Screen width of at least 320px is required!

11 February 2021

Episode #422

4 February 2021

Episode #421

28 January 2021

Episode #420

21 January 2021

Episode #419

14 January 2021

Episode #418

7 January 2021

Episode #417

31 December 2020

Episode #416

24 December 2020

Episode #415

17 December 2020

Episode #414

Speed 1.0x
/

Introduction

Milena: È giovedì 14 gennaio 2021. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale, News in Slow Italian. Un saluto a tutti! Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Milena! Un caldo benvenuto a tutti i nostri ascoltatori. Che settimana è stata! Wow! E anche la settimana prima! Quello che è accaduto negli Stati Uniti è assolutamente straordinario!
Milena: Sono d’accordo. Non a caso, dedicheremo entrambe le storie politiche di questo episodio agli eventi, verificatisi negli Stati Uniti.
Stefano: Ottima decisione! Allora, quali argomenti tratteremo oggi?
Milena: Inizieremo, parlando del video, pubblicato domenica sui social da Arnold Schwarzenegger, in cui l’ex governatore della California condanna con forza l’attacco al Campidoglio. Subito dopo, discuteremo della decisione di molte aziende americane di cancellare le donazioni politiche, dopo l’assedio del Campidoglio. Poi, vi racconteremo di come la genetica sia ora in grado di offrire nuove spiegazioni sulle differenze fisiche e comportamentali dei gemelli identici. Infine, in tono un po’ più leggero, vi parleremo della guerra dei panini con il pollo fritto.
Stefano: Perfetto, Milena! E di che cosa ci occuperemo nel segmento Trending in Italy?
Milena: Questa settimana, discuteremo della nuova serie di Netflix, dedicata alla comunità di San Patrignano, un centro terapeutico italiano, specializzato nel recupero dei tossicodipendenti, che in passato è stato al centro di un acceso dibattito pubblico e di processi giudiziari. Poi, vi racconteremo di una trasmissione russa che, in occasione del Capodanno, si è presa gioco degli stereotipi della tv italiana commerciale degli anni Ottanta.
Stefano: Molto bene! Grazie, Milena. Iniziamo?
Milena: Certo, Stefano! Su il sipario!
14 January 2021
Arnold Schwarzenegger reagisce all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio
Photo_Doc / Shutterstock.com

Il 10 gennaio, l’ex governatore repubblicano della California, Arnold Schwarzenegger, famoso anche come attore di film d’azione, ha criticato con forza Donald Trump e i suoi sostenitori. Per settimane, infatti, Trump ha postato una serie di tweet inneggianti alla violenza, che, poi, sono culminati il 6 gennaio nell’assalto al Campidoglio da parte di una folla inferocita. È stato un tentativo di rovesciare con l’uso della forza i risultati delle elezioni presidenziali, tenutesi in novembre.

In un video, pubblicato su YouTube, Schwarzenegger ha dichiarato: “Sono cresciuto in Austria. Conosco molt

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 January 2021
Molte aziende statunitensi cancellano le donazioni politiche, dopo l’assalto al Campidoglio
Sundry Photography / Shutterstock.com

Molte delle principali aziende statunitensi hanno annunciato di voler cancellare le loro donazioni politiche, dopo l’assalto al Campidoglio della scorsa settimana, interrompendo l’erogazione di milioni dollari di contributi elettorali ai 147 membri repubblicani del congresso e del senato, che hanno contestato i risultati delle elezioni presidenziali americane e hanno contribuito ai disordini.

Compagnie come Marriott, AT&T, Amazon, Dow, American Express e molte altre hanno deciso di tagliare i fondi erogati ai Repubblicani, che hanno votato contro la certificazione dei risultati elettorali. Il L

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 January 2021
La genetica offre nuove spiegazioni delle differenze fisiche e comportamentali tra gemelli identici

Secondo un nuovo studio, pubblicato il 7 gennaio sulla rivista Nature Genetics, il ruolo, che giocano i fattori genetici nel modellare le differenze tra gemelli identici, sarebbe stato sottostimato. In precedenza, si riteneva che fossero i fattori ambientali a determinare le differenze fisiche e comportamentali dei gemelli identici.

I gemelli identici, o monozigoti, vengono da un singolo uovo fertilizzato, che si divide in due. I ricercatori, che hanno condotto lo studio, hanno scoperto che i gemelli monozigoti differiscono tra loro, in media, per 5,2 mutazioni, occorse nelle prime fasi dello

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 January 2021
La guerra dei sandwich al pollo si accende in tutto il mondo

I panini con il pollo fritto stanno diventando una voce sempre più attraente nei menu di molti ristoranti fast-food, perché sono economici, gustosi e si vendono molto. La catena Popeyes ha iniziato la guerra dei panini con il pollo fritto nel 2019. Quest’anno anche KFC, McDonald’s, Shake Shack e la catena Sweetgreen hanno introdotto nei propri menu proposte simili.

Lo scorso anno, Wendy’s, Church’s, Whataburger e Taco Bell hanno tutti presentato le loro variazioni del panino. Secondo gli analisti, che si occupano di ristoranti e distribuzione alimentare, la tendenza mondiale di consumare meno

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 January 2021
La controversa serie televisiva di Netflix dedicata alla comunità di San Patrignano
Di Sconosciuto - ANSA, Pubblico dominio, Collegamento

Stefano: Sta facendo molto discutere la nuova serie televisiva documentaristica di Netflix, dedicata alla storia della comunità di San Patrignano, un noto centro terapeutico italiano, specializzato nel recupero dei tossicodipendenti. La comunità, tra le più grandi in Europa, fu fondata alla fine degli anni Settanta dall’imprenditore Vincenzo Muccioli, presso il comune di Coriano, in provincia di Rimini. La struttura, oggi, ospita oltre duemila persone, che cercano di uscire dal tunnel della droga, impegnandosi in varie attività come la produzione di vino e formaggi, la lavorazione della terra, l’allevamento del bestiame e l’editoria. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nell’arco degli anni, la comunità ha suscitato critiche e subito processi per i metodi di disintossicazione, ritenuti troppo duri e coercitivi. La serie di Netflix, intitolata “SanPa – Luci e Tenebre di San Patrignano” e diretta dalla regista anglo-italiana Cosima Spender, si focalizza proprio su questi aspetti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 January 2021
“Ciao 2020”, la tv russa celebra il Capodanno con una parodia dell’Italia anni ‘80

Milena: Ha fatto molto discutere un programma televisivo russo, che, in occasione del Capodanno, ha preso in giro con spietato sarcasmo gli stereotipi della tv italiana commerciale degli anni Ottanta. Lo scorso 30 dicembre, sul primo canale della tv pubblica russa, 1 Pervyj Kanal, è andato in onda un episodio speciale della trasmissione satirica Vecherniy Urgant, condotta dal noto showman di San Pietroburgo, Ivan Urgant. Il programma, generalmente ispirato ai famosi late show statunitensi, ha pensato di divertire i propri telespettatori, mettendo in scena un esilarante festival musicale tutto italiano, ambientato negli anni Ottanta. Lo spettacolo, intitolato “Ciao 2020”, si è ispirato alle tradizionali trasmissioni canore, che, all’epoca, andavano molto di moda nel nostro Paese. La puntata è stata pubblicata su YouTube e nel giro di poco tempo ha raggiunto milioni di visualizzazioni.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.