Screen width of at least 320px is required!

21 October 2021

Episode #458

14 October 2021

Episode #457

7 October 2021

Episode #456

30 September 2021

Episode #455

23 September 2021

Episode #454

16 September 2021

Episode #453

9 September 2021

Episode #452

2 September 2021

Episode #451

26 August 2021

Episode #450

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 30 settembre del 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti.
Alessandro: Ciao a tutti. Ciao, Carmen.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con una rassegna di alcuni degli eventi che hanno fatto notizia questa settimana. Parleremo dei risultati preliminari ufficiali delle elezioni federali tedesche del 2021. Poi, discuteremo l'esito del referendum di domenica in Svizzera sulla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nel segmento dedicato alla scienza, parleremo dei risultati di un promettente studio, in cui si sostiene che gli anticorpi dei lama hanno un potenziale significativo come trattamento contro il Covid-19. Infine, vi racconteremo anche della ripresa delle crociere con a bordo alcol e shopping duty free attraverso il Golfo della Finlandia.
Alessandro: Perfetto, Carmen. E di che cosa parleremo, invece, nella seconda parte del programma?
Carmen: Nel segmento Trending in Italy vi racconteremo del video con cui la scuderia della monoposto Red Bull di Formula 1 ha omaggiato Palermo, suscitando diverse critiche. Poi, discuteremo della 78ª edizione del Festival del Cinema di Venezia e del premio dato al nuovo film, in parte autobiografico, del regista napoletano, Paolo Sorrentino.
Alessandro: Eccellente, Carmen. Iniziamo la nostra discussione.
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
30 September 2021
La Germania affronta mesi di negoziati per formare un governo di coalizione a tre partiti
Framalicious / Shutterstock.com

I risultati preliminari ufficiali delle elezioni federali tedesche del 2021 mostrano il Partito Socialdemocratico (SPD) di centro-sinistra in testa con il 25,8% dei voti. Segue l’alleanza di centro-destra dei Cristiani Democratici con il 24,1%. Questa è la peggior performance elettorale dei cristiano-democratici di Angela Merkel in settant’anni.

I Verdi sono il terzo partito con il 14,8% dei voti. Il Partito Liberale Democratico (FDP) ha ottenuto l'11,5%. L'Alternativa per la Germania (AfD) di estrema destra ha ricevuto il 10,3% e ha rafforzato la sua posizione nelle regioni dell’ex Germania or

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 September 2021
La Svizzera vota a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso

Domenica, il 64,1% degli elettori in Svizzera ha votato a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. È stato un referendum nazionale condotto sotto il sistema di democrazia diretta della Svizzera. La Svizzera è diventata uno degli ultimi paesi dell'Europa occidentale a legalizzare il matrimonio gay. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato approvato per la prima volta nei Paesi Bassi 20 anni fa.

La legge che legalizza il matrimonio omosessuale è stata proposta per la prima volta nel 2013. Lo scorso dicembre, è stato adottato dal Parlamento. Secondo il sistema di democrazia

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 September 2021
I nanocorpi prodotti dai lama offrono una potenziale terapia contro il Covid-19

Il 22 settembre, la rivista Nature Communications ha pubblicato un nuovo studio promettente. I ricercatori del Rosalind Franklin Institute nell’Oxfordshire hanno scoperto una terapia per combattere il Covid-19, che ha dimostrato di essere efficace già nelle prime fasi della sperimentazione. Il trattamento si basa sui nanocorpi, che lama e cammelli producono naturalmente in risposta all'infezione. I nanocorpi sono una più piccola e semplice forma di anticorpi.

I nanocorpi si legano a virus e batteri che invadono i nostri corpi. Li marcano e permettono al sistema immunitario di colpirli e distrug

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 September 2021
Riprendono le crociere con a bordo alcol e shopping duty free attraverso il Golfo di Finlandia
Popova Valeriya / Shutterstock.com

Il prezzo dell’alcol in Finlandia è tra i più alti d’Europa. Il costo medio di una bevanda alcolica nell’Unione europea è di 1 euro. Secondo l’Eurostat, invece, in Finlandia la stessa bevanda costa 1 euro e 93 centesimi. Costa, invece 1 euro e 19 in Estonia e 1 euro e 14 in Lettonia. Non sorprende, quindi, che il 15% dell’alcol consumato in Finlandia venga comprato all’estero.

Prima della pandemia di Covid-19, prendere un traghetto dalla Finlandia verso Tallinn era molto popolare. Tallinn è la capitale dell’Estonia, e si raggiunge in poche ore attraverso il Golfo di Finlandia. Nel periodo natal

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 September 2021
Polemiche per il clip della Red Bull in omaggio a Palermo
Yury Dmitrienko / Shutterstock.com

Alessandro: Domenica 12 settembre, si è corso presso lo storico tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza, in Lombardia, il 92esimo Gran Premio di Formula 1, una competizione automobilistica che da quasi un secolo appassiona gli italiani. Alla vigilia della gara, la scuderia di proprietà dell’azienda austriaca Red Bull ha lanciato sul web il video “Ciao Palermo, Monza is calling” , per rendere omaggio alle bellezze artistiche e culturali della città. Max Verstappen, il pilota della Red Bull, sfreccia per i luoghi più iconici di Palermo. Ha fretta, perché il GP d’Italia sta per partire. Con indosso la tuta da gara, attraversa il mercato di Ballarò per recuperare la propria monoposto e raggiungere il team che sta per partire alla volta di Monza. L’auto sfreccia lungo corso Vittorio Emanuele per giungere ai Quattro Canti e continuare la sua corsa fino a Porta Felice e al Foro Italico, fino a raggiungere il Parco della Favorita e la spiaggia di Mondello. Qui, il pilota trova ad attenderlo i membri della sua scuderia, con i quali, a bordo di una barca, fa rotta verso Monza.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 September 2021
Il film del regista Paolo Sorrentino premiato al Festival di Venezia
By The Apartment [Italian film production company] - https://media.netflix.com/en/only-on-netflix/81156325, Fair use, Link & Andrea Raffin / Shutterstock.com

Alessandro: Sabato 11 settembre, si è conclusa al Lido di Venezia la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, meglio nota come Festival del Cinema di Venezia, uno dei più importanti e antichi al mondo. Arrivata alla 78ª edizione, quest’anno la kermesse veneziana è stata davvero superlativa, sia in termini di abbondanza di pellicole interessanti e di qualità, sia per la presenza di un vistoso numero di attori e registi di fama internazionale. Tra i 21 film in concorso, di cui cinque sono italiani, ha destato particolare entusiasmo la pellicola firmata da Paolo Sorrentino, conosciuto nel mondo per aver diretto La grande bellezza, che nel 2013 gli valse il premio Oscar come miglior film straniero. Il nuovo lavoro del regista, sceneggiatore e scrittore napoletano è intitolato È stata la mano di Dio e al Festival di Venezia è stato premiato con il Leone d’argento - Gran Premio della Giuria. Il lungometraggio era uno dei potenziali vincitori del Leone d’Oro, il premio più ambito, che, invece, è andato al film L’événement (12 settimane) della regista franco-libanese Audrey Diwan.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.