Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 August 2022

Episode #501

11 August 2022

Episode #500

4 August 2022

Episode #499

28 July 2022

Episode #498

21 July 2022

Episode #497

14 July 2022

Episode #496

7 July 2022

Episode #495

30 June 2022

Episode #494

23 June 2022

Episode #493

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 21 luglio 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Diamo inizio al programma di oggi, commentando alcuni degli avvenimenti che hanno fatto maggior notizia questa settimana. In primo luogo, ci occuperemo dellondata di caldo anomalo che ha investito l’Europa ed il Regno Unito, dove si sono registrate temperature record, mai raggiunte prima d’ora.Quindi, parleremo della decisione della Corte Suprema spagnola di condannare una norma "discriminatoria" che impediva alle donne più basse di entrare nelle forze di polizia del Paese. Nella sezione dedicata alla scienza e alla tecnologia commenteremo le prime immagini a colori scattate dal telescopio spaziale James Webb. Infine, torneremo in Spagna per commentare l’iniziativa promossa dal governo spagnolo di offrire biglietti ferroviari gratuiti dal 1 settembre fino alla fine dell'anno.
Mario: Quindi, se risiedete in Spagna o avete intenzione di visitare il Paese in quel periodo, date un’occhiata. Nella seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”, ci occuperemo dello sciopero nazionale indetto dai tassisti italiani e dello scontro aperto con il governo che ha presentato un disegno di legge rivolto a modernizzare e migliorare l'efficienza del settore del trasporto pubblico. Dopodichè, celebreremo il ritorno del Palio di Siena, una delle rievocazioni storiche più famose e longeve al mondo che è stata sospesa per due anni a causa della pandemia.
Carmen: Grazie, Mario. Partiamo dalla prima notizia.
* * *
21 July 2022
Un’ondata di calore senza precedenti travolge l’Europa

Martedì scorso, il Regno Unito ha registrato una temperatura superiore ai 40°C per la prima volta nella storia. In Portogallo si sono toccati i 47°C. In Francia, diverse città hanno registrato le temperature più alte di sempre. Secondo i meteorologi, l'aria calda e secca proveniente dall'Africa, ora, si sta spostando a nord e a est, verso il Belgio, i Paesi Bassi e la Germania.

Intanto gli incendi in Francia, Spagna e Portogallo continuano a devastare boschi e foreste. Nel sud-ovest della Francia sono andati a fuoco 19.000 ettari di foresta, prevalentemente di pini. 37.000 persone sono state ev

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2022
La Corte Suprema spagnola abolisce i limiti di altezza nelle Forze di Polizia

Lunedì, la Corte Suprema spagnola ha annullato una norma che impediva alle donne più basse di entrare nelle forze di polizia del Paese. Per entrare a far parte del Corpo di Polizia Nazionale, le donne devono soddisfare un requisito di altezza minima di 1 metro e 60 centimetri. Gli uomini, invece, devono essere alti almeno 1 metro e 65 centimetri. L'altezza media degli uomini e delle donne spagnole è rispettivamente di 1 metro e 74 centimetri e 1 metro e 63 centimetri.

Una giovane donna, candidata al concorso per l’ammissione alle Forze di Polizia, ha presentato un ricorso alla Corte Suprema spa

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2022
Svelate le prime immagini riprese dal telescopio spaziale James Webb
Credits: NASA, ESA, CSA, and STScI

Lunedì scorso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto il privilegio unico di mostrare, in anteprima, la prima fotografia a colori scattata dal telescopio spaziale James Webb. L'immagine, dai colori luminosi e nitidi, mostra una regione spaziale contenente un vasto ammasso di galassie, la cui massa riflette e amplifica la luce di galassie ancora più lontane.

Questo nuovissimo telescopio spaziale è stato lanciato il 25 dicembre 2021. Ora si trova a quasi due milioni di chilometri di distanza in orbita attorno alla Terra. È dotato dello specchio primario più grande mai costruito per u

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2022
Dalla Spagna: treni locali gratis fino alla fine dell'anno
Markus Mainka / Shutterstock

Martedì scorso, il governo spagnolo ha annunciato che i biglietti validi per alcuni treni appartenenti alla rete ferroviaria statale, Renfe, saranno gratuiti dal 1 settembre fino alla fine dell'anno. Già all'inizio del mese scorso, il governo spagnolo aveva introdotto uno sconto del 30% su tutti i trasporti pubblici, comprese le metropolitane, gli autobus e i tram.

Gli sconti ferroviari del 100% si applicheranno ai biglietti multiviaggio su tratte pendolari e di media distanza inferiori a 300 km. La misura è rivolta principalmente ai titolari di abbonamento, ma anche i turisti possono approfitt

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2022
I tassisti italiani contro la liberalizzazione delle licenze

Carmen: I tassisti italiani sono in forte agitazione. Due settimane fa, si è svolto per diversi giorni uno sciopero nazionale che ha causato notevoli disagi in tutto il Paese. Alcuni momenti di tensione si sono vissuti a Roma, dove si è svolto un corteo di circa mille conducenti di taxi e si è sfiorato lo scontro con le forze dell’ordine. Ne hai sentito parlare?
Mario: Certamente! I giornali hanno dato ampio spazio a questa notizia.
Carmen: Lo sciopero è stato indetto in segno di protesta contro il nuovo disegno di legge sulla “concorrenza” in discussione al Parlamento. I tassisti contestano soprattutto l’articolo 10 della norma, il quale delega al governo il compito di modernizzare il settore. Nel testo, si parla in modo molto generico di riforme che dovrebbero migliorare la tutela del consumatore, ma anche di adeguare l’offerta alle forme alternative di trasporto pubblico che si svolgono mediante le applicazioni web, come accade nel caso delle piattaforme Uber e Lyft. Durante la mobilitazione romana, sono stati esposti alcuni striscioni contro il governo e il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a loro avviso colpevole di portare avanti riforme in favore delle multinazionali e dannose per migliaia di tassisti italiani.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2022
Torna tra le polemiche il Palio di Siena
M. Rohana / Shutterstock

Mario: Dopo due anni di interruzione forzata dovuta all’emergenza del Covid, sabato 2 luglio si è tornato a disputare il Palio di Siena, una competizione equestre di origine medievale che coinvolge le varie contrade della città toscana. Trattandosi di una delle rievocazioni storiche più famose e longeve al mondo, la corsa di cavalli di Siena è stata trasmessa in diretta sull’emittente televisiva italiana La7 e su varie piattaforme digitali, riscuotendo un discreto successo in termini di ascolto e attenzione mediatica. Come vuole la tradizione, il Palio ha avuto luogo nella spettacolare Piazza del Campo alla presenza di tantissimi cittadini e turisti, accorsi da molte parti del mondo solo per assistere all’evento. La gara è stata vinta dal cavallo Zio Frac, montato dal fantino Giovanni Atzeni, che ha corso per conto della contrada del Drago.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.