblicazione di domenica dei Pandora Papers, una serie di 12 milioni di documenti, che rivelano l'identità di decine di capi di stato, funzionari pubblici e politici legati a società fittizie offshore. Discuteremo anche di Facebook, accusato di aver nascosto i risultati di una ricerca sugli effetti dannosi dei propri prodotti sulla salute mentale degli adolescenti. Poi, nel segmento dedicato alla scienza, parleremo di uno studio condotto da un team di scienziati olandesi, in cui si dice che tutti i gemelli identici potrebbero condividere un insieme comune di marcatori chimici nel loro DNA. Su una nota diversa, discuteremo anche dei tentativi del governo della Papua Nuova Guinea di vendere la sua flotta di auto di lusso Maserati a un prezzo scontato.
Alessandro: Mi chiedo quanto costerebbe una Maserati in vendita a un "prezzo scontato", Carmen.
Carmen: Temo che sarebbe ancora troppo costoso sia per me che per te, Alessandro.
Alessandro: Sì, probabilmente hai ragione! Continuiamo il nostro programma, presentando gli argomenti di cui ci occuperemo nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy.
Carmen: Questa settimana discuteremo della pesante condanna inferta a Mimmo Lucano, ex sindaco del Comune calabrese di Riace, divenuto famoso per il suo modello di assistenza dei migranti. Poi, parleremo di Parma e delle polemiche che hanno preceduto l’inaugurazione del 21esimo Festival di musica lirica, dedicato al noto compositore italiano Giuseppe Verdi.
Alessandro: Grazie, Carmen. Iniziamo!
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
* * *
7 October 2021
I <i>Pandora Papers</i> svelano le ricchezze nascoste dei leader mondiali nei paradisi fiscali
Alexandros Michailidis / Shutterstock.com

Domenica, il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi ha pubblicato i Pandora Papers. 600 giornalisti di 150 testate hanno analizzato 11,9 milioni di documenti. I file includono email private, fogli di calcolo, contratti e altre informazioni, oltre a svelare schemi finanziari segreti e gli individui dietro di loro.

L’inchiesta dei Pandora Papers ha svelato i segreti finanziari e le transazioni offshore, fatte da decine di capi di stato, funzionari pubblici e politici di 91 paesi e territori. I file contengono informazioni su più di 330 politici, compresi 35 tra ex e attuali capi d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 October 2021
Facebook nasconde le ricerche, secondo cui il social è dannoso per la salute mentale degli adolescenti

Martedì, Frances Haugen, ex product manager di Facebook, ha testimoniato per oltre tre ore di fronte a una sottocommissione del Senato degli Stati Uniti. L'informatrice ha lavorato nella squadra di disinformazione civica di Facebook per quasi due anni, fino a maggio. Haugen ha offerto una panoramica ai legislatori delle operazioni del più grande social network del mondo.

Secondo Haugen, Facebook ha volutamente nascosto un’inquietante ricerca sugli effetti negativi dei suoi prodotti sugli adolescenti e la loro salute mentale. Ha anche detto che la società era disposta a utilizzare contenuti pie

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 October 2021
I ricercatori olandesi potrebbero aver risolto il mistero dei gemelli identici

Il 28 settembre, la rivista Nature Communications ha pubblicato una relazione che descrive un nuovo studio sui gemelli identici. È ben noto che condividono il loro DNA. La nuova ricerca suggerisce che tutti i gemelli identici condividono marcatori chimici comuni. Tuttavia, essi non sono all'interno del DNA, ma sono una parte dell'epigenoma.

Un team di ricercatori guidato dalla Vrije Universiteit Amsterdam ha indagato il ruolo dell'epigenetica nello sviluppo gemellare identico. I ricercatori hanno analizzato i genomi di più di 6.000 gemelli identici, fratelli gemelli e membri della famiglia non

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 October 2021
Il governo della Papua Nuova Guinea mette in vendita una flotta di Maserati con un notevole sconto
Veyron Photo / Shutterstock.com

Nel 2018 il governo della Papua Nuova Guinea è stato fortemente criticato per aver importato 40 berline di lusso Maserati. Le auto sono arrivate nel Paese da Milano tramite aerei noleggiati, per trasportare i dignitari presenti al vertice dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) del 2018. Ogni macchina costa 123.000 euro, per un totale di quasi 5 milioni di euro.

Questo acquisto ha fatto infuriare molte persone in Papua Nuova Guinea. Secondo le Nazioni Unite, il paese è uno dei più poveri dell’APEC. Quasi il 40% della popolazione sopravvive con meno di 1 € al giorno. Il governo dell'ex Pri

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 October 2021
L’Italia s’indigna per la condanna di Mimmo Lucano

Alessandro: Una delle notizie più discusse della scorsa settimana riguarda la pesante condanna inferta dal tribunale di Locri all’ex sindaco del Comune calabrese di Riace, Domenico Lucano detto Mimmo, personaggio molto noto per aver messo in piedi un ammirevole ed efficace sistema di accoglienza dei migranti. Dopo cinque anni di indagini e oltre due anni di processo, i giudici hanno ritenuto Lucano responsabile di aver commesso una serie di illeciti nel corso della gestione di questo sistema di accoglienza, condannandolo in primo grado a 13 anni e due mesi di carcere. La sentenza ha fatto molto discutere. In tanti hanno giudicato la decisione sproporzionata ai reati di cui è accusato Lucano.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 October 2021
Parma, polemiche per Giuseppe Verdi in versione transgender
Vivida Photo PC / Shutterstock.com

Carmen: Venerdì 24 settembre, il prestigioso Teatro Regio di Parma ha inaugurato il cartellone del 21esimo Festival Verdi, uno dei più importante eventi musicali italiani dedicati all’opera lirica. Il Festival Verdi è un evento molto atteso anche per via della moltitudine di eventi, concerti musicali, recital e spettacoli di vario genere che parallelamente si svolgono nelle strade e nelle piazze della città e della provincia di Parma. Per pubblicizzare i tantissimi appuntamenti del Festival di quest’anno, sono state realizzate una serie di locandine, che raffigurano l’immagine del compositore italiano in chiave moderna e anticonformista. Verdi è apparso nei panni di rapper, in quelli dello Zio Sam, di uno chef, di un comune musicista di strada. Le locandine con Verdi ritratto diversamente dal solito sono tante e hanno spopolato sui social e per le vie della città. Ce n’è stata una, però, che ha fatto molto discutere, soprattutto la politica: quella in cui Giuseppe Verdi viene ritratto con una giacca fucsia molto aderente e una gonna appariscente. Entrambi i capi sono indossati su un fisico visibilmente femminile.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.