Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 July 2022

Episode #496

7 July 2022

Episode #495

30 June 2022

Episode #494

23 June 2022

Episode #493

16 June 2022

Episode #492

9 June 2022

Episode #491

2 June 2022

Episode #490

26 May 2022

Episode #489

19 May 2022

Episode #488

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 16 giugno 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Olinda. Ciao a tutti.
Olinda: Anche oggi, nel corso del nostro programma parleremo di alcuni avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Inizieremo, commentando l’intenzione del governo britannico di modificare alcune parti del Protocollo dell'Irlanda del Nord, inserito nell’accordo post-Brexit, concordato con l'UE nel 2019. Successivamente, discuteremo delle audizioni del Congresso degli Stati Uniti, iniziate il 10 giugno, sulle dichiarazioni di frode elettorale avanzate da Trump. Quindi parleremo dell'annuncio lanciato giovedì scorso dalla NASA, l'agenzia spaziale statunitense, di voler avviare uno studio scientifico tutto suo, sui fenomeni aerei non identificati. Infine, racconteremo come è nata la tradizione della famosa pausa pranzo di lavoro in Francia e il motivo per cui, fino a poco tempo fa, era vietato mangiare alla scrivania.
Alessandro: Era sicuramente un’ottima tradizione, visto che ti era concesso di camminare, prendere una boccata d'aria fresca e godere del tempo libero per consumare un buon pasto lontano dalla scrivania.
Olinda: Hai ragione, ma puoi ancora farlo. Semplicemente adesso ti è consentito di scegliere.
Alessandro: Beh, in effetti, meglio così. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Parleremo di uno studio internazionale coordinato da ricercatori italiani, che ha portato, per la prima volta nella storia, a sequenziare il DNA di un uomo vissuto a Pompei durante l'eruzione vulcanica del 79 dopo Cristo. Infine, visiteremo il Salone internazionale del Mobile di Milano, che è l’evento più importante a livello internazionale nel settore dell'arredamento e del design.
Olinda: Ottimo, Alessandro. Direi che possiamo iniziare con la nostra prima notizia.
* * *
16 June 2022
Il Regno Unito vuole modificare unilateralmente il protocollo dell'Irlanda del Nord
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Lunedì, il Regno Unito ha pubblicato il piano per modificare parti del protocollo sull’Irlanda del Nord nell’ambito dell’accordo sulla Brexit. Durante il processo sulla Brexit, Londra e Bruxelles hanno stipulato degli accordi commerciali specifici per l'Irlanda del Nord perché è l'unica parte del Regno Unito che condivide un confine terrestre con l'Unione Europea.

L'accordo originale si chiamava Protocollo sull'Irlanda del Nord. Esso manteneva l'Irlanda del Nord nel mercato unico dell'UE e stabiliva un confine doganale de-facto, con il Mare d'Irlanda. Al tempo, gli unionisti dell'Irlanda del No

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 June 2022
Il Congresso degli Stati Uniti dà il via alle audizioni sulle denunce di frode elettorale di Trump
Joseph Sohm / Shutterstock​​

Il Comitato ristretto del Congresso degli Stati Uniti sta indagando sulla rivolta del 6 Gennaio 2021 al Campidoglio. Il 10 giugno sono iniziate le udienze pubbliche. Nel suo discorso di apertura, la co-presidente del comitato Liz Cheney ha affermato che l'ex presidente Donald Trump aveva un "sofisticato piano in sette punti" per rovesciare le elezioni presidenziali del 2020.

Le udienze sono proseguite lunedì 13 giugno. Nel secondo giorno di audizioni, il Comitato ha presentato nuove prove che dimostrano che Donald Trump sapeva benissimo che le sue affermazioni di frodi elettorali diffuse erano

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 June 2022
La NASA si unisce alle ricerche e allo studio sui cosiddetti fenomeni aerei non identificati

Giovedì scorso, la NASA ha annunciato l’avvio di uno studio sugli avvistamenti di UFO. Si tratta di un ulteriore tentativo da parte delle agenzie federali statunitensi di comprendere la natura di oggetti non identificati che viaggiano nello spazio aereo protetto. La NASA prevede di arruolare per la ricerca alcuni dei migliori scienziati ed esperti di aeronautica del Paese.

Obiettivo dello studio è quello di migliorare la sicurezza aerea e al contempo, comprendere la natura degli oggetti avvistati che nel linguaggio del governo USA vengono definiti Uap. L'agenzia spaziale americana ha precisat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 June 2022
Il fenomeno culturale della pausa pranzo francese

Per oltre un secolo, in Francia, la pausa pranzo è sempre stata sacra. Mangiare al lavoro rappresentava addirittura una violazione del codice del lavoro francese. Ma nel febbraio 2021 , le esigenze legate al Covid hanno indotto la Francia a sospendere la legge che vietava di pranzare alla scrivania. Una tradizione culturale millenaria rivoluzionata da una crisi sanitaria. Finalmente quest’anno, la sospensione di cui parliamo, è stata revocata.

Tuttavia, è bene ricordare che questa stessa tradizione è nata durante un'altra crisi sanitaria. Con lo sviluppo delle città, i lavoratori si recavano in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 June 2022
È stato sequenziato il genoma di un abitante dell’antica Pompei
Emanuele Longo / Shutterstock

Alessandro: Gli scavi archeologici di Pompei continuano a regalarci importanti novità Olinda... Drizza le orecchie e ascoltami con attenzione! Giovedì 26 maggio, un gruppo di ricerca italiano e internazionale ha pubblicato sulla rivista scientifica Nature i risultati di uno studio sul DNA di un abitante vittima della catastrofica eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 dopo Cristo.
Olinda: Sul DNA? Davvero?
Alessandro: Sì! Il materiale organico oggetto di studio proviene da piccolissimi frammenti di ossa di uno dei due scheletri rinvenuti nella cosiddetta Casa del Fabbro, un’antica abitazione romana che nei primi del Novecento fu scenario di scavi archeologici. I resti di questi individui furono scoperti nel 1933, nella sala da pranzo della casa a poca distanza l’uno dall’altro. Uno di loro -- quello da cui è stato ricavato il DNA -- fu trovato adagiato su quello che poteva essere un divano di legno, con le braccia incrociate sotto la testa e le gambe distese sul pavimento. Dopo anni di studio, gli scienziati oggi sono riusciti per la prima volta nella storia a sequenziare il genoma completo di una delle vittime di Pompei, ottenendo informazioni rilevanti sulla sua forma fisica al tempo dell’eruzione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
16 June 2022
La 68<sup>esima</sup> Edizione del Salone del mobile di Milano
​MyVideoimage.com / Shutterstock

Olinda: Nei giorni scorsi, si è parlato molto della settimana del Salone internazionale del Mobile, detta anche Design Week, uno dei più importanti appuntamenti a livello internazionale nel settore dell’arredamento e del design. L’esposizione è nata nel 1961, durante l’epoca del miracolo economico italiano. Da allora, la manifestazione ha sempre riscosso un notevole successo. È molto apprezzata dal pubblico appassionato di arredamento di interni e dagli operatori del settore, che accorrono da ogni parte del mondo per ammirare le ultime novità firmate Made in Italy, da sempre sinonimo di bellezza, stile e qualità. Giunta alla sua 68esima edizione, il Salone del Mobile, ha avuto luogo nei padiglioni del polo extraurbano della Fiera di Milano, a Rho. L’esposizione è iniziata martedì 7 giugno e ha chiuso i battenti domenica 12 giugno.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.