Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

12 February 2026

Episode #683

5 February 2026

Episode #682

29 January 2026

Episode #681

22 January 2026

Episode #680

15 January 2026

Episode #679

8 January 2026

Episode #678

1 January 2026

Episode #677

25 December 2025

Episode #676

18 December 2025

Episode #675

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 12 febbraio 2026. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti! Ciao Mario!
Mario: Ciao Carmen! Un caloroso benvenuto a tutte le nostre ascoltatrici e a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Apriamo la prima parte del programma con l’attualità. Martedì è stato pubblicato l’Indice di percezione della corruzione 2025. A tal riguardo analizzeremo alcune delle principali tendenze emerse dal rapporto. Subito dopo parleremo dell’ultimo trattato sul controllo degli armamenti nucleari tra Russia e Stati Uniti, scaduto giovedì scorso. Per la prima volta da oltre cinquant’anni, il mondo si ritrova senza alcun trattato di controllo nucleare. La sezione scientifica è dedicata a un nuovo studio che sostiene che i cibi ultra-processati dovrebbero essere regolamentati in modo simile al tabacco. E, per concludere, parleremo del Super Bowl, che si è svolto domenica scorsa. Si tratta di uno degli eventi sportivi e culturali più importanti degli Stati Uniti.
Mario: E naturalmente parleremo anche dello spettacolo dell’intervallo del Super Bowl, che è stato straordinario, tra l’altro. Il miglior halftime show che abbia mai visto.
Carmen: Non ti è sembrato un po’ troppo politico?
Mario: Un messaggio di orgoglio per la propria terra e per le Americhe? “Insieme, siamo l’America.” “L’unica cosa più potente dell’odio è l’amore.” Beh sì, si può dire che fosse in parte politico. O forse, più precisamente, una reazione alla politica. Ma cosa non è politico, di questi tempi?
Carmen: Ottima osservazione. Va bene, avremo modo di tornarci più avanti nel corso della puntata. Ora, però, raccontaci di cosa parleremo nella seconda parte del programma.
Mario: La seconda parte della puntata è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. L’argomento grammaticale di oggi è Interrogative adverbs. Ne troverete diversi esempi nel dialogo dedicato all’apertura al pubblico dell’appartamento in cui visse l’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini: un luogo speciale, non solo per la sua posizione, ma anche perché permette di avvicinarsi alla storia di un uomo che ha segnato l’Italia. Nel finale ci soffermeremo sull’espressione idiomatica di oggi: Mettere in piedi. La troverete nel dialogo dedicato a una notizia piuttosto curiosa: Ca’ Dario, splendido palazzo quattrocentesco di Venezia, torna sul mercato. Un edificio di rara eleganza che, però, nel corso dei secoli, si è portato dietro una fama singolare: quella di luogo “maledetto”.
Carmen: E con questo… alziamo il sipario!
12 February 2026
I paesi occidentali toccano nuovi minimi nell'indice globale della corruzione
Casimiro PT / Shutterstock

Martedì scorso Transparency International ha pubblicato il suo annuale Indice di Percezione della Corruzione - Corruption Perceptions Index (CPI). Il rapporto mostra che la corruzione continua a rappresentare una minaccia grave in tutte le aree del mondo, anche se emergono lievi segnali di miglioramento.

La media globale è scesa a un nuovo minimo storico di 42 punti, mentre oltre due terzi dei Paesi ottengono un punteggio inferiore a 50. E a pagare il prezzo sono le persone perché la corruzione si traduce in ospedali sottofinanziati, opere di difesa contro le alluvioni mai realizzate e mina le

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 February 2026
Per la prima volta in oltre 50 anni, il mondo è senza trattati sul controllo delle armi nucleari
SAG stock / Shutterstock

Giovedì scorso è scaduto il New START, l’ultimo trattato sul controllo degli armamenti nucleari ancora in vigore tra Russia e Stati Uniti. L’accordo era stato firmato nel 2010 e aveva ottenuto un’unica proroga di cinque anni nel 2021. Si tratta della prima volta dal 1972 che l’equilibrio nucleare strategico tra le due potenze non è regolato da un trattato formale.

L’amministrazione Trump ha mostrato scarso interesse nel rinnovare l’accordo, minimizzando i rischi di un mondo privo di limiti agli arsenali nucleari. Al contrario, i funzionari russi hanno espresso forte preoccupazione, avvertendo c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 February 2026
Uno studio paragona i rischi per la salute dei cibi ultra-processati a quelli delle sigarette
Rawpixel.com / Shutterstock

Un nuovo studio pubblicato questo mese sulla rivista Milbank Quarterly sostiene che gli alimenti ultra-processati (UPF) dovrebbero essere regolamentati in modo simile al tabacco. I ricercatori delle università di Harvard, Duke e Michigan hanno messo a confronto gli UPF e le sigarette per quanto riguarda progettazione del prodotto, strategie di marketing, impatto sui consumatori, potenziale di dipendenza e rischi per la salute pubblica.

