Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

1 September 2022

Episode #503

25 August 2022

Episode #502

18 August 2022

Episode #501

11 August 2022

Episode #500

4 August 2022

Episode #499

28 July 2022

Episode #498

21 July 2022

Episode #497

14 July 2022

Episode #496

7 July 2022

Episode #495

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 4 agosto 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Mario.
Mario: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Anche oggi affronteremo alcuni degli argomenti più importanti di questa settimana. La prima notizia riguarda l’uccisione in Afghanistan, del leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, da parte degli Stati Uniti, avvenuta il 30 Luglio scorso. Quindi, parleremo della visita della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, a Taiwan nonostante le obiezioni della Cina. Nella parte del nostro programma, dedicata alla scienza e alla tecnologia, commenteremo i risultati di uno studio, pubblicato il 28 luglio sulla rivista Scientific Reports, che rivela l’enorme impatto finanziario di alcune specie animali invasive sull’economia mondiale. Infine, discuteremo della decisione presa dagli organizzatori dell'Eurovision Song Contest di scegliere il Regno Unito come paese ospitante dell'Eurovision 2023 invece dell'Ucraina, esclusa a causa della guerra in corso.
Mario: Fantastico, Carmen. Proseguiamo con l’annuncio della seconda parte del nostro programma, “Trending in Italy”. Parleremo dell'installazione al porto di Piombino di un rigassificatore galleggiante. Fortemente osteggiata dai cittadini, l'installazione del rigassificatore fa parte di un piano del governo per ridurre la forte dipendenza dal gas russo. Successivamente ci occuperemo di arte e commenteremo la notizia del ritorno in Italia di un quadro della nota pittrice seicentesca, Artemisia Gentileschi, dopo essere finito illegalmente nel mercato internazionale dell'arte.
Carmen: Bene, Mario. Non ci resta che iniziare. Partiamo con la prima notizia!
* * *
4 August 2022

Il leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, è stato ucciso in un attacco statunitense in Afghanistan. L'attacco è avvenuto all' 01:48 ora di Greenwich (GMT) del 30 luglio scorso tramite un drone che ha lanciato i cosiddetti missili "Hellfire". Si tratta del più grande colpo inferto ai militanti talebani dall’uccisione del suo fondatore Osama bin Laden, avvenuta nel 2011. Da allora Al-Zawahiri si era nascosto.

L'operazione che ha portato alla cattura ed uccisione di Al-Zawahiri è stata il risultato di un lavoro lungo e paziente da parte della comunità internazionale dell’antiterrorismo e dell'inte

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 August 2022
La presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, sbarca a Taiwan nonostante le obiezioni della Cina
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Martedì, la presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, è arrivata a Taiwan. Nancy Pelosi è il funzionario americano di grado più alto a visitare in 25 anni l'isola autogovernata . L'ultima volta era toccato a Newt Gingrich che presiedeva la camera nel 1997. Taiwan è rivendicata dalla Cina come parte integrante del suo territorio, ma gli Stati Uniti contestano tale rivendicazione.

Pelosi è arrivata a bordo di un jet dell’aeronautica statunitense ed è stata accolta dal ministro degli Esteri di Taiwan e da altri funzionari taiwanesi e americani. Pelosi ha dichiarato che la visita del

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 August 2022
Specie aliene invasive: danni per miliardi di euro

Il 28 luglio, la rivista Scientific Reports ha pubblicato uno studio che valuta l'impatto economico in tutto il mondo di alcune specie animali invasive. Gli scienziati hanno scoperto che le invasioni di anfibi e rettili sono costate all’economia mondiale rispettivamente 10 miliardi di euro e oltre 6,3 miliardi di euro.

I costi maggiori sono dovuti alla rana toro americana e al serpente bruno dell'albero che hanno causato quasi 16 miliardi di euro di danni globali dal 1986 ad oggi. Gli autori di questo studio sperano che le loro scoperte incoraggino i funzionari e gli organi di governo ad inves

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 August 2022
Il Regno Unito ospiterà l'Eurovision 2023 al posto dell'Ucraina ancora dilaniata dalla guerra
Mykola Tys / Shutterstock

Gli organizzatori dell'Eurovision Song Contest hanno ufficialmente annunciato che l’edizione del contest canoro del prossimo anno si svolgerà in Gran Bretagna. Solitamente è il paese vincitore ad ospitare l’evento dell'anno successivo. Il concorso di quest’anno è stato vinto dall’ Ucraina, la quale però non è in grado, sfortunatamente, di ospitare l'evento del 2023 a causa della guerra con la Russia.

Il mese scorso, l’ Unione Europea di Radiodiffusione, che è l’organo internazionale che organizza il concorso, dopo aver valutato la situazione in Ucraina in seguito all’invasione russa, ha siglato

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 August 2022
Si discute ancora del controverso rigassificatore di Piombino
Stefano Ember / Shutterstock

Mario: Nelle scorse settimane, si è tornato a parlare del progetto del rigassificatore di Piombino, un tema che da mesi è al centro di accese polemiche. Ma facciamo un attimo mente locale! Dopo l’invasione dell’Ucraina, il governo italiano ha deciso di predisporre un piano per l'installazione di nuovi impianti destinati alla produzione di energia, con l’obiettivo di ridurre in breve tempo la forte dipendenza dal gas importato dalla Russia. Uno dei primi passi è stato assicurarsi forniture alternative di gas naturale liquefatto, comprandolo da altri Paesi come l’Algeria. In secondo luogo, il governo italiano ha cominciato a dotarsi di rigassificatori galleggianti, ovvero grandi navi dotate di impianti in grado di riportare il gas liquefatto allo stato gassoso, per poi trasferirlo nei gasdotti della rete di fornitura nazionale. Trattandosi di navi e non di piattaforme offshore, il governo ha indicato tre città in grado di ospitare nei loro porti questi grossi impianti galleggianti: Ravenna, Taranto e soprattutto Piombino, teatro sin dallo scorso aprile di forti proteste e contestazioni.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 August 2022
Torna in Italia il dipinto “Caritas romana” di Artemisia Gentileschi
Wikimedia Commons

Carmen: Alcune settimane fa, ha fatto il giro dei media italiani e internazionali la notizia del ritorno nel nostro Paese di un quadro di grande valore storico, culturale ed economico. Si tratta della “Caritas romana”, un olio su tela di 121×147 centimetri, datato alla metà del Seicento ed attribuito alla nota pittrice romana Artemisia Gentileschi. L’opera era appartenuta alla collezione d’arte del conte Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona, un politico, nobile, militare e mecenate dell’epoca, che lo aveva commissionato a Gentileschi attorno alla metà del seicento. Il dipinto è meraviglioso e raffigura la “Storia di Cimone e Pero”, un racconto che in passato ha ispirato una moltitudine di artisti, tra cui Caravaggio, Vermeer e Rubens. La storia narra della caritatevole umanità di una donna – Pero -- che allatta segretamente il padre – Cimone -- incarcerato e condannato a morire di fame.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.