Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 June 2022

Episode #492

9 June 2022

Episode #491

2 June 2022

Episode #490

26 May 2022

Episode #489

19 May 2022

Episode #488

12 May 2022

Episode #487

5 May 2022

Episode #486

28 April 2022

Episode #485

21 April 2022

Episode #484

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 19 maggio 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Oggi inizieremo il nostro programma discutendo sul possibile collegamento tra l'inquietante "teoria della grande sostituzione", che sta prendendo piede in tutto il mondo, e la sparatoria avvenuta Sabato a Buffalo, New York, che ha provocato decine di morti. Continueremo poi, analizzando i risultati del Forum economico di Bruxelles del 2022 che chiede una transizione più rapida verso l'energia verde. Quindi, nella parte scientifica, parleremo di un nuovo studio pubblicato l'11 maggio sulla rivista Nature secondo cui topi anziani che hanno ricevuto il liquido cerebrospinale da topi giovani hanno mostrato miglioramenti della memoria. Infine concluderemo la prima parte del nostro programma parlando dell'Eurovision Contest 2022, che è stato vinto quest'anno da una band ucraina.
Alessandro: Grazie, Carmen. Proseguiamo con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, "Trending in Italy". Ci occuperemo delle polemiche sorte ultimamente sulla presenza sempre più assidua di ospiti filorussi nei programmi televisivi italiani che si dedicano agli approfondimenti sulla guerra in Ucraina. Parleremo, poi, della storica decisione della federazione calcistica italiana FIGC di far diventare il calcio femminile uno sport professionistico a tutti gli effetti.
Carmen: Magnifico, Alessandro. Direi che possiamo iniziare con la nostra prima notizia.
* * *
19 May 2022

Sabato scorso, un uomo di 18 anni ha sparato e ucciso decine di persone a Buffalo, New York. Le autorità hanno confermato che si è trattato di un crimine d’odio dettato dal razzismo. L’autore dell’attentato ha preso di mira un supermercato che si trova in un’area a maggioranza afroamericana. Il sospettato avrebbe anche scritto un documento di 180 pagine pieno di riferimenti razzisti, in cui inneggiava alla teoria complottista della Grande Sostituzione.

La teoria della Grande Sostituzione affonda le sue radici nel nazionalismo europeo del primo Novecento. Recentemente, è tornata alla ribalta gra

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
19 May 2022
Il Forum economico di Bruxelles 2022 chiede una transizione più rapida verso l'energia verde
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Questa settimana si svolge il Forum economico di Bruxelles 2022. Ovviamente la guerra in Ucraina è in cima all'agenda così come pure il clima. Infatti, sebbene la risposta immediata dell'Europa al conflitto russo sia stata quella di mostrare solidarietà all'Ucraina e aiutare i rifugiati, è pur vero che l'invasione russa dell'Ucraina ha causato un'impennata dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari.

Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha aperto il Forum economico di Bruxelles e ha invitato le potenze mondiali ad accelerare il processo di transizione verso un futuro energ

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
19 May 2022
Topi anziani ringiovaniti con l’infusione di liquido cerebrale estratto da topi più giovani

L'11 maggio, la rivista Nature ha pubblicato i risultati di uno studio sull'invecchiamento cerebrale durato 5 anni. La ricerca riprende i risultati di un altro studio molto importante condotto dal neuroscienziato di Stanford Tony Wyss-Coray. Nel suo articolo pubblicato nel 2014 il neuroscienziato ha dimostrato che somministrare plasma sanguigno di topi giovani in topi più anziani contrastava e persino invertiva alcuni effetti dell'invecchiamento.

Questa volta lo studio è stato condotto dal neuroscienziato e collega Tal Iram con la supervisione del dottor Wyss-Coray. Il dottor Iram ha proposto d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
19 May 2022
L'Ucraina vince l'Eurovision Song Contest 2022
Alexander Ishchenko / Shutterstock

Sabato scorso, il gruppo folk rap ucraino, Kalush Orchestra, ha vinto l'Eurovision Song Contest. Il britannico Sam Ryder che è stato il più votato dalla giuria di qualità è arrivato secondo con "Space Man". L'Ucraina invece era al quarto posto con 192 voti della giuria, prima che venisse svelato il risultato del televoto.

Si è trattata di un’adesione simbolica di tutta la cultura pop al movimento di solidarietà nei riguardi dell'Ucraina che sta combattendo per difendersi dall'invasione russa. Qualche ora dopo la vittoria, la Kalush Orchestra ha pubblicato il video musicale della canzone vincitr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
19 May 2022
Polemiche sugli opinionisti filorussi nei talk show italiani
Veselin Borishev / Shutterstock

Alessandro: Da alcuni mesi, diversi talk show italiani si trovano al centro di una serie di polemiche. Il motivo è legato alla scelta di concedere ampi spazi televisivi a personaggi politici, giornalisti e analisti con posizioni sull’invasione dell’Ucraina molto vicine a quelle del presidente russo Vladimir Putin. Il caso più eclatante riguarda il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, ospite domenica 1 maggio del programma televisivo di attualità e approfondimento Zona Bianca, condotto su un canale Mediaset dal giornalista Giuseppe Brindisi. L’intervento è stato molto criticato non solo per le dichiarazioni controverse delle presunte origini ebraiche di Adolf Hitler, ma anche perché al ministro degli Esteri russo è stata offerta l’opportunità di parlare senza un vero contraddittorio giornalistico. In assenza di domande scomode che avrebbero potuto metterlo in difficoltà, Sergey Lavrov ha potuto riproporre i principali argomenti della propaganda russa in uno spazio televisivo italiano ricco di ascolti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
19 May 2022
Il calcio femminile italiano diventa finalmente professionistico
Raffaele Conti 88 / Shutterstock

Carmen: Hai letto che in Italia il calcio femminile diventerà professionistico a partire dal primo luglio? Nelle scorse settimane, la stampa ha dedicato ampio spazio a questo tema. La decisione è stata ufficializzata alla fine del mese di aprile dal Consiglio Federale della FIGC, ovvero la federazione calcistica che organizza e gestisce i tornei professionistici e dilettantistici su tutto il territorio nazionale.
Alessandro: Sì, lo sapevo. È un passo importante per il nostro Paese verso la parità di genere nel mondo dello sport.
Carmen: Fino ad oggi in Italia il calcio femminile era inquadrato come dilettantistico, cioè tra gli sport che vengono svolti nel tempo libero per passione e finalità ricreative. Di conseguenza, pur svolgendo l’attività sportiva a tempo pieno, le atlete non potevano ricevere dei veri contratti a norma di legge. Così come non avevano la possibilità di beneficiare di tutta una serie di diritti di cui godono generalmente i lavoratori dipendenti, tra cui le tutele assicurative, i compensi previdenziali e compagnia bella. Il risultato dal punto di vista salariale è che le giocatrici venivano pagate sotto forma di rimborsi spese annuali, più ulteriori bonus per le trasferte. La FIGC in passato aveva stabilito che i compensi per le singole giocatrici di calcio dovevano aggirarsi intorno ai 30mila euro l’anno.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.