Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 January 2026

Episode #681

22 January 2026

Episode #680

15 January 2026

Episode #679

8 January 2026

Episode #678

1 January 2026

Episode #677

25 December 2025

Episode #676

18 December 2025

Episode #675

11 December 2025

Episode #674

4 December 2025

Episode #673

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 22 gennaio 2026. State ascoltando una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti!
Fabrizio: Un caloroso benvenuto a tutte le nostre ascoltatrici e a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Come sempre, la prima parte della trasmissione è dedicata all’attualità. Ci concentreremo, innanzitutto, sull’accordo commerciale tra l’Unione Europea e il blocco sudamericano del Mercosur, che comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Sposteremo, poi, l’attenzione sulle difficoltà dell’Europa nel restare unita di fronte a un ordine mondiale in rapido cambiamento. La terza notizia riguarda i tassi di fertilità globali che stanno precipitando più rapidamente di quanto previsto dagli esperti. Un calo che apre lo scenario di una possibile contrazione della popolazione mondiale nel prossimo futuro. Infine, parleremo dell’aumento dei prezzi d’ingresso al Museo del Louvre di Parigi per la maggior parte dei visitatori non europei.
Fabrizio: La seconda parte della puntata è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. L’argomento grammaticale di oggi è Adverbs of Judgement. Ne troverete diversi esempi nel dialogo sulla fine del Giubileo, l’Anno Santo della Chiesa cattolica, che ha portato a Roma milioni di pellegrini e ha rappresentato anche un’occasione per il Comune di avviare centinaia di cantieri, con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture e rendere la città più accessibile e fruibile. Nel finale ci soffermeremo sull’espressione idiomatica di oggi: Entrare nelle grazie di qualcunoTo get into someone’s good graces. La troverete nel dialogo dedicato a un’importante legge approvata in Italia per contrastare l’obesità: una svolta storica per un problema molto diffuso, anche se, per molti, si tratta di un passo avanti solo a metà.
Carmen: Benissimo. Siamo pronti per iniziare?
Fabrizio: Assolutamente sì!
Carmen: Allora, in questo caso… si apra il sipario!
22 January 2026
L’UE firma un accordo economico con il Mercosur, scatenando le critiche degli euroscettici
Pierre Laborde / Shutterstock

Sabato l’Unione Europea ha firmato un accordo commerciale con il blocco sudamericano del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay). L’intesa, frutto di 25 anni di negoziati, mira a rafforzare l’influenza economica globale dell’Europa. Non solo! Ha lo scopo anche di diversificare i suoi rapporti commerciali in un contesto segnato dal crescente protezionismo statunitense e dalla presenza, sempre più forte, della Cina in America Latina.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha definito l’accordo un traguardo generazionale. Tuttavia, il patto ha acceso forti divisio

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 January 2026
L’Europa fatica a restare unita di fronte a un ordine mondiale in rapido cambiamento
Gints Ivuskans / Shutterstock

Le tensioni tra Stati Uniti ed Europa sono aumentate di recente, soprattutto a causa del desiderio di Donald Trump di acquisire la Groenlandia. A complicare ulteriormente la situazione è arrivata la decisione del governo britannico di cedere le isole Chagos a Mauritius. Trump ha definito questa scelta un atto di “grande stupidità”, sostenendo che metterebbe a rischio una delle principali basi militari anglo-americane presenti su una delle isole.

Le tensioni sono emerse con chiarezza anche questa settimana, mentre i leader mondiali intervenivano sul palco del World Economic Forum di Davos. Nei l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 January 2026
I modelli prevedono che la popolazione mondiale potrebbe ridursi prima del previsto
Sopotnicki / Shutterstock

Un rapporto pubblicato di recente da The Economist afferma che i tassi di fertilità globali stanno crollando più rapidamente di quanto gli esperti avessero previsto. Questo calo porta a prevedere una diminuzione della popolazione mondiale nel prossimo futuro. Il fenomeno è globale: paesi come la Colombia, l'India, la Cina e la Francia stanno registrando tassi di natalità ai minimi storici.

Storicamente, il calo della fertilità rifletteva tendenze positive come la diminuzione della mortalità infantile, l'emancipazione delle donne e un maggiore accesso all'istruzione. La novità è la rapidità con

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 January 2026
Il Louvre prende di mira i turisti stranieri con un forte aumento del prezzo dei biglietti
Olha Solodenko / Shutterstock

Il 16 gennaio il Museo del Louvre di Parigi ha aumentato del 45% il costo del biglietto per la maggior parte dei visitatori non europei, portando il prezzo standard da 22 a 32 euro. La misura serve ad aumentare le entrate e rientra in una politica più ampia di “prezzi differenziati” adottata anche in altri siti culturali come la Reggia di Versailles e la Sainte-Chapelle.

