Screen width of at least 320px is required!

25 November 2021

Episode #463

18 November 2021

Episode #462

11 November 2021

Episode #461

4 November 2021

Episode #460

28 October 2021

Episode #459

21 October 2021

Episode #458

14 October 2021

Episode #457

7 October 2021

Episode #456

30 September 2021

Episode #455

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 28 ottobre 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Nella prima parte del nostro programma discuteremo alcuni degli eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo con la chiamata fatta lunedì dalla delatrice di Facebook, Frances Haugen, ai membri del Parlamento britannico, per chiedere una regolamentazione esterna urgente della piattaforma social americana. Successivamente, discuteremo il recente incontro della leader francese di estrema destra, Marine Le Pen, con il Primo ministro nazionalista ungherese, Viktor Orban, in vista delle elezioni francesi del 2022. Parleremo anche di nuove prove che indicano che i vichinghi sbarcarono in Canada nel 1021, centinaia di anni prima di Colombo. Infine, commenteremo la nuova impresa commerciale dell'artista rap statunitense Snoop Dogg.
Alessandro: Molto bene, Carmen! Continuiamo, adesso, con la seconda parte del programma, Trending in Italy. Di che cosa parleremo questa settimana?
Carmen: Discuteremo della grande impresa del ciclista italiano Sonny Colbrelli, vincitore di un’incredibile edizione della Parigi-Roubaix, una delle più difficili e affascinanti corse ciclistiche del continente europeo. Poi, vi racconteremo di un’innovativa tecnica di restauro messa a punto in Italia che viene utilizzata per rimuovere la patina dalle opere d’arte.
Alessandro: Ottimo, Carmen. Iniziamo!
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
28 October 2021
Frances Haugen chiede ai parlamentari britannici di regolare Facebook

Lunedì, l'ex dipendente di Facebook Frances Haugen ha testimoniato di fronte a una commissione del Parlamento britannico. Haugen ha chiesto una regolamentazione esterna urgente di Facebook, per ridurre il danno arrecato al pubblico. Ha anche insistito sul fatto che l’azienda ha sempre dato la priorità ai propri profitti, trascurando l’impatto che poteva avere sul resto del mondo.

Da lunedì, 18 testate giornalistiche hanno iniziato a pubblicare i Facebook Files sulla base dei documenti interni fatti trapelare da Haugen. Queste carte spiegano nel dettaglio le ragioni per cui Facebook è diventato

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 October 2021
Le Pen e Orban si incontrano prima delle elezioni del 2022 in Ungheria e Francia
Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock.com

Marine Le Pen, la leader francese di estrema destra, sta cercando di aumentare le sue credenziali presidenziali. Vuole creare una nuova alleanza anti-immigrati in Europa con il Primo ministro nazionalista ungherese, Viktor Orban. Martedì, entrambi i leader hanno criticato il cosiddetto "imperialismo" dell'Unione europea e "l’alluvione migratoria" in una conferenza stampa congiunta a Budapest.

L'incontro si è svolto un mese dopo quello avuto da Orban con Eric Zemmour, un controverso opinionista televisivo francese. È ampiamente previsto che Zemmour corra per le elezioni presidenziali francesi il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 October 2021
I Vichinghi arrivarono in Nord America esattamente 1000 anni fa, nel 1021
windcoast / Shutterstock.com

In un nuovo articolo, pubblicato il 20 ottobre sulla rivista Nature, si indica l'anno esatto, in cui i vichinghi arrivarono in Nord America. Attraversarono l'Atlantico nel 1021. Esattamente mille anni fa e quasi cinquecento anni prima di Cristoforo Colombo. I dati provengono da un insediamento in Canada, chiamato L'Anse aux Meadows.

Un gruppo di scienziati dell'Università di Groningen nei Paesi Bassi ha esaminato quattro pezzi di legno, recuperati nel sito. Hanno usato il metodo di datazione del radiocarbonio, in grado di identificare negli anelli degli alberi tracce di rare tempeste solari. Un

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 October 2021
Snoop Dogg investe nel mercato della cannabis terapeutica in Europa
MPH Photos / Shutterstock.com

L'artista rap statunitense Snoop Dogg sta finanziando una compagnia di cannabis terapeutica in Portogallo. La sua azienda di capitale di rischio Casa Verde si concentra sugli investimenti nelle nuove imprese produttrici di cannabis. Martedì, è stato annunciato un investimento di 13 milioni di euro nella società portoghese di cannabis medica AceCann.

La cannabis è illegale in Europa. Tuttavia, alcuni paesi ne consentono l'uso a fini medici. Secondo il Rapporto Europeo sulla Cannabis, il mercato europeo della cannabis dovrebbe raggiungere i 3,2 miliardi di euro entro il 2025. Il Portogallo sta di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 October 2021
Sonny Colbrelli vince la storica Parigi-Roubaix 2021
Dana Gardner / Shutterstock.com

Alessandro: Domenica 3 ottobre, l’italiano Sonny Colbrelli ha vinto la celebre corsa ciclistica francese della Parigi-Roubaix, battendo con una volata memorabile il giovane belga Florian Vermeesch e soprattutto il grande favorito di questa edizione, il campione olandese Mathieu Van De Poel. Il ciclista italiano, così come gli altri due avversari, ha concluso la gara con il viso e il corpo incrostato di fango, a oltre sei ore dalla partenza e dopo aver percorso in sella alla sua bici più di 250 chilometri. Una volta tagliato il traguardo, Sonny Colbrelli, colmo di emozione, in segno di vittoria ha sollevato in aria la sua bicicletta e poi si è gettato a terra, piangendo di gioia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 October 2021
Sculture di Michelangelo tornano a risplendere con il bio-restauro
silverfox999 / Shutterstock.com

Carmen: Venerdì 29 settembre, il quotidiano Repubblica ha dedicato un interessante articolo a un’innovativa tecnica di restauro, che sta dando risultati straordinari. Sculture, pitture murali, antichi testi, quadri e altre opere d’arte con il passare dei secoli si deteriorano a causa del depositarsi di sostanze organiche e inorganiche, che ne offuscano l’originario splendore e bellezza. Fino ad oggi, i metodi di restauro riuscivano a rimuovere solo parzialmente le macchie più scure, soprattutto nelle sculture in marmo. Pare che, ora, questo problema non esista più. Un gruppo di ricercatrici italiane, che lavora presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), ha messo a punto un efficace processo di pulitura che prevede l’utilizzo di microrganismi, alghe, funghi e altre sostanze naturali. Questa tecnica è sostenibile al cento per cento e non danneggia in alcun modo le opere d’arte. La bio-tecnica del team di ricerca dell’Enea ha a disposizione un archivio di circa 1.500 microrganismi, tra cui una folta colonia di batteri. Una volta selezionati in base alle loro caratteristiche, questi microrganismi vengono messi in una sostanza gelatinosa, che poi sarà applicata direttamente su patine, grasso, coste e altre sostanze che si trovano sulle opere d’arte. Il risultato è miracoloso.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.