Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

22 July 2021

Episode #445

15 July 2021

Episode #444

8 July 2021

Episode #443

1 July 2021

Episode #442

24 June 2021

Episode #441

17 June 2021

Episode #440

10 June 2021

Episode #439

3 June 2021

Episode #438

27 May 2021

Episode #437

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 24 giugno 2021. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti. Ciao, Alessandro!
Alessandro: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di alcuni eventi, che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo commentando alcuni punti salienti della 47a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, che si è tenuta lunedì. Poi, parleremo della decisione del Presidente spagnolo Pedro Sánchez di concedere la grazia a nove leader separatisti catalani nel tentativo di fare una mossa di conciliazione. Nel segmento dedicato alla scienza e alla tecnologia discuteremo di un nuovo studio pubblicato il 15 giugno dalla rivista Geophysical Research Letters, in cui si dice che la Terra sta incamerando una quantità di calore “senza precedenti”. Infine, parleremo dello scambio di doni tra il presidente Putin e il presidente Biden in un incontro avvenuto il 16 giugno, durante il vertice di Ginevra.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo ora con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Di che cosa discuteremo questa settimana?
Carmen: Parleremo delle polemiche nate in seguito a un’iniziativa del gruppo giovanile del partito politico Fratelli d’Italia di Verbania, che ha deciso di regalare il libro autobiografico del leader del proprio partito, Giorgia Meloni, alle biblioteche delle scuole superiori della città. Poi, commenteremo una proposta di legge, volta a rendere la canzone “Bella Ciao” l’inno ufficiale del 25 aprile, giorno in cui l’Italia commemora la liberazione dal nazifascismo.
Alessandro: Perfetto, Carmen. Iniziamo!
Carmen: Certo, Alessandro. Via allo spettacolo!
* * *
24 June 2021
Scoppia uno scontro durante la sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite
Ika Hilal / Shutterstock.com

Lunedì, Michelle Bachelet, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, ha aperto la 47a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Nel suo discorso di apertura, ha esortato ad agire in maniera concertata per superare il deterioramento globale dei diritti umani. Bachelet ha sottolineato in particolare la situazione in Cina, Russia ed Etiopia.

Bachelet ha detto al Consiglio di voler visitare la regione autonoma uigura dello Xinjiang in Cina, dal momento che continuano a emergere segnalazioni di gravi violazioni dei diritti umani. I funzionari del governo cinese

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 June 2021
Il governo spagnolo concede la grazia a nove separatisti catalani con una mossa conciliante
Alexandros Michailidis / Shutterstock.com

Martedì, il Presidente spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato la grazia per nove separatisti catalani. I leader indipendentisti catalani erano stati condannati per il loro ruolo nel tentativo illegale di separarsi dalla Spagna quattro anni fa. Il tentativo fallito ha fatto precipitare la Spagna nella più grave crisi politica degli ultimi decenni.

L’idea della grazia è stata annunciata all’inizio di questo mese da Pedro Sánchez ed è divenuta subito oggetto di aspre polemiche. Tre principali partiti politici, che rappresentano gli elettori di centro, destra e estrema destra, hanno organizzato manif

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 June 2021
La Terra assorbe una quantità di calore mai registrata in precedenza

Lo scorso 15 giugno, la rivista Geophysical Research Letters ha pubblicato un nuovo studio allarmante sul surriscaldamento globale. I ricercatori hanno utilizzato le misurazioni satellitari della NASA per misurare quanta energia solare entra ed esce dall’atmosfera terrestre. Questo dato è stato poi confrontato con quelli delle boe, che tracciano le temperature dell'oceano.

Il confronto ha mostrato quanto calore viene assorbito nell’oceano. La differenza tra la quantità di calore assorbito dalla Terra e quella riflessa nello spazio si chiama squilibrio energetico. Lo studio ha mostrato che la qu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 June 2021

Lo scorso 16 giugno, il Presidente degli Stati Uniti Biden e il Presidente russo Putin si sono incontrati a Ginevra per il primo vertice, da quando Biden è alla Casa Bianca. Durante l’incontro, Biden ha regalato a Putin un paio di occhiali da sole da aviatore. Questi sono stati realizzati da una compagnia che produce occhiali per i piloti da caccia USA e NATO dal 1978.

Il Presidente Biden ha anche regalato a Putin una scultura in vetro su base di ciliegio del Bisonte Americano. La stampa occidentale non è venuta a conoscenza di alcun regalo fatto da Putin a Joe Biden. Secondo Peskov, il segreta

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 June 2021
Polemiche per l’autobiografia di Giorgia Meloni in regalo alle scuole di Verbania
Vincenzo Izzo / Shutterstock.com

Carmen: Ha generato accese discussioni l’iniziativa del gruppo giovanile del partito politico Fratelli d’Italia della città di Verbania, in Piemonte, di regalare alle biblioteche delle scuole superiori locali il libro autobiografico di Giorgia Meloni, leader nazionale del partito. Fratelli d’Italia è una formazione politica italiana, che insegue valori di destra, nazionalisti, sovranisti, cristiani e tradizionalisti. La 44enne Giorgia Meloni è alla guida del partito in qualità di presidente sin dal 2014 e, stando a recenti sondaggi, risulta essere uno dei leader politici con il più alto indice di gradimento tra gli elettori italiani. Il suo libro, intitolato Io sono Giorgia, è uscito nelle librerie italiane lo scorso 11 maggio. In questo volume, la leader di Fratelli d’Italia racconta in prima persona le vicende più rilevanti della sua vita, dando ampio spazio a temi complessi e molto dibattuti come la maternità, l’identità e la fede, su cui Meloni mantiene posizioni molto conservative.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
24 June 2021
“Bella Ciao” proposta come inno ufficiale della Festa della Liberazione
Gloria Imbrogno / Shutterstock.com

Alessandro: “Una mattina mi son svegliato, oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato e ho trovato l’invasor.
O partigiano, portami via, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! O partigiano, portami via, ché mi sento di morir”.


Quelli che ho appena finito di intonare sono i versi iniziali di “Bella Ciao”, uno dei canti popolari italiani più famosi al mondo. Fonti storiche raccontano che il brano si diffuse nell’ambito della Seconda guerra mondiale, quando fu adottato dalla Resistenza partigiana italiana, un movimento politico e militare che si oppose all’occupazione nazifascista dell’Italia centro settentrionale. Il movimento partigiano, costituito interamente da civili, fu appoggiato da tutte le forze politiche soppresse durante l’epoca fascista, come il Partito Comunista italiano, il Partito Socialista e i democratici cristiani. Data la sua associazione alla lotta partigiana, dopo la liberazione dell’Italia, Bella Ciao iniziò ad assumere notorietà e oggi è famosa come inno internazionale delle manifestazioni che rivendicano la libertà contro l’oppressione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.