Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 November 2021

Episode #462

11 November 2021

Episode #461

4 November 2021

Episode #460

28 October 2021

Episode #459

21 October 2021

Episode #458

14 October 2021

Episode #457

7 October 2021

Episode #456

30 September 2021

Episode #455

23 September 2021

Episode #454

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 21 ottobre 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con la decisione della Russia di sospendere la propria missione diplomatica presso la NATO, come annunciato lunedì dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Subito dopo, parleremo dell'ex Segretario di Stato Colin Powell, morto lunedì all’età di 84 anni a causa di complicazioni mediche legate al Covid-19. Nel segmento del nostro programma dedicato alla scienza, invece, discuteremo dei risultati di uno studio che suggerisce che alcune forme di meditazione quotidiana possono aiutare a ridurre lo stress del 25 per cento. Infine, vi racconteremo anche di una pasticceria nel Regno Unito, cui è stato proibito di utilizzare per i propri prodotti di punta una granella di zucchero prodotta negli Stati Uniti.
Alessandro: Eccellente, Carmen! Continuiamo adesso con la seconda parte del programma, il consueto segmento Trending in Italy. Di cosa parleremo questa settimana?
Carmen: Questa settimana discuteremo dei disordini, verificatisi durante una manifestazione contro il Green Pass, che si sono trasformati in un vero e proprio assalto alla sede nazionale del sindacato della CGIL. Poi, vi racconteremo del caso che riguarda il botanico italiano Stefano Mancuso, attaccato dagli estremisti vegani per le sue teorie sulla sensibilità delle specie vegetali.
Alessandro: Perfetto, Carmen. Cominciamo la nostra discussione.
Carmen: Grazie, Alessandro. Che lo spettacolo abbia inizio!
* * *
21 October 2021
La Russia sospende l’attività della sua missione diplomatica alla NATO
Alexandros Michailidis / Shutterstock.com

Lunedì, la Russia ha annunciato che sospenderà i lavori della sua missione diplomatica presso il quartier generale della NATO a Bruxelles, in Belgio. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha anche detto che gli accrediti degli impiegati della missione militare della NATO a Mosca saranno ritirati. All'inizio di questo mese, la NATO aveva espulso diversi diplomatici russi con l’accusa di essere delle spie.

Lavrov ha confermato ai media russi che la sospensione è "in risposta alle azioni della NATO". Ha anche accusato la NATO di non essere "interessata a un dialogo equo." "Se la NATO ha questioni

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 October 2021
Colin Powell, il primo Segretario di Stato nero degli Stati Uniti, è morto a 84 anni

L'ex Segretario di Stato Colin Powell è morto lunedì per complicazioni relative al Covid-19. Powell era vaccinato, ma aveva un cancro al sangue e altri problemi di salute che hanno gravemente compromesso il suo sistema immunitario. Il presidente Biden ha ordinato bandiere a mezz’asta fino al 22 ottobre in memoria di Powell.

Colin Powell nacque nel 1937 a New York da una famiglia di immigrati giamaicani. Si unì all'esercito degli Stati Uniti nel 1958 dopo la laurea. Colin Powell servì due volte in Vietnam e fu di stanza in Germania e Corea del Sud. Diventò il primo americano nero a servire come

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 October 2021
La meditazione giornaliera riduce il livello di stress del 25 per cento

Scienziati provenienti dalla Germania e dal Regno Unito hanno scoperto che fare esercizio mentale quotidiano per 3-6 mesi potrebbe proteggere gli adulti sani dal carico di stress sistemico a lungo termine. I risultati dello studio sullo stress a lungo termine sono stati pubblicati sul numero del 21 ottobre di Psychosomatic Medicine.

I partecipanti allo studio hanno preso parte a tre sessioni di pratica mentale contemplativa di tre mesi ciascuna. Di queste, una era incentrata sull'attenzione e la consapevolezza. Un'altra sull’esercizio delle abilità sociali come la compassione e la gratitudine.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 October 2021
Una pasticceria britannica è costretta a smettere di usare decorazioni di zucchero illegali

Alla pasticceria Get Baked di Leeds, nel Regno Unito, è stato ordinato di smettere di utilizzare la granella di zucchero prodotta negli Stati Uniti nei loro prodotti più venduti. Rich Myers, il proprietario della pasticceria ha detto che smetterà di vendere il suo famoso biscotto a ciambella e la torta al cioccolato a 12 strati, chiamata "Birthday Bruce". Ha detto di non voler usare la granella di zucchero fatta in Inghilterra.

Get Baked ha dichiarato di comprare questa granella di zucchero da un grossista, che la importa dagli Stati Uniti. L'agenzia di regolamentazione locale, però, ha giudica

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 October 2021
Roma, scontri e disordini al corteo dei “No Green Pass”
Federico Fermeglia / Shutterstock.com

Carmen: La scorsa settimana, la stampa italiana ha dedicato ampio spazio ai disordini che si sono verificati a Roma nel corso di una manifestazione di protesta contro il Green Pass. Sabato 9 ottobre, circa diecimila persone sono scese per le strade di Roma per esprimere il proprio dissenso verso il Green Pass, il documento che certifica l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19. Un documento, che, venerdì scorso il governo italiano ha reso obbligatorio per tutte le categorie di lavoratori del settore pubblico e privato. Il corteo di protesta è partito da Piazza del Popolo intorno alle tre del pomeriggio e poi si è spostato nelle vie del centro della città, dove in alcuni punti nevralgici e in corrispondenza di sedi ministeriali, le forze di polizia avevano realizzato dei posti di blocco. A un certo punto, alcuni gruppi di manifestanti si sono staccati dalla manifestazione e hanno iniziato a scontrarsi con gli agenti. I disordini sono andati avanti per diverse ore e sono degenerati con l’assalto e la devastazione alla sede nazionale della CGIL, il sindacato che si occupa di tutelare i diritti dei lavoratori. Tra gli assalitori, c’erano diversi membri del partito neofascista italiano Forza Nuova, tra cui il suo fondatore Roberto Fiore, che è stato arrestato insieme ad altre dieci persone. Questo episodio in particolare, è stato al centro di un acceso dibattito politico e giornalistico…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 October 2021
Estremisti vegani attaccano un botanico italiano che studia la sensibilità delle piante

Alessandro: Qualche settimana fa, la stampa italiana si è occupata di un caso molto curioso che riguarda un botanico italiano, rimasto vittima di attacchi e contestazioni a causa dei suoi studi. Stefano Mancuso è un esperto di botanica di fama internazionale che da tempo si occupa di approfondire gli studi sul comportamento delle piante. In particolare, le sue ricerche hanno svelato come gli organismi vegetali, spesso sottovalutati e considerati al limite tra esseri viventi e non viventi, abbiano seguito un percorso evolutivo molto diverso dall’essere umano e dagli animali. Ciò però non vuol dire che siano privi di sensibilità, intelligenza e coscienza. Tutt'altro! Secondo lo scienziato e docente di arboricoltura ed etologia vegetale presso l’Università di Firenze, le piante da millenni sono riuscite ad adattarsi abilmente a tutti gli ambienti per sopravvivere. Mancuso ritiene che le piante, oltre a essere in grado di comunicare fra di loro, abbiano imparato a proteggersi a vicenda e a sfruttare gli animali a proprio vantaggio per muoversi e riprodursi. Pensiamo, per esempio, alle strategie sviluppate dagli organismi vegetali per attirare gli insetti impollinatori: profumi inebrianti e fiori coloratissimi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.