Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

28 July 2022

Episode #498

21 July 2022

Episode #497

14 July 2022

Episode #496

7 July 2022

Episode #495

30 June 2022

Episode #494

23 June 2022

Episode #493

16 June 2022

Episode #492

9 June 2022

Episode #491

2 June 2022

Episode #490

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 30 giugno 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo il nostro programma approfondendo alcuni argomenti che hanno fatto notizia questa settimana. In primo luogo, rivivremo i momenti salienti del vertice del G7 che si è svolto a Schloss Elmau, in Germania, dal 26 al 28 giugno. Quindi, alla luce del recente rovesciamento della sentenza Roe contro Wade, daremo uno sguardo alla posizione di una chiesa del Texas riguardo all'aborto. Proseguiremo, commentando i risultati di un nuovo studio pubblicato il 22 giugno dalla rivista Royal Society Open Science che mette a confronto gli allevamenti industriali e quelli a basso rendimento. Infine, scopriremo quali sono le città più vivibili al mondo secondo il Global Liveability Index 2022.
Alessandro: Grazie, Carmen. Andiamo avanti con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Parleremo di una scoperta importante avvenuta sulla cima pakistana del Nanga Parbat che mette la parola fine alla polemica che ha coinvolto per oltre 50 anni, Reinhold Messner, leggenda vivente dell'alpinismo italiano e mondiale. Infine, discuteremo dei divieti imposti dal comune di Napoli per migliorare la sicurezza e il decoro urbano della città.
Carmen: Anche oggi abbiamo molto di cui parlare, Alessandro. Non ci resta che partire con la nostra prima notizia.
* * *
30 June 2022
Il vertice del G7 ribadisce il pieno sostegno all'Ucraina e annuncia piani economici globali

Il vertice del G7 si è svolto dal 26 al 28 giugno a Schloss Elmau, in Germania. Ai leader del G7 si sono aggiunti i leader di Argentina, India, Indonesia, Senegal e Sudafrica ed anche il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che è intervenuto in videoconferenza.

In un comunicato ufficiale rilasciato dopo il vertice, il G7 ha ribadito il suo totale sostegno all'Ucraina "per tutto il tempo necessario". I Paesi del G7 hanno, inoltre, promesso un totale di 29,5 miliardi di dollari di aiuti finanziari nel 2022 destinati alla ricostruzione dell'Ucraina.

Nel loro impegno per la sicurezza aliment

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 June 2022
C'è una chiesa in Texas che aiuta le donne che vogliono abortire.

Venerdì scorso, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ribaltato una sentenza di 49 anni fa, che aveva reso legale l'aborto negli Stati Uniti. La stessa sera, la congregazione della Prima Chiesa Unitaria di Dallas, in Texas, si è riunita per pregare per trovare il coraggio e la forza di portare avanti la loro missione di aiutare le donne che cercano di abortire.

Prima del 1970, il clero della chiesa aiutava le donne a raggiungere il Golfo del Messico e ad abortire legalmente in acque internazionali. Nel gennaio 1970, un gruppo di donne appartenenti alla chiesa incontrò una giovane avvocatessa di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 June 2022
Un nuovo studio sostiene che l'allevamento industriale di animali espone ad un rischio minore di pandemie

Un nuovo rapporto pubblicato il 22 giugno dalla rivista Royal Society Open Science, mette a confronto l'allevamento industriale e quello estensivo. Lo studio condotto da veterinari ed ecologisti sostiene che l'allevamento industriale di animali può effettivamente ridurre il rischio di pandemie e l’insorgenza di malattie pericolose.

In base ad indagini condotte in passato l'allevamento industriale di bestiame e pollame era legato alla diffusione di malattie trasmesse dagli animali. Questa volta, gli autori sostengono che gli allevamenti a basso rendimento richiedono molta più terra per produrre

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 June 2022
Le città europee tornano tra le prime 10 città più vivibili al mondo nel 2022
Shchipkova Elena / Shutterstock

Il 22 giugno, l'Economist Intelligence Unit (EIU) ha pubblicato la classifica annuale delle città più vivibili al mondo partendo da un elenco di 173 città. L’indice di vivibilità globale 2022 mostra alcune differenze sostanziali rispetto all'anno precedente. Ad esempio, Nuova Zelanda e Australia dominavano la classifica dell'anno scorso. Quest'anno solo Melbourne è rimasta nella top 10. La prima classificata dell'anno scorso, Auckland, è scesa addirittura al 34esimo posto.

La guerra in Ucraina ha avuto un impatto evidente sull’analisi di quest'anno. Basti pensare alla capitale dell'Ucraina, Kie

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 June 2022
Alpinismo, la verità di Reinhold Messner sulla tragedia del Nanga Parbat

Alessandro: Qualche settimana fa, la stampa italiana ha riportato con particolare enfasi una notizia che riguarda Reinhold Messner, leggenda dell'alpinismo mondiale ma anche figura molto nota al grande pubblico. Messner è nato in Italia nel 1944 ed è salito alla ribalta tra gli anni sessanta e ottanta del secolo scorso, quando si è reso protagonista di imprese epiche. Come quelle che lo portarono ad essere il primo alpinista nella storia a raggiungere la vetta del monte Everest senza l’ausilio supplementare di ossigeno, ed il primo a scalare tutte le 14 montagne del pianeta sopra gli ottomila metri di altitudine. Anche se per le sue audaci spedizioni, Reinhold Messner ha raccolto innumerevoli elogi e attestati di stima, per gran parte della sua vita si è dovuto difendere dall’accusa infamante di aver lasciato morire il fratello Günther per portare a termine la scalata che lo avrebbe reso famoso. Sai a quale episodio mi riferisco, vero?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
30 June 2022
A Napoli si potrà ancora stendere la biancheria da balconi e finestre
IgorZh / Shutterstock

Carmen: Hai letto sui giornali? Il comune di Napoli aveva pensato di imporre ai cittadini il divieto di stendere la biancheria bagnata da balconi e finestre. Tuttavia, le tantissime voci sollevate in difesa di questa antica tradizione hanno costretto l’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi, a fare un rocambolesco passo indietro.
Alessandro: Prevedibile, dai! Come tutti sappiamo, si tratta di una tradizione ben consolidata nelle regioni dell’Italia del Sud, che godono di un clima caldo e soleggiato.
Carmen: Sì! Ma nel capoluogo campano è qualcosa di più che memoria e folklore. Il bucato appeso ai fili condivisi tra palazzi dirimpettai, tipico dei quartieri popolari, è diventata con il tempo una delle immagini simbolo della città. Una cartolina molto pittoresca, questa, che il Comune aveva pensato mettere nel dimenticatoio, perché considera lo "sgocciolamento” dei panni bagnati verso il suolo un potenziale disagio per i passanti. Il divieto era stato inserito nella bozza del nuovo regolamento per la “Movida e il Decoro urbano”, ovvero una serie di provvedimenti mirati a migliorare le condizioni della città in vista dell’arrivo dell’alta stagione turistica. Tra queste norme figurano vari divieti, come quello relativo alla vendita di alcolici dopo le 3 di notte, agli schiamazzi notturni, ai fuochi d'artificio non autorizzati e alla circolazione con monopattini elettrici dentro gli spazi delle Gallerie Umberto e Principe di Napoli.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.