Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 October 2025

Episode #664

25 September 2025

Episode #663

18 September 2025

Episode #662

11 September 2025

Episode #661

4 September 2025

Episode #660

28 August 2025

Episode #659

21 August 2025

Episode #658

14 August 2025

Episode #657

7 August 2025

Episode #656

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 18 settembre 2025. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti! Ciao, Fabrizio!
Fabrizio: Ciao, Carmen! Un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Iniziamo la prima parte della puntata con una rassegna sui fatti più importanti di attualità. La notizia dell’uccisione di Charlie Kirk ha scioccato molte persone negli Stati Uniti, e non solo. Questa terribile tragedia susciterà un’ondata di vendetta o di riconciliazione nel Paese? I primi segnali non lasciano pensare che gli Stati Uniti siano sulla strada del dialogo. A seguire, parleremo delle richieste avanzate da Trump a tutti i Paesi della NATO esortandoli a interrompere l’acquisto di petrolio russo, prima che lui imponga nuove sanzioni alla Russia. Cosa si nasconde dietro questa richiesta? È un modo per evitare le sanzioni statunitensi alla Russia? Nella nostra rubrica dedicata a scienza e tecnologia ci occuperemo di uno studio che rivela che il 44% delle persone con diabete non sa di averlo. Ancora più sorprendente è il fatto che solo il 20% dei giovani sotto i 35 anni è consapevole della propria condizione. E infine, parleremo di una legge approvata in Uzbekistan che permette ai detenuti di ridurre la propria pena fino a 30 giorni all’anno leggendo libri da una lista ufficiale.
Fabrizio: Wow! Mi piacerebbe moltissimo vedere questa lista!
Carmen: Che titoli ti aspetti di trovare?
Fabrizio: Non lo so. Ma sono convinto che basterebbe leggere i libri scelti per capire molto di questa iniziativa.
Carmen: Sai una cosa? Nonostante la tua affermazione sia ambiziosa, ha senso! Probabilmente sarei d'accordo con te nel dire che si può dire molto sull’idea in questione semplicemente conoscendo il contenuto dell'elenco. Ma andiamo avanti con gli annunci. Parlaci degli argomenti della seconda parte della trasmissione.
Fabrizio: La seconda parte della puntata è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. L’argomento grammaticale di oggi è Indirect Object Pronouns: Pronomi indiretti atoni e tonici. Ne troverete numerosi esempi nel dialogo che seguirà, ispirato alla vittoria della nazionale italiana femminile al campionato del mondo di pallavolo. Una conquista che fa della nazionale italiana una delle piú forti e vincenti della storia di questo sport. Nel finale ci soffermeremo sull’espressione idiomatica di oggi: Mettere in guardia. Il dialogo in cui la useremo prende spunto da una notizia che ha acceso il dibattito nell'opinione pubblica e nel mondo politico italiano: la decisione del Comune di Bologna di distribuire gratuitamente pipe sterili monouso a chi fa uso di crack. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di ridurre i rischi sanitari legati al consumo di questa sostanza, spesso assunta in condizioni igieniche molto precarie.
Carmen: Siamo pronti, dunque. Che si alzi il sipario!
18 September 2025
L'assassinio di Charlie Kirk porterà vendetta o riconciliazione negli Stati Uniti?
Maxim Elramsisy / Shutterstock

In seguito all’assassinio di Charlie Kirk nello stato dello Utah, gli Stati Uniti si trovano ad affrontare un panorama politico profondamente polarizzato, che ricorda, per alcuni aspetti, il clima che seguì l’uccisione di Martin Luther King nel 1968. Mentre King è stato universalmente riconosciuto come leader della lotta per i diritti civili, Charlie Kirk, figura conservatrice fortemente divisiva, ha suscitato reazioni molto contrastanti.

Esponente di spicco della destra americana, Kirk era visto da alcuni come la voce di una nuova generazione, mentre altri lo accusavano di diffondere retoriche

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 September 2025
Trump chiede a tutti i paesi della NATO di smettere di acquistare petrolio russo prima di imporre sanzioni
Gints Ivuskans / Shutterstock

Sabato scorso, il Presidente Donald Trump ha annunciato che imporrà sanzioni significative contro la Russia, ma solo se tutti i Paesi della NATO interromperanno l’acquisto di petrolio russo.

La proposta, pubblicata sui social, potrebbe incontrare resistenze, soprattutto da parte di membri dell’Alleanza come Turchia, Ungheria e Slovacchia, che continuano a importare energia dalla Russia nonostante la guerra in Ucraina.

Trump ha accusato la NATO di non aver preso misure abbastanza forti per contrastare l’aggressione russa. Ha, inoltre, invitato l’Alleanza a imporre dazi commerciali elevati contro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 September 2025
Quasi la metà delle persone con diabete non sa di averlo
LightField Studios / Shutterstock

Uno studio pubblicato la scorsa settimana su The Lancet Diabetes & Endocrinology rivela che il 44% delle persone con diabete non ha ricevuto una diagnosi. La ricerca evidenzia l’importanza dello screening precoce per prevenire complicazioni gravi come malattie cardiache e perdita della vista. I sintomi più comuni del diabete includono sete eccessiva, minzione frequente, stanchezza e perdita di peso.