Secondo lo studio, prodotti come bibite gassate, dolci e fast food sono studiati per stimolare il desiderio, favorire un consumo rapido e incentivare l’uso ripet

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 February 2026
Lo storico spettacolo dell'intervallo del Super Bowl oscura la partita stessa
Matteo Prandoni/BFA.com/Shutterstock

Domenica i Seattle Seahawks hanno conquistato il loro secondo Super Bowl, battendo nettamente i New England Patriots per 29 a 13 allo stadio Levi’s di Santa Clara, in California. Seattle ha dominato l’incontro costringendo i Patriots a perdere il possesso della palla per ben tre volte. I Seahawks hanno anche stabilito un nuovo record del Super Bowl segnando cinque field goal in una sola partita.

Il Super Bowl è la finale del campionato di football americano ed è l'evento sportivo e di intrattenimento più atteso degli Stati Uniti. Dalla prima edizione del 1966, decine di milioni di persone seguo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Interrogative Adverbs


Dentro l’appartamento di Sandro Pertini

Carmen: Sappiamo tutti che Roma è piena di luoghi da visitare, ma di recente se n’è aggiunto uno che merita davvero attenzione. È l’appartamento in cui ha vissuto l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini insieme alla moglie, Carla Voltolina. Non è un museo nel senso tradizionale, ma una casa vera, intima, fatta di stanze comunicanti. C’è lo studio, la sala da pranzo con il camino, la collezione di pipe e, soprattutto, una terrazza spettacolare che si affaccia sui tetti di Roma.
Mario: Devo ammetterlo, non ne avevo mai sentito parlare. Ma dove si trova esattamente?
Carmen: All’ultimo piano di Palazzo Castellani, un edificio ottocentesco che sorge proprio accanto alla Fontana di Trevi. Oggi è una delle zone più turistiche della città, ma all’epoca era molto residenziale.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Interrogative adverbs (avverbi interrogative) are adverbs which introduce a question. These adverbs are the same as the avverbi esclamativi, but they are used in questions rather than statements.

When questions are introduced with an interrogative adverb, the subject must follow the verb, with the exception of perché and come mai, where it can either follow or precede the verb.

These adverbs overlap with other adverbs in that they introduce questions which pertain in specific categories. Following are the categories under which we can file the respective interrogative adverbs:

Quality (qualità)


come

Come vorresti andare al mare? In treno o in macchina?
How would you like to go to the beach? By train or by car?

Come sta tua sorella? Si è sposata poco fa, no?
How is your sister? She got married a little while ago, right?

NB: You will also encounter come mai (how come) , which is an interrogative adverbial phrase.

Come mai Pierluigi parte sempre per primo?
How come Pierluigi always leaves first?

Mettere in piediTo start something / to put something together


Ca’ Dario in vendita: il “palazzo maledetto” di Venezia

Mario: Di recente mi sono imbattuto in una notizia davvero curiosa. A Venezia c’è un palazzo storico, affacciato sul Canal Grande, che è in vendita. Fin qui nulla di strano, dirai tu. Il dettaglio inquietante è che si tratta di Ca’ Dario, un edificio avvolto da una fama oscura. Da secoli circolano voci su una presunta maledizione che colpirebbe chiunque lo possieda o ci viva.
Carmen: Un palazzo “maledetto”? Detto così sembra l’inizio di un film horror.
Mario: Pare che ogni volta che qualcuno provi a mettere in piedi un progetto per restaurarlo o farne la propria casa, accada sempre qualche disgrazia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

I piedi sono ciò che ci permette di stare in posizione eretta. Ciò che ci sorregge e ci permette di camminare. A livello figurato, quindi, i piedi rappresentano una base su cui costruire stabilità e sicurezza, ma, allo stesso tempo, simboleggiano la libertà di movimento.

Letteralmente, mettere in piedi significa collocare (qualcosa) in posizione verticale.

La locuzione è spesso utilizzata con un’accezione metaforica, nel significato di avviare, creare, fondare, promuovere. Pensiamo, ad esempio, all’atto di dare vita a un progetto culturale o a una società commerciale.

A livello purame
Fill in the questions with the appropriate interrogative adverb.

come, come mai, dove, quando, quanto, perché

  1. costa la gonnaverde in vetrina?
  2. ridi? Non mi sembra una cosa buffa!
  3. mai hai visto una cosa del genere?
  4. non avete portato un regalo? Sapevate che oggi è il suo compleanno.
  5. vive Salvatore?
  6. è stata l’ultima volta che hai visto un film così interessante?
  7. ti senti oggi? Non hai più la febbre, vero?
  8. non hai restituito i libri alla biblioteca?
  9. avete trovato questi pasticcini? Sono davvero buoni!
  10. hai bevuto ieri sera? Non hai un bell’aspetto oggi.


Choose the correct adverb for each phrase.
  1. sono i tuoi cugini?
    A - Dov’è
    B - Dove
    C - Di dove

  2. salata era la zuppa?
    A - Quando
    B - Quanto
    C - Come

  3. non ci hai spiegato tutto all’inizio?
    A - Come mai
    B - Come
    C - Quando

  4. sta Marco? Non lo vedo da due settimane.
    A - Com’è
    B - Come mai
    C - Come

  5. Non abbiamo capito il concerto non sia cominciato all’ora prevista.
    A - quando
    B - perché
    C - come

  6. andate in Portogallo? In luglio?
    A - Quanto
    B - Dove
    C - Quando

  7. Mi scusi, mi sa dire il negozio di alimentari più vicino?
    A - dove
    B - dov’è
    C - di dove

  8. ha speso per quel vestito? Immagino che sia molto caro.
    A - Quanto
    B - Come
    C - Da quando