Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

25 December 2025

Episode #676

18 December 2025

Episode #675

11 December 2025

Episode #674

4 December 2025

Episode #673

27 November 2025

Episode #672

20 November 2025

Episode #671

13 November 2025

Episode #670

6 November 2025

Episode #669

30 October 2025

Episode #668

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: È il 25 dicembre! Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale News in Slow Italian! Tanti auguri a tutti di un sereno Natale!
Fabrizio: Buon Natale a tutti i nostri ascoltatori e buon Natale anche a te, Chiara!
Chiara: Grazie, altrettanto! Come sempre, iniziamo la puntata con l’attualità. La prima notizia riguarda una scelta sorprendente del The Economist, che ha nominato la Siria paese dell’anno. La seconda notizia è dedicata alla spesa natalizia nell’Unione Europea, che quest’anno è destinata ad aumentare. Purtroppo, l’aumento non è dovuto a un clima di particolare entusiasmo festivo, ma all’inflazione e a norme più severe sulla sicurezza dei giocattoli. La nostra sezione scientifica è dedicata a uno studio che rivela come molte persone utilizzino l’intelligenza artificiale per il supporto emotivo e l’interazione sociale. Concluderemo la prima parte del programma rendendo omaggio a Rob Reiner, celebre regista e attore, assassinato nella sua casa di Los Angeles insieme alla moglie, Michele Singer Reiner.
Fabrizio: Devo dire che la scelta di nominare la Siria paese del 2025 è stata davvero imprevedibile.
Chiara: Già! Non è certo come per il paese più felice del mondo, dove di solito a vincere è sempre una nazione scandinava. Sono sicura che troverai altrettanto sorprendente la scelta del secondo classificato del The Economist.
Fabrizio: L’Argentina? Sì, è una scelta interessante. Avremo modo di parlarne in maniera approfondita più avanti nel programma.
Chiara: Certamente. Ora, però, raccontaci quali saranno gli argomenti della seconda parte della puntata.
Fabrizio: La seconda parte della puntata è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. L’argomento grammaticale di oggi è Adverbial Phrases. Ne troverete diversi esempi nel dialogo dedicato ai risultati dell’analisi annuale sulla qualità della vita in Italia, pubblicata dal quotidiano economico-finanziario Il Sole 24 Ore. Nel finale ci soffermeremo sull’espressione idiomatica di oggi: Non fare una piega. Nel dialogo in cui la useremo si parla della decisione del Comune di Verona di introdurre un biglietto da 12 euro per entrare nel cortile che rievoca la storia d’amore tra Romeo e Giulietta, raccontata da Shakespeare. Un prezzo alto, proprio nel periodo più affollato dell’anno, che non ha mancato di creare discussioni.
Chiara: Benissimo! E a questo punto… alziamo il sipario!
25 December 2025
The Economist nomina il Paese dell'anno
Mohammad Bash / Shutterstock

Ogni anno, The Economist sceglie un paese che abbia mostrato i miglioramenti più significativi, non necessariamente il più felice o il più potente. In un panorama globale particolarmente turbolento, quest’anno Siria e Argentina si sono distinte per i loro progressi sorprendenti, ottenuti contro ogni previsione. Tra le due, la scelta del paese dell’anno è ricaduta sulla Siria.

Dopo la caduta della brutale dittatura di Bashar al-Assad da parte delle forze ribelli jihadiste alla fine del 2024, la Siria si era preparata al peggio, temendo una teocrazia islamista o il caos totale. Invece, il govern

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

25 December 2025
Le statistiche europee sugli acquisti natalizi mostrano un aumento della spesa in questa stagione
Standret / Shutterstock

La spesa natalizia nell’Unione Europea è destinata ad aumentare nel 2025, spinta dall’inflazione e da norme più severe sulla sicurezza dei giocattoli. Secondo Statista, la Germania guiderà la classifica della spesa al dettaglio durante le festività natalizie nell'UE, con 85,24 miliardi di euro, seguita dalla Francia con 71,65 miliardi, dall'Italia con oltre 43 miliardi e dalla Spagna con 30,6 miliardi.

L’aumento dei prezzi fa sì che i regali di quest’anno risultino più costosi per i consumatori. Eurostat segnala che l’inflazione annua nell’eurozona abbia raggiunto il 2,2% a novembre. Nel fratte

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

25 December 2025
Uno studio rileva che molte persone utilizzano l’IA come supporto emotivo
Iryna Imago / Shutterstock

Un terzo dei cittadini britannici ricorre all'intelligenza artificiale per ricevere supporto emotivo e interagire socialmente. Quasi una persona su dieci utilizza chatbot basati sull’IA ogni settimana per bisogni di tipo emotivo, mentre il 4% lo fa quotidianamente.

Questo mese l'AI Security Institute (AISI) del Regno Unito ha pubblicato un rapporto completo basato su un sondaggio rappresentativo condotto su 2.028 partecipanti britannici. Il documento evidenzia sia esperienze positive sia rischi concreti, citando il caso di un adolescente statunitense che si è suicidato dopo aver discusso dei su

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

25 December 2025
Hollywood piange la morte di Rob Reiner e celebra la sua eredità
Kathy Hutchins / Shutterstock

Rob Reiner, celebre regista e attore, è morto all’età di 78 anni nella sua casa di Los Angeles insieme alla moglie, Michele Singer Reiner, in un tragico accoltellamento mortale. Il loro figlio, Nick Reiner, 32 anni, è stato arrestato e incriminato per omicidio.