Lo studio ha analizzato i dati sulla glicemia provenienti da 204 Paesi, raccolti tra il 2000 e il 2023, e ha stimato che solo il 56% delle persone affette da diabete è consapevole della propria cond

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 September 2025
In Uzbekistan leggere libri può portare a una riduzione della pena detentiva
guys_who_shoot / Shutterstock

L’Uzbekistan ha approvato una legge che consente ai detenuti di ridurre la propria pena fino a 30 giorni all’anno. Come? Leggendo libri selezionati da un elenco ufficiale. Ogni libro completato permette di ottenere tre giorni di riduzione, a condizione che il detenuto superi un esame di comprensione somministrato da una commissione speciale.

La legge non si applica a chi sconta l’ergastolo, ma potrebbe avere un impatto positivo su oltre 13.500 detenuti. L’iniziativa trae ispirazione da pratiche internazionali simili già adottate in Brasile, Italia e Bolivia. Secondo le autorità, la misura spost

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Indirect Object Pronouns: Pronomi indiretti atoni e tonici


Trionfo azzurro: l’Italia femminile conquista la Coppa del Mondo

Carmen: Lo sapevi che la Nazionale italiana femminile, allenata da Julio Velasco, ha vinto la Coppa del Mondo di pallavolo? È successo in Thailandia, nel campionato che si è giocato tra agosto e settembre. Un evento sensazionale, soprattutto la finale contro la Turchia.
Fabrizio: Sì, mi pare che ne abbiano parlato tutti i principali giornali italiani.
Carmen: È stata una partita combattuta fino all’ultimo punto e carica di emozioni. A me é piaciuta tantissimo. Abbiamo perso male il secondo e il quarto set – è vero – ma nel quinto abbiamo tirato fuori il carattere. Muro dopo muro, punto dopo punto. È stata una vittoria bellissima!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Indirect object pronouns differ from direct object pronouns in that they answer the questions to whom? or for whom? Indirect object pronouns are used with transitive verbs. Examples of these verbs in English are to give or to take. Have a look at the following examples in which the direct object of each sentence is in bold and indirect object is in italics:

Direct

Indirect and Direct

I sent the package. I sent my friend the package.
I sent the package for my friend.
I sent the package to my friend.

As you can see in the English examples above, an indirect object can

Mettere in guardiato warn against something


La controversa iniziativa di Bologna

Fabrizio: In Italia, ha fatto discutere — e non poco — l’iniziativa annunciata dal Comune di Bologna, ovvero la distribuzione gratuita di pipe sterili monouso a chi consuma crack. Sì, hai sentito bene. Secondo l’amministrazione, il progetto mira a mettere in guardia dai rischi sanitari legati all’uso della sostanza, spesso fumata in condizioni igieniche precarie, utilizzando oggetti di fortuna come lattine, bottiglie di plastica o altri materiali improvvisati. L’iniziativa nasce dal fatto che a Bologna — come in molte altre città italiane — il consumo di crack è in aumento.
Carmen: Ma non pensi che mettere a disposizione strumenti che facilitano l’assunzione di sostanze illegali rischia di essere un messaggio ambiguo?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Mettere in guardia qualcuno significa avvisare, avvertire qualcuno, allertare qualcuno a proposito di una serie di rischi imminenti e potenziali pericoli.

La parola guardia deriva dal verbo guardare, che, con una sfumatura di significato oggi alquanto desueta, significa vigilare, custodire cose, persone o animali. Mettere qualcuno di guardia, infatti, significa collocare una persona a svolgere un’attività di sorveglianza, come accade per i militari quando è loro assegnato il ruolo di sentinella. In altre parole, “fare la guardia” significa custodire e proteggere qualcosa. Pensiamo, ad esemp
In the following sentences, substitute the appropriate indirect object pronoun for the given indirect objects.

Example: Preparo una lezione agli studenti.
Gli preparo una lezione di matematica.
  1. Tiziana offre un caffè al suo amico.
    offre un caffè.
  2. Somiglio a mia zia.
    somiglio negli occhi.
  3. A noi piace la Sicilia d’estate.
    piace la Sicilia d’estate.
  4. Pierluigi prepara la colazione a Luisa.
    prepara la colazione.
  5. Mangiare la carne fa male a Matteo.
    fa male.
  6. A me dispiace per il ritardo.
    dispiace per il ritardo.
  7. A me e mio fratello nessuno dice cosa succede.
    Nessuno dice cosa succede.
  8. Ho chiesto ad Antonella l’articolo su Jovanotti.
    ho chiesto l’articolo.
  9. A te ed i tuoi amici interessa l’astronomia?
    interessa l’astronomia?
  10. Cosa hai regalato a Fabiana?
    Cosa hai regalato?
Complete the following sentences with either the correct direct or indirect object pronoun, as well as the final letter of the past participle where necessary.
  1. Rocco e Bruno? Sì, ho chiamat e ho chiest la ricetta.
  2. Dov’è Lucia? voglio dare un libro.
  3. Io non so niente! Francesco sa tutto. Devi domandar cos’è accaduto.
  4. Claudia? abbiamo vist ieri sera.
  5. Secondo Giovanni il suo stipendio non basta.
  6. Valentina è quasi sorda; devi risponder a forte volume.
  7. Signora, chi ha insegnat l’italiano?
  8. Mio nipote è dolcissimo. voglio un mondo di bene.