Inizieremo parlando del piano di Donald Trump per costruire una pace duratura in Medio Oriente. Finora è riuscito a ottenere un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Ma quanto potrà durare? Un cessate il fuoco significa davvero pace? Cercheremo di rispondere a queste domande e ci soffermeremo sull’elemento chiave che manca nel piano di Trump.
Nella seconda parte del programma, esploreremo lo stato d’animo globale. Sì, parleremo delle emozioni che provano le persone in tutto il mondo. Negli ultimi vent’anni la tendenza non è stata positiva. Le persone si sono sentite più arrabbiate e più stressate. Poi è arrivata la pandemia. Ma com'è la situazione adesso?
Infine, discuteremo della decisione di Trump di demolire una parte storica della Casa Bianca. Vuole sostituirla con una grande sala da ballo dorata. Che tipo di messaggio trasmette questa scelta? Restate con noi per scoprirlo!
Bene, iniziamo il nostro programma. Donald Trump ha ottenuto un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Ma quanto durerà?
 
  Trump afferma di voler portare la pace a Gaza. Ma è sicuro di sapere che cosa significa “pace”? Sembra confondere un cessate il fuoco con la pace vera. 
Un cessate il fuoco è solo una pausa seguita spesso dalla ripresa dei combattimenti. La pace reale nasce quando si affrontano e si risolvono i problemi profondi che causano le guerre.
Per ora, il piano di Trump per Gaza è soltanto un cessate il fuoco. Un vero piano di pace deve mettere fine alla violenza, disarmare Hamas e, soprattutto, creare uno Stato palestinese. 
Invece, il piano di Trump sembra sostenere l’agenda del primo ministro israelian
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
 
  Negli ultimi vent’anni, le persone in tutto il mondo si sono sentite sempre più spesso arrabbiate, tristi e stressate. La pandemia, poi, non ha certo aiutato. Ma di recente è accaduto qualcosa di sorprendente. Nuovi dati raccolti da Gallup e The Economist mostrano che le persone hanno iniziato a sentirsi meglio. Finalmente una buona notizia!
Tuttavia, non tutti sono felici. Nei paesi più ricchi si registra meno rabbia e meno stress. In molti dicono di sentirsi rispettati e di godersi la vita. 
Nei paesi più poveri, invece, la situazione è quasi opposta. Le persone si sentono più arrabbiate, più 
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
 
  Donald Trump sta trasformando la Casa Bianca. Ha demolito la storica Ala Est per costruire una gigantesca sala da ballo ricoperta d’oro. Tutto questo avviene senza alcun processo di revisione.
E perché tanto oro? Il progetto della sala da ballo appare pacchiano e di cattivo gusto. Ma dobbiamo davvero sorprenderci? Forse no. I leader autoritari mostrano spesso la stessa passione per il lusso eccessivo e sfarzoso. I loro palazzi sono pensati per intimorire.
La sala da ballo di Trump non fa eccezione. Discutibilmente vistosa e grande il doppio della Casa Bianca stessa.
Tutto questo è in netto contra
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
 
  Amici, grazie per avermi ascoltato e per avermi permesso di condividere con voi queste riflessioni.
L’Ala Est della Casa Bianca è già stata demolita. Ormai fermare la costruzione della nuova sala da ballo è difficile. Ma la vera domanda è: deve restare anche dopo che Trump lascerà la Casa Bianca?
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
 
  
  
  
  
  
  
  
 