Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

27 November 2025

Episode #672

20 November 2025

Episode #671

13 November 2025

Episode #670

6 November 2025

Episode #669

30 October 2025

Episode #668

23 October 2025

Episode #667

16 October 2025

Episode #666

9 October 2025

Episode #665

2 October 2025

Episode #664

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 27 novembre 2025. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian! Un saluto a tutti!
Mario: Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Olinda: Apriamo la nostra rassegna di attualità con una discussione sulle politiche migratorie della Danimarca, che molti Paesi europei stanno valutando di adottare. Passeremo, poi, alla nuova legge introdotta in Australia, che vieta l’uso dei social media ai minori di 16 anni. La nostra sezione scientifica questa settimana è dedicata al bacio. Secondo i biologi evoluzionisti, il primo bacio risale a oltre 16 milioni di anni fa. E concluderemo la parte delle notizie con una conversazione su un nuovo record stabilito all'asta di Sotheby’s. Un dipinto di Gustav Klimt ha raggiunto una cifra mai vista prima. Stiamo parlando del Ritratto di Elisabeth Lederer, venduto per 236,4 milioni di dollari.
Mario: E nella stessa asta, un water d’oro massiccio è stato venduto per soli 12,1 milioni di dollari! Poco più di 2 milioni in più rispetto al valore del suo peso in oro.
Olinda: E cosa ti suggerisce tutto questo, Mario? No, aspetta. Parliamone più avanti nel programma. Adesso, dicci cosa ci riserva la seconda parte della puntata.
Mario: La seconda parte della puntata è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. L’argomento grammaticale di oggi è Using Italian Adverbs. Ne troverete numerosi esempi nel dialogo che seguirà, ispirato alla recente decisione del Comune di Firenze di limitare la presenza dei dehors nel centro storico, ovvero quei tavolini, sedie e ombrelloni di bar e ristoranti che ostacolano la circolazione ai pedoni e rendono difficile la vita ai residenti. Nel finale ci soffermeremo sull'espressione idiomatica di oggi: Campato/a in aria/per aria. Il dialogo che segue ricorda due icone della storia della televisione italiana, le gemelle Kessler, ballerine, cantanti e attrici recentemente scomparse, e racconta un’eredità artistica che continua ancora oggi a scaldare il cuore degli italiani.
Olinda: Ottimo! Ora siamo pronti per iniziare. Si alzi il sipario!
27 November 2025
Altri Paesi valutano di adottare il rigoroso sistema di immigrazione danese
paparazzza / Shutterstock

Le politiche migratorie della Danimarca stanno attirando l’attenzione di molti Paesi europei come possibile modello per la gestione dei richiedenti asilo. Dal 2019, i Socialdemocratici hanno sfidato il trend di calo del consenso che ha colpito molti governi di centro-sinistra. Il loro approccio, volto a irrigidire le norme sull’asilo politico mantenendo però programmi di integrazione, spicca in un contesto europeo segnato dall’ascesa dei populismi.

Le misure introdotte dalla Danimarca includono il ricongiungimento familiare condizionato, lo status di rifugiato temporaneo e requisiti di integraz

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

27 November 2025
L'Australia introduce il primo divieto al mondo sui social media per i minori di 16 anni
Kaspars Grinvalds / Shutterstock

Dal 10 dicembre, le piattaforme di social media dovranno adottare “misure ragionevoli” per impedire agli utenti australiani sotto i 16 anni di accedere ai propri servizi. Secondo uno studio governativo, il 96% dei bambini tra i 10 e i 15 anni utilizza i social media, e sette su dieci sono esposti a contenuti dannosi, tra cui materiale misogino, cyberbullismo e tentativi di adescamento.

Il divieto riguarda dieci delle principali piattaforme, tra cui Facebook, Instagram, Snapchat e TikTok. Il governo intende far rispettare la norma attraverso tecnologie di verifica dell’età, come il controllo de

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

27 November 2025
Gli evoluzionisti sostengono che il primo bacio risale a oltre 16 milioni di anni fa
Etalbr / Shutterstock

Uno studio pubblicato il 19 novembre sulla rivista Evolution and Human Behavior ha esplorato la storia del bacio. I ricercatori dell’Università di Oxford hanno indagato le radici evolutive del baciare osservandone la pratica tra i primati. Hanno scoperto che il bacio risale a molto prima dell’apparizione dei moderni esseri umani, avvenuta circa 250.000 anni fa.

Analizzando un vasto albero genealogico evolutivo che comprende esseri umani e scimmie antropomorfe, i ricercatori hanno concluso che l’ultimo antenato comune di tutti i grandi primati, probabilmente, praticava il bacio tra 21,5 e 16,9 m

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

27 November 2025
Un dipinto di Gustav Klimt stabilisce un nuovo record di prezzo all'asta di Sotheby's
By Gustav Klimt - Public Domain, Link

Sotheby’s ha inaugurato la sua nuova sede statunitense di New York con un’asta da record che ha attirato l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo. Il momento clou della serata è stato il Ritratto di Elisabeth Lederer di Gustav Klimt, venduto per 236,4 milioni di dollari.

