Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

25 March 2021

Episode #428

18 March 2021

Episode #427

11 March 2021

Episode #426

4 March 2021

Episode #425

25 February 2021

Episode #424

18 February 2021

Episode #423

11 February 2021

Episode #422

4 February 2021

Episode #421

28 January 2021

Episode #420

Speed 1.0x
/

Introduction

Milena: È giovedì, 25 febbraio 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti! Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Milena! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Milena: Nella prima parte del nostro programma ci occuperemo di alcune delle notizie internazionali più importanti della settimana. Inizieremo con la richiesta, che l’Unione Europea ha rivolto a sei Stati Membri, di sospendere le restrizioni di viaggio alle frontiere, attenendosi alle direttive comuni europee sul coronavirus. Subito dopo, parleremo dell’accordo, raggiunto martedì dall’Australia e da Facebook, per sospendere il blocco delle notizie. Poi, discuteremo dell’atterraggio sul Pianeta Rosso di Perseverance, il rover della NASA, avvenuto il 19 febbraio. Infine, concluderemo la prima parte della trasmissione con gli Australian Open 2021, che si sono tenuti a Melbourne e si sono conclusi il 21 febbraio.
Stefano: Milena, come sai sono un grande appassionato di tennis. Non vedo l’ora di discutere di questa storia!
Milena: Certo che lo so, Stefano! Ci arriveremo tra un minuto. Prima, però, dobbiamo introdurre la seconda parte del programma. Nel segmento Trending in Italy discuteremo del sindaco di Torino, Chiara Appendino, condannata per gli incidenti, avvenuti in piazza San Carlo il 3 giugno del 2017 e del dibattito sulla responsabilità attribuita ai sindaci italiani. Poi, parleremo dell’iniziativa del sindaco di un piccolo paesino pugliese di mettere in vendita alcune case del centro storico a 1 euro.
Stefano: Molto bene, Milena. Iniziamo!
Milena: Certo, Stefano. Diamo il via allo spettacolo!
* * *
25 February 2021
Preoccupazione dell’Unione Europea per le restrizioni di viaggio in sei Paesi membri
TitanTrading Eugene Jonai / Shutterstock.com

Martedì, il quotidiano britannico The Guardian ha riportato la notizia che l’Unione europea ha inviato una lettera di reclamo a sei stati membri per le misure restrittive, adottate alle frontiere interne. Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria e Svezia hanno, ora, dieci giorni di tempo, per rispondere alle preoccupazioni, espresse dalla Commissione europea in merito alla violazione delle linee guida concordate.

Le direttive, rese note dalla Commissione europea in gennaio, raccomandano agli stati membri di tenere aperte le proprie frontiere e di limitarsi a “sconsigliare vivamente” i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 February 2021
Facebook e l’Australia raggiungono un accordo dopo il blocco delle notizie
Pan Xunbin / Shutterstock.com

Facebook ha annunciato la revoca del blocco delle notizie sul proprio sito in Australia, dopo aver raggiunto un accordo con il governo. La proposta di legge, presentata la scorsa settimana, avrebbe imposto a Facebook, e alle altre piattaforme online, di stringere accordi economici con gli editori, per pagare i contenuti giornalistici, ospitati sui propri siti. Le tariffe sarebbero state soggette ad una procedura di arbitrato, regolata dal governo.

I nuovi emendamenti alla proposta di legge comprendono, tra l’altro, due mesi di negoziati tra le piattaforme e le testate giornalistiche, al fine di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 February 2021
Il <i>rover Perseverance</i> atterra su Marte, dopo un viaggio di sette mesi nello spazio

Venerdì 19 febbraio, il rover della NASA Perseverance è atterrato senza problemi sul Pianeta Rosso. L’obiettivo della missione è cercare possibili segni di vita passata e raccogliere campioni di terra e roccia, che saranno conservati, per poter essere riportati sulla Terra da una missione successiva. Perseverance condurrà anche un esperimento scientifico, per produrre ossigeno dall’atmosfera di Marte.

Perseverance è dotato di diverse telecamere a colori ad alta risoluzione, e contiene anche il drone-elicottero, chiamato Ingenuity, che proverà, per la prima volta, a volare nell’atmosfera di un a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 February 2021
Novak Djokovic e Naomi Osaka vincono gli Open d’Australia
Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Domenica, a Melbourne Park in Australia, Novak Djokovic ha sconfitto rapidamente Daniil Medvedev per 7-5, 6-2, 6-2, vincendo il nono titolo agli Australian Open e, cosa più importante, il suo 18esimo Grande Slam. Con questa vittoria Djokovic si è avvicinato ancora di più ai suoi rivali Roger Federer e Rafael Nadal, entrambi con 20 titoli ciascuno.

Il venticinquenne russo, Daniil Medvedev, dopo essere uscito imbattuto da 20 incontri, è stato sconfitto da Djokovic, che ha vinto 14 degli ultimi 18 giochi, mantenendo intatto il suo record di non aver mai perso una finale degli Australian Open. Saba

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 February 2021
La condanna di Chiara Appendino apre un dibattito sulla responsabilità dei sindaci
MikeDotta / Shutterstock.com, Mirko Macari / Shutterstock.com

Milena: Lo scorso 27 gennaio, il sindaco di Torino, Chiara Appendino, è stata condannata in primo grado a un anno e sei mesi di reclusione per i disordini, avvenuti a piazza San Carlo il 3 giugno del 2017. Quella sera, migliaia di tifosi di calcio si radunarono nella piazza, per seguire su due maxischermi la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Durante la diretta, un gruppo di delinquenti utilizzò spray al peperoncino, per farsi largo tra la folla, scatenando confusione e panico. Temendo che si trattasse di un attentato terroristico, i presenti in preda al panico si diedero caoticamente alla fuga, calpestando le persone cadute a terra. Il bilancio finale di quella, che avrebbe dovuto essere una bella serata di sport, è stato di 1.500 feriti e tre morti. Per accertare le responsabilità di un simile incidente, la procura della Repubblica di Torino ha aperto un’indagine, che vedeva tra i vari indagati anche il nome del sindaco Chiara Appendino, condannata in primo grado qualche settimana fa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
25 February 2021
Sindaco di Biccari offre case del centro storico a partire da 1 euro

Stefano: Le iniziative dei piccoli comuni italiani, che mettono in vendita case diroccate e abbandonate al prezzo simbolico di un euro, vanno ormai avanti da tempo e continuano ad attrarre l’attenzione dei media e l’interesse dell’opinione pubblica, soprattutto straniera. È il caso di Biccari, piccolo borgo in provincia di Foggia, ubicato su una collina a 450 metri di altitudine e popolato da circa di 26 mila abitanti. Alcune settimane fa, il giovane sindaco Gianfilippo Mignogna ha annunciato la messa in vendita di diverse abitazioni a prezzi che variano da 1 a 15 mila euro. La notizia ha fatto il giro del mondo, fino ad essere divulgata dall’emittente televisiva americana CNN e dalla celebre rivista Forbes. Lo scorso 6 febbraio, il sindaco di Biccari ha spiegato all’Agenzia Giornalistica Italia (AGI), che i prezzi di vendita rispecchiano lo stato, in cui si trovano le case. Alcune necessitano di un importante lavoro di ristrutturazione, altre sono pronte per essere abitate. Mignogna ha detto di aver ricevuto oltre novemila richieste da potenziali compratori da Stati Uniti, Belgio, Argentina, Olanda e Brasile.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.