Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 November 2025

Episode #247

29 October 2025

Episode #246

22 October 2025

Episode #245

15 October 2025

Episode #244

8 October 2025

Episode #243

1 October 2025

Episode #242

24 September 2025

Episode #241

17 September 2025

Episode #240

10 September 2025

Episode #239

Speed 1.0x
/
È mercoledì, 5 novembre 2025. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale per principianti, News in Slow Italian. Sono il vostro conduttore, Mario.

Inizieremo parlando del possibile fenomeno di fuga di cervelli dai Balcani occidentali, dopo la futura espansione dell’Unione Europea. La migrazione di professionisti qualificati è sempre stata un problema ogni volta che nuovi paesi entravano nell’Unione. È stato particolarmente difficile per Polonia, Romania e Croazia. Toccherà la stessa sorte anche a Montenegro, Albania, Macedonia del Nord e Serbia?

Nella nostra sezione dedicata alla scienza e alla tecnologia, esamineremo i risultati di un recente studio proveniente dal Giappone. Mangiare formaggio può avere effetti positivi non solo sul palato, ma anche sul cervello. Sono certo che rimarrete sorpresi!

Infine, discuteremo di un recente annuncio fatto da un'azienda americana. Presto, partirà la vendita di robot umanoidi in grado di aiutare nelle faccende domestiche. Può sembrare una grande comodità, ma a quale prezzo? E non parliamo solo di prezzo economico. Restate con noi per scoprirlo!

Bene, iniziamo il nostro programma. Ogni volta che un nuovo paese entra nell’Unione Europea, si verifica la classica fuga di cervelli. Cosa si sta facendo per evitare un’eccessiva migrazione quando i paesi dei Balcani occidentali entreranno nell’UE?
5 November 2025
 L’Unione Europea valuta i rischi della fuga di cervelli legata al processo di allargamento
Alexandros Michailidis / Shutterstock

L’allargamento dell’Unione Europea può aggravare la fuga di cervelli, cioè l’emigrazione di lavoratori e professionisti qualificati dai paesi dei Balcani occidentali. Molti di loro, provenienti dai nuovi stati membri, lasciano il proprio paese per cercare lavori meglio retribuiti nei paesi più ricchi.

Non è una novità. Paesi come la Croazia e la Romania hanno già perso molti abitanti. La Croazia ha visto andare via circa 400.000 persone nell’ultimo decennio, e un rumeno su quattro vive all’estero.

Ma forse l’impatto questa volta non sarà così grave. Paesi come il Montenegro e l’Albania aspettano

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, andiamo avanti. Ci sono ottime notizie per gli amanti del formaggio! Un recente studio collega il consumo di formaggio a un rischio ridotto di demenza tra le persone sopra i 65 anni.

5 November 2025
Un consumo moderato di formaggio a settimana riduce il rischio di demenza
New Africa / Shutterstock

Mangiare formaggio una volta alla settimana può fare bene al cervello. Uno studio giapponese pubblicato il 25 ottobre sulla rivista Nutrients ha analizzato 8.000 adulti di età pari o superiore a 65 anni. I ricercatori hanno confrontato le persone che mangiavano formaggio regolarmente con quelle che non lo facevano. E i risultati sono stati interessanti.

Chi mangiava formaggio aveva una probabilità inferiore del 24% di sviluppare la demenza nel corso di tre anni. Lo studio ha utilizzato un metodo statistico per tenere conto di vari fattori come età, sesso, stato di salute e condizioni socioecono

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Continuiamo il nostro programma. I robot umanoidi saranno disponibili dal prossimo anno per aiutare nei lavori domestici. Una grande notizia, vero?

5 November 2025
Arrivano i primi robot umanoidi per uso domestico
Courtesy of 1X

Un’azienda americana, la 1X, ha creato un nuovo robot chiamato NEO. Questo robot può aiutare in molti lavori di casa, come piegare il bucato o mettere in ordine. Si può controllare con un clic oppure con la voce.

Wow! Sembra entusiasmante!

Il robot NEO usa una tecnologia avanzata per imparare le abitudini di chi lo utilizza. Può perfino ricordare le date importanti, il che non guasta.

Chi acquista NEO può insegnargli nuovi compiti con l’aiuto dell’azienda produttrice.

NEO sarà disponibile per la prima volta negli Stati Uniti nel 2026. Il suo prezzo sarà di 20.000 dollari (circa 17.000 euro) oppure

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


5 November 2025
Ci vediamo presto

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi i miei pensieri.

Nel complesso, penso che questi robot ci semplificheranno la vita. Il primo modello assomiglia a un giocattolo, ma è comunque utile. Sono certo che presto diventeranno un aiuto prezioso nelle nostre case.

Alla prossima puntata!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.