Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

Scoprire l’acqua calda

aa
AA
Fabrizio: Quando si pensa a Venezia, vengono in mente i canali, le gondole, Piazza San Marco. Tuttavia, c'è una presenza un po’ fastidiosa e ingombrante nel paesaggio: i gabbiani. Nel centro storico ce ne sono a migliaia, e se ne parla spesso, come se si trattasse di un’invasione recente. In realtà, fino a 25 anni fa erano piuttosto rari. Oggi, invece, fanno parte dell’ecosistema urbano, e capita spesso che siano anche piuttosto molesti: attaccano le persone per rubare il cibo, lacerano i sacchetti della spazzatura, e sporcano tetti e facciate dei palazzi storici.
Carmen: Dai Fabrizio, è un po’ come scoprire l’acqua calda. Sappiamo tutti che a Venezia i gabbiani se la passano bene perché trovano da mangiare dappertutto!
Fabrizio: Perché la città è sempre piena di gente.
Carmen: Specifichiamo: di turisti! E molti di loro mangiano ovunque, buttano a terra i resti, non rispettano i divieti.

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.