Figlio della leggendaria icona televisiva Carl Reiner, Rob Reiner raggiunse per la prima volta la notorietà negli anni Settanta grazie alla rivoluzionaria sitcom All in the Family, che gli valse due premi Emmy. In seguito, si affermò come regista di grande successo, firmando film diventati dei classici come This Is Spinal Tap, The Prince

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Adverbial Phrases


Dove si vive meglio in Italia nel 2025

Chiara: Come ogni dicembre il Sole 24 Ore ha pubblicato la sua classifica sulla qualità della vita nelle province italiane. È un appuntamento che incuriosisce da sempre, perché mette insieme 90 indicatori certificati, tra cui reddito, lavoro, ambiente, sanità, sicurezza e cultura. E sai chi troviamo sul gradino più alto del podio per il 2025? La provincia di Trento, che spicca per livelli di istruzione, risultati in affari e lavoro e per una speranza di vita molto alta.
Fabrizio: Sono stato a Trento un anno fa, sai? Mi ha conquistato: strade pulite, piazze ordinate, edifici belli e curati.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

As in English, there are many adverbial phrases (locuzioni avverbiali) in Italian. With this lesson, you will be introduced to some commonly used adverbial phrases, but be aware that this list is only suggestive and there are hundreds of locuzioni avverbiali - far too many to list here. Use adverbial phrases just as you would adverbs in placement and character.

Adverbial phrases are so-called because they are combinations of more than one word. Following are some categories of adverbial phrases you will encounter.

  1. Preposition + verb phrase, noun, adjective, adverb, or expression
  2. Il cane abbaiava all’impazzata.
    The dog was barking like crazy.

    Mi hanno licenziato perché arrivavo sempre in ritardo.
    They fired me because I always arrived late.

    Di sicuro non è un tipo che avrebbe fatto una cosa così orribile.
    Surely he isn’t the type to have done something that horrible.

    Volevamo tornare in Italia da sempre, ma non avevamo le risorse economiche fino ad ora.
    We have always wanted to return to Italy, but we didn’t have the resources until now.

    L'intervista al sindaco è stata in gran parte pubblicata su un quotidiano locale.
    The interview with the mayor was largely published in a local newspaper.

    È sparito in un batter d’occhio.
    He disappeared in the blink of an eye.

    Dobbiamo finire tutto in fretta e furia.
    We need to finish everything in a rush.

    Vittorio viaggia molto ed è sempre di corsa.
    Vittorio travels a lot and is always in a hurry.

    L’evaso è ormai in fuga da una settimana.
    The fugitive has been on the run for a week now.

Non fare una piegaTo be flawless / to make sense


Il prezzo del cortile di Giulietta fa discutere Verona

Fabrizio: Ho letto di recente una notizia che mi ha lasciato di stucco. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, quindi per tutto il periodo natalizio, l’accesso al Cortile della Casa di Giulietta, a Verona, costerà 12 euro. Il fascino del luogo non si discute: l’architettura rimanda a un’atmosfera medievale molto suggestiva. Tuttavia stiamo parlando di uno spazio molto raccolto, non di un museo vero e proprio. Il Comune dice che la misura serve a gestire meglio i flussi turistici, e questo non fa una piega. Resta il fatto che 12 euro non sono pochi, soprattutto per le famiglie numerose.
Chiara:È vero, ma quello è uno dei punti più delicati e affollati della città. Limitare gli accessi non è un capriccio, ma una risposta concreta a un problema reale.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Non fa una piega è una frase che letteralmente indica indumenti lisci, che non hanno nessuna piega, perfettamente stirati. Invece in senso figurativo la locuzione fa riferimento a discorsi e ragionamenti chiari, scorrevoli, validi, logici, ben costruiti, senza imperfezioni e perciò difficili da contraddire.

In altre parole, siamo di fronte a un modo di dire che si usa per specificare che ciò che è stato detto è corretto, coerente e giusto: “Giovanni mi ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a rassegnare le sue dimissioni. Dopo averlo ascoltato mi sono reso conto che il suo discorso non
Choose an adverbial phrase from the list below to best complete the paragraph. Each one will only be used once.

da sotto, in un batter d'occhio, in fretta, in ritardo, da sola, all'improvviso, alla rinfusa, in linea di massima, al solito, all’impazzata, a occhio e croce
Non so bene cosa sia successo-tutto è avvenuto . Ero a casa e il bambino piangeva . Mia sorella mi aveva telefonato due ore prima, dicendo che stava per arrivare, ma, come era . ho sentito un rumore tremendo che sembrava venire il pavimento e poi la casa ha iniziato a tremare. ho preso il bimbo e ho messo le chiavi e qualche altro oggetto in una borsa e sono uscita. Il terremoto sarà durato qualche minuto e non ha provocato gravi danni, ma io mi sono spaventata molto!

Choose one of the two given adverbial phrases to best complete each sentence.
  1. L’esame è domani e non ho ancora letto tre capitoli. Li leggerò stanotte. (in fretta e furia, pian piano)
  2. Ci vado , ma anni fa ci andavo quasi ogni giorno. (mano a mano, di tanto in tanto)
  3. Durante il processo, l’avvocato dell’imputato ha esposto per la giuria tutti gli avvenimenti. (alla cieca, terra terra)
  4. un’opportunità così interessante non si presenterà nuovamente. (di sicuro, da sempre)
  5. Non avevo molte provviste a portata di mano e il supermercato era chiuso, quindi ho preparato una cena molto . (alla buona, all’antica)
  6. Compreremo le merci per risparmiare. (all'ingrosso, al dettaglio)