Il dipinto di Klimt è diventato l’opera d’arte moderna più costosa mai battuta all’asta e il pezzo di maggior valore venduto da Sotheby’s a livello globale. Ha superato il precedente record stabilito dal ritratto di Marilyn Monroe di Andy Warhol, venduto per 195 milioni di dollari nel 2022, che ha segnato un evento sign

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Using Italian Adverbs


Firenze dice basta ai dehors invadenti

Olinda: Ho letto sui giornali che il Comune di Firenze ha deciso di imporre una forte limitazione ai dehors nel centro storico. Parliamo di tavolini, sedie e ombrelloni piazzati all’esterno dei locali. L’area interessata è quella protetta dall’Unesco, un luogo fragile, prezioso e molto frequentato. Il Comune sostiene che, soprattutto nelle stradine del centro, i dehors creano problemi concreti: ostacolano la circolazione dei pedoni, generano confusione e, inevitabilmente, complicano la vita ai residenti. Insomma, l’obiettivo è ristabilire un equilibrio tra chi vive la città ogni giorno e chi ci passa solo per visitarla.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

As in English, Italian adverbs are invariable parts of speech that modify the meaning of a verb, an adjective, a noun or another adverb.

What is different from English, however, is where Italian adverbs are used in sentences. Following is a list of rules for their usage.

  1. An adverb which modifies a verb is generally placed after the verb in the sentence.

    Ragazzi, siete molto stanchi o volete rimanere qui?
    Are you guys very tired, or do you want to stay here?

    Ho imparato bene l’italiano mentre studiavo a Palermo.
    I learned Italian well while I was studying in Palermo.

    Vado regolarmente a trovare il mio amico Sandro.
    I go to see my friend Sandro regularly.

    La bambina mangiava velocemente.
    The little girl was eating quickly.

    La vedo raramente.
    I rarely see her.

    Oggi compriamo solo frutta e verdura.
    Today we buy only fruits and vegetables.

    NB: For emphasis and depending on the context, adverbs may, at times, be used elsewhere in the sentence.

Campato in aria/per ariaTo be unfounded/farfetched


Addio alle gemelle Kessler, icone della storia della televisione italiana

Mario: La scorsa settimana sono morte Alice ed Ellen Kessler. Avevano 89 anni e in Italia erano conosciute come le gemelle Kessler, celebri ballerine, cantanti e attrici. Anche se erano tedesche e da tempo non vivevano più nel nostro Paese, la loro scomparsa ha suscitato molta commozione. Artisti, coreografi, giornalisti e tanti altri hanno pubblicato messaggi di cordoglio, segno di un affetto che non si è mai spento. E non è una reazione campata in aria.
Olinda: Perché dici così?
Mario: Perché le Kessler hanno avuto un ruolo importante nella storia della nostra televisione. Arrivarono in Italia all’inizio degli anni Sessanta. La Rai iniziava a muovere i primi passi e loro trovarono subito spazio in programmi come “Giardino d’inverno”. Lo conosci?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Campato/a in aria/per aria è un’espressione usata per indicare qualcosa priva di fondamento, che non segue la logica, che non è reale o che ha scarse possibilità di successo. Possono essere campati in aria per esempio programmi, discorsi, decisioni, idee, speranze e simili.

Per comprendere meglio l’espressione odierna vi invitiamo a pensare a un amico o un’amica che vi propone di fare qualcosa che per voi è assurda perché richiede troppi sacrifici: La tua idea di partire alle 3 di notte, di guidare per 6 ore, sciare per altre otto e soprattutto di ritornare a casa il giorno stesso, per me è completamente campata in aria. Nell’esempio precedente la frase sottolinea come l’idea formulata sia troppo irragionevole per essere messa in pratica perché difficoltosa.

Choose the correctly ordered sentence from the multiple choice options. You do not need to type the entire sentence in your response; submit only the letter of your answer.

  1. A.Raffinatamente mio padre si vestiva.
    B. Mio padre si vestiva raffinatamente.
    C. Mio padre si raffinatamente vestiva.

  2. A. Mio nonno non aveva mai scritto un’email.
    B. Mai mio nonno aveva scritto un’email.
    C. Mio nonno aveva non mai scritto un’email.

  3. A. Non ho avuto il tempo di aggiornare il mio blog ultimamente.
    B. Ultimamente non ho avuto il tempo di aggiornare il mio blog.
    C. Non ho ultimamente avuto il tempo di aggiornare il mio blog.

  4. A. Dario è uno studente buono molto.
    B. Dario è molto uno studente buono.
    C. Dario è uno studente molto buono.

  5. A. Ho tardi fatto ieri sera.
    B. Tardi ho fatto ieri sera.
    C. Ho fatto tardi ieri sera.
Complete each sentence with the given word, which will either be used as an adjective or an adverb depending on the context.
  1. C’è gente in palestra oggi. (poco)
  2. Non mi sento bene. Ho mangiato pasta. (troppo)
  3. Stanno bene insieme. (tanto)
  4. È grasso perché mangia . (troppo)
  5. Le figlie di Massimo sono intelligenti. (molto)
  6. Oggi il vento soffia . (poco)
  7. Sono contenta di vedere i miei amici! (tanto)
  8. La carne è cotta. (poco)
  9. Ivano e Giulia sono onesti. (molto)
  10. Ho deciso di andare via perché l’ho aspettato . (troppo)