Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 December 2021

Episode #464

25 November 2021

Episode #463

18 November 2021

Episode #462

11 November 2021

Episode #461

4 November 2021

Episode #460

28 October 2021

Episode #459

21 October 2021

Episode #458

14 October 2021

Episode #457

7 October 2021

Episode #456

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 4 novembre 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma commentando alcune delle principali questioni discusse alla Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2021, che si tiene a Glasgow fino al 12 novembre. In seguito, discuteremo della visita del Presidente del Brasile Jair Bolsonaro a una piccola città italiana per ricevere la cittadinanza onoraria. Poi, nel segmento dedicato alla scienza, ci occuperemo di uno studio pubblicato il 29 ottobre sulla rivista Current Biology, in cui si suggerisce che i cani distinguono le parole in un modo simile agli esseri umani. Infine, parleremo di Facebook, che giovedì scorso ha dichiarato di aver cambiato il suo nome aziendale in Meta come parte di un importante rebrand.
Alessandro: Eccellente, Carmen! Continuiamo adesso con la seconda parte del programma. Di che cosa parleremo nel segmento Trending in Italy?
Carmen: Questa settimana, discuteremo della sospensione del processo che riguarda la morte di Giulio Regeni, il dottorando italiano ucciso al Cairo nel 2016 da alcuni agenti segreti egiziani. Poi, ci occuperemo del Campionato del Mondo di Plogging, che si è tenuto qualche settimana fa sulle Alpi Torinesi.
Alessandro: Perfetto, Carmen. Iniziamo!
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
* * *
4 November 2021
La Conferenza di Glasgow sul cambiamento climatico affronta molte questioni

Domenica è iniziata a Glasgow, in Scozia, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Vi hanno preso parte i firmatari della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). L’accordo UNFCCC fu inizialmente firmato alla conferenza internazionale del Vertice sulla Terra, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992.

L'UNFCCC diventò un trattato nel 1994. Nel 1997 fu firmato il protocollo di Kyoto. In seguito, fu sostituito dall'accordo di Parigi, che entrò in vigore nel 2016. Nel 2020 l'UNFCCC aveva 197 firmatari. La conferenza del 2021 è la ventiseiesima, da qu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 November 2021

Lunedì, il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha visitato una piccola città italiana, per riceverne la cittadinanza onoraria. Il bisnonno di Bolsonaro era nato ad Anguillara Veneta. Alessandra Buoso, sindaco di estrema destra della città di 4.200 abitanti del Veneto, ha approvato la concessione della cittadinanza onoraria al leader brasiliano di estrema destra.

La settimana scorsa, i manifestanti hanno dipinto con gli spray il muro del municipio con la scritta "Bolsonaro Out". Il vescovo della vicina città di Padova ha descritto la cittadinanza onoraria come "un grande imbarazzo". Bolsonar

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 November 2021
I cani distinguono le parole in un modo simile a quello degli esseri umani

Il 29 ottobre, sulla rivista Current Biology è stato pubblicato un nuovo studio, curato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Etologia dell'Università Eötvös Loránd, in Ungheria. Secondo quanto riportato nello studio, i cani identificano le parole nel linguaggio umano in modo simile a quello dei neonati. Questo dimostra che i cani sono in grado di utilizzare statistiche complesse (per esempio, il numero di volte che una parola si verifica) per imparare schemi lessicali.

Gli scienziati hanno misurato l’attività elettrica e le variazioni di flusso sanguigno nel cervello dei cani. Hanno

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 November 2021
Il cambiamento di nome di Facebook scatena commenti ironici
Sergei Elagin / Shutterstock.com

Giovedì scorso, Facebook ha annunciato che il nome della sua azienda cambierà in Meta. Il nuovo nome è stato progettato per riflettere i piani della società di costruire un mondo online, dove le persone possono giocare, lavorare e comunicare in un ambiente virtuale. Mark Zuckerberg chiama questo futuro mondo virtuale "metaverso".

Anche il nuovo logo dell'azienda sta cambiando. Doveva sembrare una striscia di Möbius che rappresentava un ciclo infinito. La modifica non si applica alle singole piattaforme. Facebook, Instagram e Whatsapp non cambieranno nome. Solo la società madre, che le possiede,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 November 2021
Roma, si ferma il processo sull’omicidio di Giulio Regeni
Stefano Guidi / Shutterstock.com

Alessandro: È durato appena un giorno il processo sul caso Giulio Regeni, il dottorando italiano dell’Università britannica di Cambridge, che poco più di cinque anni fa, è stato rapito, torturato e ucciso dai servizi segreti egiziani. Nel processo sono finiti sul banco degli imputati quattro agenti egiziani: il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e il maggiore Magdi Sharif. Nel gennaio del 2016, Regeni si trovava al Cairo per completare la sua tesi di dottorato sull’attività dei movimenti sindacali indipendenti dei venditori di strada, una questione politica molto delicata in Egitto. “I sindacati egiziani – scrisse Giulio in uno dei suoi articoli -- rappresentano una sfida alla retorica che il regime promuove per giustificare la sua stessa esistenza e la repressione della società civile che mette in atto”. Nelle settimane prima di morire, Giulio Regeni aveva partecipato a molti incontri pubblici organizzati dal sindacato dei venditori di strada. La sua attività di ricerca, però, aveva finito per insospettire il leader sindacale Mohamed Abdallah, che all'epoca collaborava segretamente con i servizi segreti egiziani. Dopo la denuncia del sindacalista al ministero dell’Interno, Regeni scomparve. Il suo corpo senza vita, con segni evidenti di tortura, fu rinvenuto il 3 febbraio in una strada del Cairo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 November 2021
Torino ospita il primo campionato del mondo di Plogging Challenge

Carmen: Il territorio delle Alpi Torinesi ha ospitato la prima edizione del Campionato del Mondo di Plogging Challenge, una particolarissima disciplina sportiva, inventata in Svezia nel 2016, che consiste nel correre lungo un determinato percorso raccogliendo i rifiuti che si trovano nei paraggi. Il termine “Plogging” è, infatti, la crasi delle parole svedesi "plocka upp", che vuol dire raccogliere, e “jogga”, corsa a passo lento. Come si può immaginare, tutte le persone che si dedicano a questa disciplina, oltre ad avere l’obiettivo di aumentare il proprio benessere fisico, sono animati dal desiderio di combattere l'inquinamento globale e dal rispetto per l’ambiente. Il Campionato del mondo di Plogging si è tenuto dal 1° al 3 ottobre nel territorio dei setti Comuni della valle alpina della Val Pellice, vicino a Torino. Oltre alla gara, hanno avuto luogo anche una serie di attività d’intrattenimento organizzate da associazioni locali, sportive e ambientaliste, come laboratori per bambini e famiglie, escursioni guidate nei boschi, presentazioni di libri e documentari e via dicendo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.