Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

25 August 2022

Episode #502

18 August 2022

Episode #501

11 August 2022

Episode #500

4 August 2022

Episode #499

28 July 2022

Episode #498

21 July 2022

Episode #497

14 July 2022

Episode #496

7 July 2022

Episode #495

30 June 2022

Episode #494

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 28 luglio 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Come sempre, anche oggi, passeremo in rassegna alcuni degli avvenimenti più importanti che hanno fatto notizia questa settimana. La prima notizia riguarda l’accordo politico, raggiunto dagli stati dell’Unione Europea, di adottare una politica comune sullo stoccaggio del gas naturale. Quindi, parleremo della proposta avanzata da diverse nazioni europee di reintrodurre il servizio militare obbligatorio. Nella parte del nostro programma dedicata alla scienza e alla tecnologica, commenteremo le fasi di un progetto avviato da una start-up statunitense, la Boom Supersonic, di riportare in vita i viaggi supersonici entro il 2029. Infine, scopriremo chi si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo.
Mario: Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, parleremo dell'ondata di caldo che nei giorni scorsi si è abbattuta sull'Europa occidentale, riportando all'attenzione dell'opinione pubblica la grave crisi idrica che da mesi sta mettendo in ginocchio l'agricoltura italiana. Quindi, parleremo della decisione del Comune di Sorrento di vietare la circolazione per le vie del centro storico a persone a torso nudo e in costume da bagno, considerato che, una tale situazione costituisce elemento di disagio e di malessere per la popolazione residente.
Carmen: Grazie, Mario. Partiamo con la prima notizia!
* * *
28 July 2022
I ministri dell'Energia dell'UE concordano una politica comune sullo stoccaggio del gas naturale

Martedì, i ministri dell'Energia dell'Unione europea hanno definito una politica comune per garantire la capacità di stoccaggio di gas naturale nell’UE. Hanno raggiunto un accordo politico che prevede la riduzione della domanda di gas naturale del 15 % da parte dell'UE, in seguito ai recenti tentativi della Russia di dividere l’Europa, manipolando le forniture energetiche. L'accordo ha proprio lo scopo di neutralizzare le mosse della Russia.

L'accordo tiene conto di situazioni particolari ed esonera alcuni stati membri chiamati ad affrontare specifiche problematiche legate al consumo energetico

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
28 July 2022
La guerra in Ucraina fa sì che l'Europa riconsideri il servizio militare nazionale

Nel 1798, la Francia introdusse un sistema di coscrizione nazionale universale. Segnò l'inizio del servizio militare obbligatorio che rimase in vigore per circa due secoli. Trascorsi due secoli, il presidente francese Jacques Chirac sostituì il servizio obbligatorio con l’istituzione di un esercito professionale.

A quel tempo, il processo di sostituzione era già iniziato anche in altri paesi. La Gran Bretagna, ad esempio, aveva interrotto la coscrizione nel 1963. Il Belgio lo fece nel 1992. Tra il 2004 e il 2011, molti paesi europei hanno interrotto il servizio militare nazionale. Solo la Danim

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
28 July 2022
Il primo aereo commerciale supersonico dopo il Concorde dovrebbe volare nel 2029
Boom Supersonic

Dall'ultimo volo del Concorde avvenuto nel 2003, diverse aziende hanno lavorato per riportare in vita i viaggi supersonic. Prima fra tutte la Boom Supersonic, una start-up statunitense che di recente ha svelato il design aggiornato di Overture, l’aereo supersonico civile. Si prevede che trasporterà i suoi primi passeggeri ufficiali nel 2029.

Il design raffinato di Overture è il risultato di 26 milioni di ore di progetti software simulati, cinque test in galleria del vento e l’attenta valutazione di 51 iterazioni di progettazione. L’aereo dovrebbe entrare in produzione nel 2024 e volerà ad una v

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
28 July 2022

La scorsa settimana è stata presentata la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo. Ad aggiudicarsi il primo posto quest'anno, è stato il ristorante Geranium di Copenaghen che propone un menù scandinavo senza carne e a base di ingredienti di stagione. Tre ristoranti spagnoli sono entrati nella top 10. Cinque ristoranti italiani si sono piazzati tra i primi 20. La Francia, invece, si è aggiudicata il 22esimo, il 28esimo ed il 31esimo posto. Due ristoranti tedeschi hanno conquistato la 17esima e la 26esima posizione e, infine, un ristorante austriaco si è aggiudicato il 13esimo posto.

Il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
28 July 2022
Caldo e siccità iniziano a minacciare seriamente l’agricoltura italiana

Mario: La scorsa settimana, l’Europa occidentale è stata colpita da un’ondata di caldo eccezionale che ha fatto registrare temperature da record ovunque. In Italia, la giornata più rovente è stata mercoledì, quando in molte città il termometro ha toccato valori massimi vicini o superiori ai 40 °C. Sai cosa dicono gli esperti? Che la situazione meteorologica attuale perdurerà ancora a lungo, lanciando un allarme su eventuali pericoli di incendi e sulla riduzione delle riserve idriche. Inoltre, hanno avvertito che la prolungata assenza di piogge rischia di peggiorare ulteriormente il problema della siccità che da quasi un anno colpisce le regioni dell’Italia centro-settentrionale, solitamente più piovose e ricche di risorse d’acqua. L’ultimo bollettino pubblicato a giugno dall’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici dell’Autorità di bacino distrettuale del Po – il fiume più lungo d’Italia – parla di una “crisi idrica epocale”. E agli inizi del mese di luglio, il governo di Mario Draghi ha dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto fino alla fine del 2022.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
28 July 2022
Sorrento vieta il costume da bagno in centro storico
Massimo Todaro / Shutterstock

Carmen: Ho letto di recente sui giornali che il comune di Sorrento ha deciso di prendere provvedimenti per contrastare comportamenti considerati fastidiosi e inopportuni. La misura consiste nel divieto di circolare per le vie del centro urbano in tenuta tipicamente balneare, quindi in costume da bagno e a petto nudo. Il sindaco della città, Massimo Coppola, ha spiegato che si tratta di "un malcostume che viene avvertito dalla gran parte della popolazione residente come contrario al decoro e alla decenza”. Sorrento è una delle località turistiche più rinomate della Campania e ogni anno viene visitata da migliaia di turisti, sia italiani che stranieri. Il problema sorge durante il periodo estivo, quando sole, mare, caldo e un’atmosfera decisamente rilassata e goliardica suggerisce a molti che tutto è concesso, persino di girare con naturalezza per le vie del centro storico come se si stesse passeggiando lungo la battigia. Secondo il sindaco Coppola, Sorrento punta a diventare un modello di turismo di qualità, ma tanto più si tollerano questi comportamenti, tanto più questo obiettivo si allontana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.