Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

Il nòcciolo della questione

aa
AA
Benedetta: Qualche giorno fa, in un articolo davvero interessante, ho letto che moltissimi stranieri stanno facendo richiesta per ottenere il passaporto italiano.
Stefano: Davvero? Perché non vai subito al nocciolo della questione e mi racconti qualche dettaglio in più? Sono tutt’orecchi!
Benedetta: Come forse saprai, uno straniero può ottenere il passaporto italiano in tre modi: con il matrimonio, risiedendo nel nostro Paese per almeno 10 anni, o per iure sanguinis, dimostrando di essere discendente di un italiano emigrato all’estero.
Stefano: Ok, nulla di nuovo fin qui… Adesso basta con le premesse e vai subito al nocciolo della questione!
Benedetta: Allora, pare che negli ultimi anni ci sia stato un vero e proprio boom di richieste per acquisire la cittadinanza italiana, sfruttando la legge dello iure sanguinis. La maggior parte di queste domande arrivano dal Sudamerica, in particolare da paesi come il Venezuela e il Brasile.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.