Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

8 September 2022

Episode #504

1 September 2022

Episode #503

25 August 2022

Episode #502

18 August 2022

Episode #501

11 August 2022

Episode #500

4 August 2022

Episode #499

28 July 2022

Episode #498

21 July 2022

Episode #497

14 July 2022

Episode #496

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 11 agosto 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo il nostro programma discutendo degli avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Commenteremo, innanzitutto, i risultati di un recente rapporto pubblicato giovedì scorso dall’organizzazione per i diritti umani, Amnesty International, secondo cui l'Ucraina starebbe mettendo in pericolo i civili. A seguire, discuteremo dell'approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti di un pacchetto economico, climatico, fiscale e sanitario da 740 miliardi di dollari. Quindi, nella parte dedicata alla scienza e alla tecnologia, scopriremo come, secondo un recente studio, livelli più elevati di una particolare proteina presente nel sangue siano legati a un rischio maggiore di ammalarsi di diabete e di cancro. Infine, indagheremo il motivo che ha spinto, quest’anno, migliaia di alpinisti a riversarsi sul K2, la seconda montagna più alta del mondo.
Mario: Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, parleremo dello scioglimento del ghiacciaio alpino Plateau Rosa e del rifugio Guide del Cervino che ora si trova diviso dalla linea di confine che separa Italia e Svizzera. Quindi ci occuperemo di una vicenda che coinvolge i principali consorzi di produzione e commercializzazione del Prosecco, uno dei vini italiani più venduti al mondo.
Carmen: Grazie, Mario. Direi che possiamo partire con la prima notizia!
* * *
11 August 2022
Amnesty International accusa l'Ucraina di mettere in pericolo i civili
JPstock / Shutterstock

Giovedì scorso, l’organizzazione per i diritti umani, Amnesty International, ha pubblicato un rapporto, alquanto controverso, in base al quale l’Ucraina, starebbe mettendo in pericolo i civili. Secondo questo rapporto, l'esercito ucraino sta collocando basi militari all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali, e sta lanciando attacchi militari da aree civili popolate.

Le autorità ucraine hanno immediatamente criticato e smentito le accuse di Amnesty International, paragonandole alla propaganda e alla disinformazione russe.

Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha accusato l'organizz

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 August 2022
Il Senato degli Stati Uniti approva un importante disegno di legge su clima e tasse
Sheila Fitzgerald / Shutterstock

Domenica scorsa, il Senato degli Stati Uniti ha approvato, con un voto di scarto, un pacchetto da 740 miliardi di dollari sul clima, le tasse e la sanità. Si chiama Inflation Reduction Act e mira a ridurre il costo di alcuni farmaci, ad aumentare le tasse sulle imprese e a ridurre le emissioni di carbonio.

Il via libera è arrivato con 51 voti a favore e 50 contrari. Decisivo è stato il voto del vicepresidente Kamala Harris. Il disegno di legge ha richiesto 18 mesi di negoziati per la sua approvazione e si discosta notevolmente dalla proposta originale da 3,500 miliardi di dollari, avanzata dall

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 August 2022
Livelli più elevati di una particolare proteina presente nel sangue sono legati a un rischio maggiore di diabete e cancro

Il 4 agosto, la rivista Diabetologia ha pubblicato i risultati di un nuovo studio condotto da un gruppo di scienziati svedesi e cinesi. Lo studio ha utilizzato i dati di un’indagine svedese su dieta e cancro condotta su oltre 4.500 adulti di mezza età. In quell’occasione i ricercatori si sono soffermati sull’individuazione dei primi segnali di allarme nei pazienti a rischio di diabete e cancro.

I ricercatori hanno analizzato i livelli di prostasina, una proteina che circola nel sangue. Hanno scoperto che i pazienti con i livelli più alti di prostasina avevano il doppio delle probabilità di svil

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 August 2022
Un numero record di scalatori si riversa sulla seconda montagna più alta del mondo
Chaton Chokpatara / Shutterstock

Quest'anno, il K2, una montagna di 8.611 metri, situata in Pakistan ha attirato un numero record di scalatori. Il K2 è la seconda montagna più alta del mondo. Alcuni alpinisti la considerano persino più impegnativa dell'Everest. Secondo gli addetti del settore, quest'anno sono stati rilasciati oltre duecento permessi per scalare il K2.

La revoca delle restrizioni di viaggio imposte durante la pandemia e la stabilità della situazione politica in Pakistan, hanno riacceso l’interesse degli scalatori nei confronti della seconda vetta più alta del mondo. La scalata del K2 è anche molto più economica

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 August 2022
Il ritiro dei ghiacci sposta il confine italo-svizzero sul Cervino
MC MEDIASTUDIO / Shutterstock

Mario: L’ondata eccezione di caldo che si è abbattuta quest’estate sull’Europa ha portato notevoli conseguenze a livello ambientale. Per quanto riguarda il nostro Paese, le elevate temperature e la prolungata assenza di precipitazioni hanno peggiorato il problema della siccità e innalzato il livello del pericolo di incendi. A questi problemi, di recente se n’è aggiunto un altro: il drammatico scioglimento dei ghiacciai. In particolare, nei giorni scorsi la stampa italiana ha dedicato ampio spazio a ciò che sta succedendo nell’area alpina tra Cervinia e Zermatt, meta degli sciatori di tutto il mondo e sovrastata dal maestoso Monte Cervino, chiamato Matterhorn dagli svizzeri. Per secoli il tratto che segna il confine tra Italia e Svizzera era determinato dalla posizione naturale del Plateau Rosa, ovvero il ghiacciaio che svetta su questa porzione della catena alpina. Tuttavia, a causa del suo scioglimento, questa linea di confine mobile si è progressivamente spostata sotto il rifugio Guide del Cervino, mettendone ora in discussione l’ubicazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
11 August 2022
Scontro tra i grandi consorzi del Prosecco DOC e Prosecco DOCG

Carmen: Nei giorni scorsi, ha tenuto banco sui giornali il conflitto che divide il settore viticolo del Nord Est della penisola italiana. La questione coinvolge i produttori del Prosecco e avrebbe a che fare con l’introduzione di nuove regole sulla comunicazione. Faccio un doveroso preambolo! Il noto vino con le bollicine viene prodotto da tre grandi consorzi. Sai quali sono?
Mario: Il DOCG Asolo Prosecco, il DOCG Conegliano -Valdobbiadene Prosecco e il DOC Prosecco. Dico bene?
Carmen: Bravissimo! I primi due comprendono i territori collinari storici del Prosecco, quelli a ridosso delle Dolomiti trevigiane. Mentre il DOC Prosecco, nasce in una vasta zona di pianura tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda le sigle DOCG e DOC, sappiamo tutti in Italia che sono denominazioni utili ad indicare la qualità di un prodotto, dove DOCG – Denominazione d’Origine Controllata e Garantita – è considerata quella più prestigiosa. A queste classificazioni se ne deve aggiungere un’altra, detta “superiore”, di cui si fregiano i vini che rispettano determinati parametri e con caratteristiche qualitative più elevate. Si stima che nel 2021 le zone DOC Prosecco hanno prodotto oltre 620 milioni di bottiglie, mentre quelle di Conegliano -Valdobbiadene e Asolo, che si firmano con la dicitura DOCG Superiore, circa 121 milioni di bottiglie. E qui nasce il problema…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.