I sindacati francesi e alcuni turisti hanno criticato la decisione, sostenendo che essa indebolisca la missione universale del museo e crei disuguaglianze nell’accesso alla cultura. Altri visitatori, però, affermano di essere d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Adverbs of Judgment


Giubileo: milioni di pellegrini, una città da finire

Carmen: Martedì, 6 gennaio, si è chiuso ufficialmente il Giubileo, l’Anno Santo della Chiesa cattolica. Un tempo il pellegrinaggio era legato soprattutto all’idea del perdono dei peccati; oggi quel significato resta, ma si affianca a un altro aspetto importante: rafforzare il legame tra i fedeli e i luoghi simbolo della fede, in particolare Roma. E i numeri registrati nel 2025 lasciano a bocca aperta: sono transitate in città circa 33 milioni di persone, provenienti da più di 180 Paesi. Un dato che ha superato ogni previsione.
Fabrizio: Sono numeri proprio impressionanti. Forse hanno inciso anche alcuni eventi eccezionali accaduti durante l’anno…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Adverbs of judgment (avverbi di giudizio) fall into three categories: affirmation, denial, or doubt casting. We’ll cover each category in turn, highlighting the most common adverbs in each.

  1. Affirming Adverbs
  2. , ho letto tutti gli articoli che mi hai mandato.
    Yes, I’ve read all the articles you sent me.

    appunto

    Bisogna appunto scegliere i metodi didattici più innovativi.
    We need indeed to choose the most innovative teaching methods.

    NB: Appunto can be used to mean precisely, as well as to add emphasis to a statement.

    Stavo appunto per svelare il segreto.
    I was just about to reveal the secret.
    Appunto! Non c’è bisogno di partire questa notte!
    Exactly! There’s no need to leave tonight!

    proprio

    È proprio per questo che non voglio andarci.
    It is exactly for that that I don’t want to go there.

    davvero

    Mario è davvero una brava persona, anche se si arrabbia spesso.
    Mario is truly a good man, even if he gets angry often.

    affatto (in positive sentences; outdated)

    I suoi gusti letterari erano affatto simili ai miei.
    His literary preferences were by all means similar to mine.

    sicuramente, certamente

    Filippo ha sicuramente avuto un'ottima formazione.
    Philip has certainly had an excellent training.

Entrare nelle grazie di qualcunoTo get into someone’s good graces


L’Italia approva una legge storica sull’obesità

Fabrizio: Ti devo dire una cosa. Qualche mese fa il governo ha approvato una legge che è passata un po’ sotto traccia. I giornali ne hanno parlato, è vero, ma solo per un paio di giorni, prima che venisse inghiottita dall’ennesima polemica. Eppure riguarda un tema che tocca famiglie, scuole, medici e, soprattutto, il modo in cui guardiamo le persone quando si siedono a tavola con noi. Non è la solita norma “tecnica”: è un messaggio pubblico. E, se vuoi, anche un modo per entrare nelle grazie degli elettori.
Carmen: Va bene, basta giri di parole. Tagliamo la testa al toro: di cosa stai parlando?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Entrare nelle grazie di qualcuno è una locuzione molto comune nella lingua italiana. Significa: conquistare qualcuno, accattivarsi le simpatie di qualcuno con l’obiettivo di ottenere un vantaggio o un risultato desiderato.

La parola “grazia” trova la sua origine nel sostantivo latino gratia, a sua volta, associato all’aggettivo gratus, che significa grato o riconoscente. Il concetto di grazia si riferisce a qualsiasi cosa che esprime bellezza, eleganza, spontaneità e agilità.

Questa espressione potrebbe essere letteralmente tradotta come to get into someone’s graces, un insieme di paro
Choose the appropriate adverb of judgment from the two given to best complete each sentence.
  1. Niente dura per sempre, la nostra vita. (affatto, neppure)
  2. Sembra che vi siate divertiti al mare! (proprio, magari)
  3. vi sembrerà un’idea stupida, ma ve la racconto lo stesso. (davvero, magari)
  4. Volevamo dimostrare che alcune emozioni sono percepibili anche negli animali. (mica, appunto)
  5. È un nuovo metodo che nessuno conosce. (circa, quasi)
  6. Io non sono d’accordo con la proposta del consiglio di amministrazione. (affatto, forse)
  7. Di solito mi alleno tanto, ma nei mesi invernali divento pigra. (probabilmente, davvero)
  8. l’ho fatto perché voglio un favore in cambio! (nemmeno, mica)
Out of the three given choices, choose the grammatically correct one. You do not need to retype the entire phrase; enter in only the letter of your choice as your answer.

  1. A. Probabilmente questa tradizione è esistita in passato e esiste tra ancora i gruppi più isolati.
    B. Questa tradizione è esistita in passato e esiste ancora tra i probabilmente gruppi più isolati.
    C. Questa tradizione è esistita in passato e probabilmente esiste ancora tra i gruppi più isolati.


  2. A. Neppure tu, a quanto pare, hai capito ciò che ho detto.
    B. Tu a quanto neppure pare, hai capito ciò che ho detto.
    C. Tu a quanto pare hai capito ciò che ho detto neppure.


  3. A. È il cardine di questa filosofia che chiede alle persone di rispettare sia la natura che gli appunto altr