Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

26 August 2021

Episode #450

19 August 2021

Episode #449

12 August 2021

Episode #448

5 August 2021

Episode #447

29 July 2021

Episode #446

22 July 2021

Episode #445

15 July 2021

Episode #444

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 29 luglio 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Mario.
Mario: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Inizieremo la prima parte del nostro programma con una discussione sull’approvazione, data lunedì dal Parlamento francese, di un disegno di legge che richiede ai cittadini di mostrare un Covid pass per accedere a ristoranti, bar e mezzi pubblici a partire da agosto. Poi, parleremo della crisi politica in Tunisia, dopo la chiusura del Parlamento nel fine settimana e il licenziamento del Primo Ministro del Paese da parte del Presidente Kais Saied. In seguito, discuteremo i risultati di uno studio pubblicato il 24 giugno sulla rivista Current Biology sulle prove di una precedente pandemia di coronavirus in Asia orientale migliaia di anni fa. Infine, termineremo la prima parte del nostro programma con una conversazione sull'apertura della 32esima edizione dei Giochi olimpici di Tokyo, dopo un anno di ritardo a causa della pandemia.
Mario: Molto bene, Carmen! Continuiamo, adesso, con la seconda parte del programma. Di che cosa parleremo nel segmento Trending in Italy?
Carmen: Questa settimana ci occuperemo di uno studio italiano, pubblicato di recente sulla rivista scientifica Human Evolution, che ha rivelato la scoperta di alcuni discendenti diretti di Leonardo da Vinci ancora in vita. Poi, commenteremo la sfilata della delegazione italiana alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Mario: Perfetto, Carmen. Iniziamo!
Carmen: Certo, Mario. Via allo spettacolo!
* * *
29 July 2021
La nuova legge francese sulle vaccinazioni obbligatorie inizia ad agosto

I parlamentari francesi hanno lavorato oltre la mezzanotte di lunedì mattina per approvare la controversa legge del "green pass". A partire da agosto, sarà necessario esibire la prova della vaccinazione Covid-19 per entrare nei ristoranti o viaggiare in treno e aereo. Gli individui non vaccinati dovranno mostrare il risultato negativo di un test Covid-19, effettuato entro 48 ore.

La legge rimarrà in vigore almeno fino a novembre 2021 e impone che tutti gli operatori sanitari siano vaccinati entro il 15 settembre. Il provvedimento è stato inizialmente annunciato dal presidente francese Emmanuel

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 July 2021
Il Presidente tunisino licenzia il Primo Ministro e chiude il Parlamento
Hussein Eddeb / Shutterstock.com

Domenica, il presidente tunisino Kais Saied ha licenziato il Primo ministro del Paese e ha chiuso il Parlamento. Ha anche licenziato il ministro della Difesa e quello della Giustizia. Lunedì, ha imposto un coprifuoco notturno e ha vietato i raduni di più di 3 persone. Saied è stato eletto nel 2019 ma ha affrontato una forte opposizione da parte del principale partito islamista, Ennahda.

Durante il fine settimana, manifestanti in tutto il paese hanno chiesto le dimissioni del Primo ministro e del suo gabinetto. Hanno protestato contro la gestione della pandemia adottata dal governo e il cattivo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 July 2021
Gli scienziati scoprono un'antica epidemia di coronavirus attraverso la ricerca genetica

Uno studio, pubblicato il 24 giugno sulla rivista Current Biology, ha rivelato segni di un'antica epidemia di coronavirus tra gli umani. I ricercatori hanno scoperto che un'epidemia di coronavirus è avvenuta in Asia orientale più di 20.000 anni fa. Ha lasciato tracce nel DNA delle persone nella Cina moderna, in Giappone, in Mongolia, Corea del Nord, Corea del Sud e Taiwan.

I moderni genomi umani contengono informazioni evolutive, che risalgono a centinaia di migliaia di anni fa. Comprendono gli adattamenti fisiologici e immunologici, che hanno permesso agli umani di sopravvivere agli attacchi d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 July 2021
Con un anno di ritardo, a causa della pandemia, prende il via la 32esima edizione dei Giochi Olimpici
StreetVJ / Shutterstock.com

Il 23 luglio, i Giochi Olimpici di Tokyo sono iniziati formalmente con una tradizionale cerimonia di apertura. I giochi sono stati aperti dall'imperatore Naruhito e la Fiamma Olimpica è stata accesa dalla tennista giapponese Naomi Osaka. I Giochi del 2020 sono la quarta edizione dei Giochi Olimpici in Giappone.

I Giochi sono ritornati dopo un anno di ritardo a causa della pandemia di Covid-19. Hanno affrontato una forte opposizione in Giappone per paura che potessero diventare un evento di diffusione del virus. Fuori dallo stadio, centinaia di manifestanti hanno protestato, portando cartelli co

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 July 2021
Uno studio italiano scopre i discendenti di Leonardo da Vinci

Mario: Ha destato molto interesse nella stampa italiana e internazionale uno studio condotto sull’albero genealogico di Leonardo Da Vinci. La ricerca, volta a ricostruire il profilo genealogico del genio toscano, è stata in grado di individuare alcuni suoi discendenti diretti finora sconosciuti e attualmente viventi. Gli autori dello studio sono Agnese Sabato, presidente dell'associazione Leonardo Heritage, e Alessandro Vezzosi, fondatore del Museo ideale Leonardo di Firenze, nonché uno dei maggiori studiosi e biografo di Leonardo Da Vinci. I due ricercatori hanno iniziato a collaborare nel 1993. Dopo decenni di meticolosi studi documentali, Sabato e Vezzosi di recente hanno pubblicato sulla rivista scientifica Human Evolution un articolo intitolato: Il Nuovo Albero Genealogico della Famiglia Da Vinci secondo il DNA di Leonardo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 July 2021
L’Italia si presenta alle Olimpiadi di Tokyo 2021
Boris-B / Shutterstock.com

Carmen: Venerdì 23 luglio, è andata in scena l’attesissima Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021. La 32esima edizione dei Giochi è iniziata con uno show inaugurale in cui il Giappone ha messo in mostra con musiche e spettacolari coreografie i suoi usi e costumi. Subito dopo, è stata la volta dellaccensione del Braciere Olimpico, del giuramento degli atleti, degli allenatori, dei giudici e poi del discorso di apertura da parte del presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Infine, è arrivato il momento più atteso ed emozionante: la parata delle Nazioni partecipanti. Le delegazioni dei vari Paesi hanno sfilato all’interno dello stadio Nazionale di Tokyo, guidati dai rispettivi portabandiera. Come vuole la tradizione, la prima delegazione è stata quella della Grecia, patria dei Giochi, mentre l’ultima a sfilare è stata quella del Paese ospitante, in questo caso, il Giappone. La delegazione dell’Italia ha sfilato per diciottesima, vestita di bianco con il tricolore sul petto, con il ciclista Elia Viviani e la campionessa di tiro a volo Jessica Rossi in prima fila come portabandiera. I quotidiani italiani hanno parlato molto della doppia designazione decisa dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.